L'emotività e la suscettibilità, nonchè la mancanza di perseveranza, sono cattivi maestri e consiglierebbero dedicarsi ad altri scenari ludici.
I mercati finanziari da sempre ti tirano per la giacchetta, ti prendono per le orecchie, ti sculacciano ogni buco possibile e se succede, quando succede, ti senti uno straccio, spesso un fallito, irrecuperabile.
Invece recuperi, eccome se recuperi.
Gli investitori stanno ripetendo lo stesso modello di trading che abbiamo visto nel 2008.
Quale schema? Quello in alto che Lorenzino vostro vi regala, anche ad omastici, pasturatori e teslani, in onore della Santa Pasqua.
Cosa racconta quello schema?
Una mini-crisi a marzo, seguita da un rally primaverile e poi iniziano i veri fuochi d'artificio.
Nel 2008, Bear Stearns ha dovuto essere assorbito da un matrimonio riparatore con JP Morgan il 16 marzo.
Quella settimana ha segnato un minimo temporaneo per il mercato azionario, poiché gli investitori credevano che l'allentamento sui tassi della Fed avesse risolto le cose... nonostante la chiara evidenza che l'economia si stava ribaltando. Oggi come allora.
Il mercato azionario è poi salito per uno/duemesi prima che la crisi iniziasse sul serio.
Oggi, nel 2023, si sta verificando lo stesso schema.
Ancora una volta, a marzo c'è stata una mini-crisi con la Silicon Valley Bank nel ruolo di Bear Stearns e UBS nel ruolo di Jp Morgan. La Fed e il Tesoro sono intervenuti, sostenendo le banche in difficoltà e facilitando un accordo per farle assorbire da altri giocatori. Ennesimo intervento riparatore per un giocattolo finanziario che sta collassando su se stesso dal 2019, come sempre vi ho riportato, senza tentennamenti eleggendo i fatti e nonil manualetto del tifoso PERMALONG dietro a CAPITANI dell'etere che sono più FUFFA che sostanza.
Gli investitori lo stanno prendendo ancora nel culo per segnalare il "tutto chiaro" che hanno capito che si sale. Stanno accumulando di nuovo equity come non ci fosse un domani, dando il via a un rally ... ancora una volta nonostante la chiara evidenza che l'economia si sta ribaltando.