.

leggo qua che l'antibiotico si dà solo se la causa è una infiammazione batterica

In alcuni casi, l'otite nei bambini si autolimita e si risolve spontaneamente, specialmente quando è provocata da infezioni virali.
Per questa ragione, prima di intervenire con terapie farmacologiche mirate, nei casi più lievi il medico preferisce somministrare dapprima dei farmaci antinfiammatori come l'ibuprofene (Antalfebal®) o degli analgesici come il paracetamolo (Tachipirina®) e in base alla risposta del bambino, valutare in seguito se prescrivere o meno una diversa terapia.

Nel caso in cui l'otite non dovesse risolversi spontaneamente e nei casi più gravi, il medico può decidere di prescrivere la somministrazione di specifici farmaci atti a debellare il microorganismo responsabile della patologia. Pertanto, se la causa scatenante l'otite nei bambini risiede in un'infezione batterica, il pediatra istituirà un'adeguata terapia antibiotica.

Sei per caso un dottore? Io non mi affiderei ad internet per fare le diagnosi

Certo che non sono dottore e sicuramente lui saprà meglio di me se è otite batterica o meno.
Ma tu hai detto che serve sempre antibiotico e non mi risulta. Tu sei medico?
No non sono medico ma si dà il caso che io ne ho avute tante otiti..e so cosa vuol dire... E' pure dolorosa. A me sempre dato antibiotici.
Come vedi non ho parlato così per dire...

No non sono medico ma si dà il caso che io ne ho avute tante otiti..e so cosa vuol dire... E' pure dolorosa. A me sempre dato antibiotici.
Come vedi non ho parlato così per dire...
Non è che basta citare un solo caso (il tuo) per avere una regola fissa. Nel tuo caso andava bene così ma non è detto che vada bene per tutti.
I medici usano spesso gli antibiotici per pararsi il culo, è win-win. Se hai l'infezione batterica te la risolve, se non ce l'hai male non fa.

Non è che basta citare un solo caso (il tuo) per avere una regola fissa. Nel tuo caso andava bene così ma non è detto che vada bene per tutti.
I medici usano spesso gli antibiotici per pararsi il culo, è win-win. Se hai l'infezione batterica te la risolve, se non ce l'hai male non fa.

Se vuoi affidarti ad internet benissimo ma sulla tua pelle però.

Al 90% per me è otite batterica. Iniziando l'antibiotico in 36 ore è sfebbrata. Ovviamente il pediatra le direbbe di dare tachipirina 3 gg poi la visita, come me non riesce a vedere le membrane timpaniche perché la piccola si dimena e strilla e alla fine le darebbe antibiotico anche lei.

Comunque è vero, si dice che la maggior parte delle otiti guariscano senza antibiotico ma solo con l'antinfiammatorio.
Però io posso dire che per la mia esperienza se devo risparmiare un antibiotico lo risparmio nei mal di gola, nei raffreddori e nelle tossi se l'esame obiettivo è negativo. Nelle otiti preferisco non rischiare per vari motivi.
Poi la febbre preceduta da brivido è quasi sempre settica quindi batterica. Insomma, fidatevi almeno voi :wall: :wall: :wall: :p
Confermo in pieno la tua diagnosi
Brivido è febbre batterica magari pure con sudorazione notturna abbondante

Fonte
Purtroppo esperienza per me quasi letale

:tristezza:

In epoca preCOVID sia chiaro

Users who are viewing this thread

Back
Alto