L'EDITORIALE16 Febbraio 2012
136 views
MARIOMORTI RADDOPPI E CANCELLI ANCHE L’EXPO
di GILBERTO ONETO
Con la cancellazione della candidatura di Roma alle Olimpiadi, Mariomorti ne ha fatta finalmente una giusta. Resta da capire se dietro si nasconda qualcosa di peggio (non ci si fida più di nulla), se sia un caso o se ci sia davvero la speranza che dal mucchio di “Mariolate” possa uscire anche qualche decisione saggia. Se così fosse, se davvero questo governo non ha – come finora è stato – per unica aspirazione quella di sottrarre quattrini dalle tasche dei cittadini, allora ha davanti a sé un’altra imperdibile opportunità per dimostrarlo. Blocchi anche l’Expò, fermi il diabolico macchinario che si è messo in moto tardi e male ma che rischia di fare un altro colossale buco economico. Avrebbe oltre a tutto la possibilità di mostrare una straordinaria equanimità, di seguire un virtuoso principio di “par condicio”: togliere una cosa a Roma e toglierla anche a Milano, fare un dispetto a un amministratore di destra e farlo anche a uno di sinistra. Destra tosta vetero-missina, sinistra tosta democratico-proletaria: così Mariomorti può porsi ulteriormente al centro moderato, quello dei loculi di mezzo, con Casini, Rutelli, Fini, Cesa e compagnia turibolante.
L’Expò è una terribile e inutile schifezza che costerà un sacco di soldi e produrrà nulla in termini di immagine né di qualità della vita per la stragrande maggioranza dei milanesi. Serve solo a una famelica comitiva di costruttori, palazzinari, trusoni, che poi sono gli stessi delle Olimpiadi e di ogni altra analoga porcata. Milano ha milioni di problemi da risolvere: non servono gli orticelli progettati dall’assessore Boeri, inutili e costose vie d’acqua, metri cubi di cemento di cui la città non sente la mancanza, opere di insigni archistar cui un saggio padre di famiglia non affiderebbe neppure la progettazione della cuccia del cane. Eppure su questo aggeggio si sono gettati quasi tutti con entusiasmo trasversale, transnazionale direbbe Pannella: il meridionale Pisàpia, la padana Moratti, operatori d’appalto di varia provenienza, cosche e sodalizi di tre o quattro regioni mediterranee.
Mariomorti ha fermato le Olimpiadi risparmiando soldi e figuracce. Fermi anche l’Expò per gli stessi motivi! Ha appena fatto una legge vergognosa per svuotare le carceri e liberare qualche posto letto dietro le sbarre: se non ferma subito l’Expò se li vedrà riempire quasi subito.
ndr.
caro oneto, se ti metti a storpiare i nomi per fare il sarkastico bagnato, come il fu mamba verde
comincero' a non leggerti piu`