scusa samir....
ho appena appreso che il ciclo di 20 anni di giove-saturno è molto importante per come settare gli angoli di gann...
se mi confermi questa tesi, potresti gentilmente fornire qualche info in piu?
questo mi sembra interessante:
Dal 1900 ad oggi abbiamo avuto 12 cicli completi di Giove Saturno, da congiunzione ad opposizione, e di nuovo a congiunzione. Queste fasi sono analoghe a quelle della Luna, congiunzione o luna nuova, opposizione o luna piena, ma si svolgono su parametri temporali molto più lunghi. Giove viaggia ad una velocità di 11,9 anni, Saturno 28,9 anni per compiere un giro completo dell'eclittica. Questo è un rapporto di 2,4 giri di Giove per un giro di Saturno.
Per essere esatti:2,4285714285714285714285714285714.
La ricorrenza delle congiunzioni ha un ciclo globale di 918 anni prima di ripetersi allo stesso grado e segno.
Ed il cerchio è completo. La natura è altresì matematica, ma sceglie di esprimersi in modo ineffabile.
La scelta di calendarizzare gli eventi è la regina della Scienza. Oggi persino gli astronomi hanno cominiciato ad esaminare i cicli di Giove e Saturno per scoprire le relazioni che interessano la climatologia, i terrremoti, il surriscaldamneto o il raffreddamento terrestre e che potrebbe essere la strada giusta per prevedere i grandi cambiamenti climatici e altri fenomeni quali tsunami, eruzioni vulcaniche, spostamenti della crosta terrestre, terremoti. Secondo lo scienziato della Nasa Hathway, anche l’attività del Sole è suddivisa in cicli di 11 anni, oscillando tra stati di quiete e stati di grandi movimenti.
Attualmente ci troviamo nel ciclo di quiete. “Siamo vicini alla fine del Ciclo Solare numero 23, che ha raggiunto il suo picco nel 2001,” spiega Hathaway. Il prossimo Ciclo Solare potrebbe iniziare “da un momento all’altro”, riportando il Sole ad uno stato burrascoso.