Viaggio Nel Pianeta cavo [Implicazioni Psicologiche ed emotive]

A me è sembrato più orientato all'angoscia continua.
Chiaramente il film non vuole essere un documentario, ma un quantitativo (aggettivo sostantivato) come me il dubbio se lo pone: negli anni '40, quanti mariti interagivano con la moglie essenzialmente a suon di insulti, ordini e botte? E quanti lo fanno ancòra?

Una cosa che non ho potuto fare a meno di notare è l'approccio hollywood-disneyano che un po' mi infastidisce: l'unico maschio "buono" è quello di colore... oltre a quello che se ne va, senza peraltro essere stato messo alla prova in concreto.
Poi la gente (quelli non quantitativi) è portata a pensare "tutti gli uomini bianchi picchiano le donne, mentre gli uomini neri sono buoni dentro".
Che ci sia, sotto sotto, del razzismo (positivo) stile buon selvaggio?

[Già che siamo OT, ti ho mai parlato dei telefilm con canidi che la mia malvagia moglie mi costrinse a guardare, tra cui Hudson & Rex?
Ecco: quello è veramente allucinante: in ogni puntata ci sono vari sospetti, tra cui uomini, donne, bianchi, neri, asiatici... e i colpevoli sono FOTTUTAMENTE SEMPRE bianchi.
Di solito uomini, il che statisticamente ci sta, ma in quel caso le statistiche, che sono creature sensibili, si sono sentite brutalmente violate.]
Ma anche il marito dell'amica è un personaggio positivo.
Sul bianco cattivo e il nero buono è un po' un qualcosa che vuol vedere solo chi vuole notare certe cose, secondo me.
Però magari sono io che sbaglio.

In ogni caso, ha un bel finale, ed erano anni che non sentivo applausi al termine di un film in una sala cinematografica

Sul bianco cattivo e il nero buono è un po' un qualcosa che vuol vedere solo chi vuole notare certe cose, secondo me.
Però magari sono io che sbaglio.

In ogni caso, ha un bel finale, ed erano anni che non sentivo applausi al termine di un film in una sala cinematografica

Io quelli che applaudono al cinema mica li capisco. Manco c è il regista o gli attori, a chi applaudono. Al proiezionista?

Le studentesse agli esami si presentavano tutte tirate in scuro con camicia bianca e la pelle pallida. Un filo di trucco. Mediamente godevano di più clemenza dato che mediamente i prof erano maschi. Nei rari casi in cui la prof era donna accadeva il contrario.
PatriarchatO!
vero ma poi nelle aziende fanno carriera i maschi non le femmine, le paghe sono mediamente più alte quelle dei maschi.Se vuoi una riprova a livello più basso le commesse di un supermarket sono tutte donne, il gestore è un uomo. Ultimo gradino il nero che fa le pulizie

Un personaggio un po' irrilevante. "Diciamo in attesa di giudizio".

E comunque nel film manca la doverosa condanna contro l'evasione fiscale e previdenziale, nonché contro il mancato rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro: tutti 'sti lavoretti da poche decine di lire rigorosamente in nero, a casa propria...

Poi qualcuno aveva inventato i voucher, ma questa è un'altra storia triste.

Users who are viewing this thread

Back
Alto