Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (1 Viewer)

ferdo

Utente Senior
Come ho detto più volte, le mie osservazioni non riguardano la persona Tommaso Rossi, che non conosco e a cui auguro il meglio, ma i comportamenti dell'utente Tommy271 su questo forum.
Osservazione preliminare è che l'utente Tommy271 ha quasi 65.000 messaggi sul forum, probabilmente un record.
1. Tommy271 posta una gran quantità di informazioni di ottimo livello. Questo è sicuramente positivo e utile, ne usufruisco anche io. Però ...

2. Tommy271 esprime spesso pareri e opinioni generali su scenari politici ed economici ad ampio raggio; questo in sé è legittimo, purché si eviti di assumere atteggiamenti da oracolo; il fatto che Tommy271 abbia postato 65.000 messaggi non gli conferisce alcuna autorevolezza particolare, le sue opinioni valgono quanto quelle di qualsiasi altro; il rischio principale è legato proprio al gran numero di messaggi postati, che inevitabilmente finiscono con condizionare gli investitori che seguono il forum.

3. Tommy271 esprime spesso pareri e opinioni con contenuto di tipo finanziario; questa è un'attività ambigua, e andrebbe evitata proprio in funzione della capacità di condizionamento connessa al gran numero di messaggi postati; potrebbe interessare la Consob.

4. In occasione dello swap greco, Tommy271 ha espressamente consigliato uno specifico tipo di investimento, oltremodo rischioso. Questo a mio avviso è sicuramente illegittimo, chiedo a Tommy271 di non parlare più di questa vicenda, precisando che questa è l'ultima richiesta amichevole; se si dovesse continuare a parlare di questo argomento segnalerò la vicenda alla Consob.

Ma guarda che vedi solo quel che vuoi vedere.

Tommy e' un investitore prudente che ha enunciato delle strategie e delle opinioni - tra l'altro gestendo un'immensità di informazioni.
Uno spregiudicato trader non starebbe a fare quel che fa lui.
Si è trovato come tanti altri in una situazione che certo non si era auspicato di trovarsi (la discesa dei titoli greci).
Esprimere un'opinione non vuol consigliare, non implica che un lettore la faccia propria e poi prema il pulsante. Se poi in un forum di finanza, non si esprimono le proprie opinioni sugli investimenti che ci stiamo a fare?!?!
Sui 65000 post la stragrande maggioranza sono riporto di info :bow: che altrimenti richiederebbero tempo per la raccolta, e questo e' un servizio per la comunità. Vantaggi di questa attività non ne trae se non la soddisfazione insita nel farlo.
Non capisco proprio perché vuoi attribuirgli errori fatti da te stesso.
 

xymon

Forumer attivo
Ma guarda che vedi solo quel che vuoi vedere.

Tommy e' un investitore prudente che ha enunciato delle strategie e delle opinioni - tra l'altro gestendo un'immensità di informazioni.
Uno spregiudicato trader non starebbe a fare quel che fa lui.
Si è trovato come tanti altri in una situazione che certo non si era auspicato di trovarsi (la discesa dei titoli greci).
Esprimere un'opinione non vuol consigliare, non implica che un lettore la faccia propria e poi prema il pulsante. Se poi in un forum di finanza, non si esprimono le proprie opinioni sugli investimenti che ci stiamo a fare?!?!
Sui 65000 post la stragrande maggioranza sono riporto di info :bow: che altrimenti richiederebbero tempo per la raccolta, e questo e' un servizio per la comunità. Vantaggi di questa attività non ne trae se non la soddisfazione insita nel farlo.
Non capisco proprio perché vuoi attribuirgli errori fatti da te stesso.

Non avrei saputo dire di meglio :up:
 

silvino

Forumer attivo
Per la grandissima parte degli investitori coinvolti nello swap greco, la strada più agevole era il ricorso all'Ombudsman; tutti quelli con perdite inferiori a 100.000€ avrebbero potuto recuperare gran parte delle perdite.
Oggi sarebbe inutile presentare nuovi ricorsi, verrebbero rigettati per decorrenza dei termini temporali.

Questa strada non è stata sfruttata opportunamente dalla comunità degli swappati, i ricorsi all'Ombudsman relativi allo swap greco sono stati pochissimi.

In questo forum, la responsabilità maggiore di questo fallimento è legata al culto della personalità che si è creato attorno all'utente Tommy271; l'espressione più frequente da lui usata sull'argomento era "uno su mille ce la fa", mentre in realtà i ricorsi all'Ombudsman si risolvono per il 55% a favore degli investitori.
Ovviamente nessuno è onnisciente, non si può pretendere che Tommy conosca anche il contenzioso sugli investimenti; il problema è che le stupidaggini che ha detto sull'argomento sono state prese come oro colato dagli adepti.
La gran mole di informazioni che Tommy posta gli ha attribuito un ruolo di oracolo anche su argomenti di cui non conosce assolutamente nulla.

Una volta tanto appoggio il post di sirverni, col quale i rapporti non si possono di certo dire idilliaci, visto che ha bollato chi scrive come: ridicolo ducetto del ridicolo forum:

greek.imabondholder.com - www.facebook.com/greek.Imabondholder ? Indice

proprio quello che ha aperto, sostenuto e condotto la "via Ombudsman" al ristoro.

La gran mole d'informazioni poste da Tommy hanno riguardato inizialmente e fino all'estinzione la "via greca". Quella che per intenderci fino a poco più di un anno fa appariva la più promettente, anche se complessa per il Risparmiatore italiano e di cui chi scrive s'è pure occupato in prima linea e diretta, ritenendo il lavoro (volontario) di Tommy assai utile per la causa.

Circa i "consigli per gli acquisti" nella buona fede di Tommy ravvedo una sorta d'ingenuità fortunata, che probabilmente non ha ed avrà seguito, la mancanza di lucro mi fa ritenere comunque comprensibile il suo operato.

Come si dice un colpo al cerchio ed uno alla botte, ricordiamoci che siamo tutti dalla STESSA PARTE!

N.B. Per coloro che ancora ristoro non hanno avuto ed intendano proseguire nel legittimo tentativo, ora rimane aperta come unica via quella del ricorso alla Magistratura ordinaria, che grazie ai successi conseguiti c/o Ombudsman (le cui sentenze fanno testo) appare non solo possibile, ma promettente!
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Aò, ragazzi
finalmente sono riuscito ad aggiornarmi su questo topic, grazie al ferragosto.
Io sto un po' dappertutto
pure nel forum degli autocarcerati :lol: con Silvino
pure con Sutti :rolleyes:
puire con Tommy (ma ho rischiato meno, dunque finora ho recuperato molto, ma non guadagnato) :specchio:
(finora, perché fin che ho titoli greci in tasca ... chissà mai :wall:)

Questa vicenda mi è servita soprattutto per due cose:
1) conoscermi :vomito::piazzista:, cioè capire che la fortuna della mia vita è stata non finire mai (per ora :titanic:) in tribunale, dove la mia ignoranza in materia, unita alle eccessive aspettative su giudici che certamente non le hanno mai meritate, mi avrebbe rovinato la vita.
2) sapere non tanto che siamo guidati da delinquenti (questo era noto :)) ma che questi delinquenti hanno tutti la faccia come il :ciapet: ed ogni ottimismo in merito sarebbe solo una perniciosa utopia.

Mia unica soddisfazione verso la mia roboante (di nome) banca è stata averle pian piano sottratto e spostato altrove metà del patrimonio in titoli, che prima stava tutto là. Poco? Certo, ma buono. E continuo a usare il bancomat a più non posso :D , sono pieno di liquidi e consiglio a tutti di fare come me (molti i motivi, ma il più bello è che ciò rompe l'anima alle banche :up:)

Un saluto a quelli in buona fede - tutti direi. Ormai, per vari motivi :nonno:, non sono più guerriero di punta, ma all'occorrenza posso darmi ancora da fare in :barella: . Perciò ringrazio sia Tommy sia Silvino, sia anche gli altri che molto hanno dato (anche se mi rendo conto che detta così pare ambigua :-o ;)). E prometto a Silvino di rimettermi a giorno con il "suo" forum, leggerò tuuuuutto entro agosto, Dio permettendo.

E ora, per favore, scrivete solo l'essenziale, sennò rimango di nuovo indietro ...
 

silvino

Forumer attivo
Aò, ragazzi
finalmente sono riuscito ad aggiornarmi su questo topic, grazie al ferragosto.
Io sto un po' dappertutto
pure nel forum degli autocarcerati :lol: con Silvino
pure con Sutti :rolleyes:
puire con Tommy (ma ho rischiato meno, dunque finora ho recuperato molto, ma non guadagnato) :specchio:
(finora, perché fin che ho titoli greci in tasca ... chissà mai :wall:)

Questa vicenda mi è servita soprattutto per due cose:
1) conoscermi :vomito::piazzista:, cioè capire che la fortuna della mia vita è stata non finire mai (per ora :titanic:) in tribunale, dove la mia ignoranza in materia, unita alle eccessive aspettative su giudici che certamente non le hanno mai meritate, mi avrebbe rovinato la vita.
2) sapere non tanto che siamo guidati da delinquenti (questo era noto :)) ma che questi delinquenti hanno tutti la faccia come il :ciapet: ed ogni ottimismo in merito sarebbe solo una perniciosa utopia.

Mia unica soddisfazione verso la mia roboante (di nome) banca è stata averle pian piano sottratto e spostato altrove metà del patrimonio in titoli, che prima stava tutto là. Poco? Certo, ma buono. E continuo a usare il bancomat a più non posso :D , sono pieno di liquidi e consiglio a tutti di fare come me (molti i motivi, ma il più bello è che ciò rompe l'anima alle banche :up:)

Un saluto a quelli in buona fede - tutti direi. Ormai, per vari motivi :nonno:, non sono più guerriero di punta, ma all'occorrenza posso darmi ancora da fare in :barella: . Perciò ringrazio sia Tommy sia Silvino, sia anche gli altri che molto hanno dato (anche se mi rendo conto che detta così pare ambigua :-o ;)). E prometto a Silvino di rimettermi a giorno con il "suo" forum, leggerò tuuuuutto entro agosto, Dio permettendo.

E ora, per favore, scrivete solo l'essenziale, sennò rimango di nuovo indietro ...

AUTORECLUSI! (prego) :lol:

Ma non poi così tanto, visto che tu ci stai. :V

Grazie per il simpatico inserimento, al solito pieno di perle di saggezza.:clap:

In particolare: concordo assai col tuo atteggiamento nei confronti del ricorso alla Magistratura ed alla classe legale :eeh: in generale, anche se la debolezza nei confronti dello SLS, inficia un po' questa tua dichiarazione, ma si sa: errare humanum........

Se hai recuperato il pregresso avrai notato come tale via è quasi OUT:wall:

infatti la denuncia delle omissioni della tua altisonante banca, fra l'altro una delle pokisssssime autoproclamatesi in "Conflitto d'Interessi", difficilmente potrà essere "curata" da chi poco s'intende di Finanza ed ha altre 204 cause (in pectore) da portare avanti.

Perciò ti aspettiamo a braccia aperte, tuo

Silvino

L'Altissimo è con gli Umili e gli Ultimi, affossa i potenti!
 

Milanese

Nuovo forumer
Chiedo scusa. Mi pare che la situazione sia seria. Invece di chattare proporrei di incontrarci de visu qui a Milano (chi potesse partecipare). Invito però anche chi, a causa della distanza, non potesse partecipare di persona, a prendere contatto diretto in modo da chiarirci le idee in merito alla (difficile) situazione, e valutare il da farsi. La mia mail è: [email protected]
 

silvino

Forumer attivo
Iniziativa SLA.

Pur non avendo aderito alla prima iniziativa degli Studi Legali Associati e visto che l'amico e compagno di disavventure rescador non è in grado in grado di proporre questo aggiornamento lo faccio io di buona voglia.

"OGGETTO: CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO – RICORSO CONTRO LA GRECIA PER
L’OPERAZIONE DI SWAP SUI TITOLI DI STATO
Gentile Cliente, facendo seguito alla nostre precedenti comunicazioni, La informiamo che in data 21 marzo 2014 è stata adottata la sentenza con la quale la Sessione Plenaria della Corte suprema amministrativa della Grecia ha respinto i primi ricorsi presentati da centinaia di possessori di titoli di Stato greco, confermando la legittimità – dal punto di vista del diritto interno - dell’operazione di swap forzoso attuata nell’ambito del processo di ristrutturazione del debito pubblico.
In realtà, la sentenza non è stata assunta all'unanimità del Collegio giudicante, visto che alcuni, e non pochi, componenti dello stesso hanno sollevato obiezioni sulla regolarità dell'operazione, giudicandola peraltro contraria alla normativa internazionale, ivi compresa quella sulla quale è chiamata a giudicare la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.
Come avevamo preannunciato, la sentenza in esame riapre la possibilità di adire una seconda volta la Corte di Strasburgo, riproponendo il “caso” della violazione dei diritti tutelati dalla Convenzione europea dei diritti umani conseguente allo swap forzoso anche alla luce delle opinioni discordanti che hanno caratterizzato l’adozione della predetta sentenza della Corte suprema amministrativa greca.
Il nuovo ric orso sarà presentato nell’ambito dell’incarico che a suo tempo ci è stato conferito e alle condizioni già concordate, senza necessità di alcun versamento aggiuntivo a titolo di competenza fissa o rimborso spese a carico dei partecipanti.
Per l’instaurazione della nuova procedura, si rende necessario compilare il nuovo modello di ricorso introduttivo approntato dalla Corte di Strasburgo a partire dal 1 gennaio 2014, la cui seconda pagina richiede la sottoscrizione in originale da parte del cliente/ricorrente.
_______________________________________________________________
LARGO S. GIUSEPPE, 3/28 – 16121 GENOVA
TEL.: +39 010 812831 – FAX: +39 010 8314865
E-MAIL: [email protected]
PROF. AVV. ANDREA SACCUCCI AVV. MASSIMILIANO MASSARA
Professore di Diritto internazionale Avvocato del Foro di Genova
nella Seconda Università di Napoli
Unitamente alla presente alleghiamo quindi tale seconda pagina che - qualora intendesse confermare la Sua partecipazione all'iniziativa - dovrà stampare, sottoscrivere e rispedire in originale a mezzo posta presso l'ufficio di segreteria genovese: Largo San Giuseppe 3/28 - 16122 Genova.
Poiché il termine ultimo per la presentazione del nuovo ricorso è il 21 settembre 2014, La invitiamo a farci pervenire l’originale del modello firmato inderogabilmente entro il 10 settembre 2014, onde consentirci di provvedere a tutti gli adempimenti necessari.
Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, l’occasione ci è gradita per porgere i migliori saluti."


Certamente le chancesdella nuova iniziativa appaiono migliori della precedente, sin dall'inizio ritenuta "avventata".
 

silvino

Forumer attivo
Apertura.

Chiedo scusa. Mi pare che la situazione sia seria. Invece di chattare proporrei di incontrarci de visu qui a Milano (chi potesse partecipare). Invito però anche chi, a causa della distanza, non potesse partecipare di persona, a prendere contatto diretto in modo da chiarirci le idee in merito alla (difficile) situazione, e valutare il da farsi. La mia mail è: [email protected]

Immagino che ti rivolga a coloro che hanno dato Mandato allo SLS, cosa che chi scrive non ha fatto, tuttavia poiché le posizioni dei Defraudati potrebbero convertire e la nostra "esperienza" mi pare assai significativa, ritengo che tale invito possa essere esteso pure ad un aderente del Gruppo di:

greek.imabondholder.com - www.facebook.com/greek.Imabondholder ? Indice

magari cdr o figcap che già vi appartengono e sono milanesi al tuo pari.
Ciao
 

Milanese

Nuovo forumer
Immagino che ti rivolga a coloro che hanno dato Mandato allo SLS, cosa che chi scrive non ha fatto, tuttavia poiché le posizioni dei Defraudati potrebbero convertire e la nostra "esperienza" mi pare assai significativa, ritengo che tale invito possa essere esteso pure ad un aderente del Gruppo di:

greek.imabondholder.com - www.facebook.com/greek.Imabondholder ? Indice

magari cdr o figcap che già vi appartengono e sono milanesi al tuo pari.
Ciao

Certamente. Grazie. Attendo con gioia.
 

Users who are viewing this thread

Alto