timurlang

Messaggi del Profilo Ultime attività utenti Messaggi e Discussioni Info

  • Non leggo i cuotidiani qumunisti, né quelli di editori ebrei. Privilegio il politeismo liberale, o la Gazzetta di Asgard.
    Comunque leggerò ciò che mi suggerisci, sennò crolla l'autostima anche a Joshua Ràzzingher.


    Fra l'altro mi par di ricordare che Odifreddi non sia nemmeno convinto che Gesù sia esistito, e anch'io ho la mia parte di dubbi... ma magari te ne parlerò diffusamente un'altra volta.
    Molto in sintesi: quanto possono essere credibili vicende messe per iscritto decine e decine di anni dopo il loro accadimento? Se a te o a me o a Saunders chiedessero di riportare alcuni episodi vissuti anche solo 20 anni fa, sarebbe un resoconto fedele?
    Ma non importa, dopo tutto.
    Ratzinger: "Caro Odifreddi le racconto chi era Gesù" - Repubblica.it

    e piantala , sembri mio figlio ... un po' di autostima ;-)
    Si esatto , per questo la Chiesa cattolica non condivide la teoria calvinista della Grazia irresistibile e riconosce l'esistenza del libero arbitrio.

    Mentre ritiene che il dualismo soggetto/oggetto sia superabile attraverso l'unione mistica (stato di estasi).

    Per Wittengstein tutto ciò che è universale è indicibile perchè detiene quella qualità nella misura in cui è consegnato al silenzio.
    Il Bello , il Vero , il Senso della vita non sono descrivibili : possono solo essere mostrati. Quindi crediamo nella Verità non perchè la possediamo, ma perchè ci è stata mostrata in un Uomo. Per questo il cristianesimo parla di relazione : perchè la sua Verità e la sua legge (la Carità) sono il frutto di una relazione.
    Eppure, la Carità e l'Amore presuppongono un soggetto attivo che dà e un soggetto passivo che (se vuole) riceve, aristotelicamente parlando.
    Sennò sei un Pirsighiano, e puoi arrivare a dire che, parlando di Qualità attribuita da un soggetto a un oggetto, la Qualità non è negli occhi di chi guarda, non è intrinseca nell'oggetto, bensì è Tutto.
    Dopodiché, Pirsig impazzì, andò in manicomio, fu lobotomizzato e, rinsavito, riformulò meglio alcuni concetti.

    Però è interessante che qualcosa di "non scientificamente misurabile", la Carità/Amore e la Qualità, regnino rispettivamente tra i Valori Cristiani e tra i Valori della MdQ.
    Sarà per questo che noi sofisti diffidiamo del dualismo Soggetto/Oggetto, della Verità, della presunta obiettività della Scienza, e amiamo Karl Popper?
    Ieri sono andato in Cattolica, aula Pio XI, per un seminario sull'IFRS 4, fase 2.2.
    Crocifisso in aula e campane (fuori) ogni 30 minuti, mi pare.

    Ho fatto una domanda insidiosa ad un relatore (su un problema che non è dovuto direttamente alla bozza di IFRS 4, quanto alle perversioni dello IAS 34), e m'ha fissàto con uno sguardo così spiritato che ho temuto di dover chiamare un esorcista.

    Augh.

    PS Il diavolo si fa passare per il prof. Alberto Floreani, se vuoi perseguirlo o perseguitarlo.
    Secondo me, un'Etica laica deve partire da pochi monoliti.
    Ad esempio: "La distruzione del pianeta è inopportuna".
    Da cui: "ci devono essere dei limiti".

    Ma già il concetto di "distruzione" è ambiguo: un ponte di cemento unisce le contrade o distrugge la Natura?
    Ohibò: si rischia di arenarsi sulle definizioni.
    Oppure si va verso l'ultrarelativismo, con monoliti mobili come "La distruzione (come intesa da almeno il 51% dei cittadini), è inopportuna"...
    Mah.
    Tu da cosa partiresti, evitando l'etnocentrismo (in modo da poter brevettare la Nuova Etica anche in altri pianeti, se funziona)...

    Thanks.
    Hai messo giù una cosa da niente :-)
    Già vedo storme di forumisti pronti a dare il loro contributo.

    Tranquillo , le coscienze preferiscono starsene accoccolate nei pannucci dei loro divani a grogiolarsi all'idea che anche il Papa poi abbia espresso il suo nulla ostat al relativismo . Certo questo nella vulgata Scalfariana , che ancora una volta ha dato conto della sua misura .

    Comunque vedrò cosa posso fare ;-)
    Ho aperto un thread che ci servirà a breve; pregoti di collaborare all'opera, che si rivelerà decisamente morfogenetica. Grazie.
    E' un po' che non controllo il tuo indice di propositività... Quand'è che hai fatto l'ultimo tagliando ai tuoi ratios?
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Back
Alto