a marzo chiudo il corto di medio periodo.......... (1 Viewer)

CorvoTorvo

La vita è altrove...
Ciao amici! Che bello trovarvi qui ancora a "vegliare" con me....
... in questo periodo è dura essere short.
Ho fatto grossi errori e reversare adesso mi fa paura!....
Sigh!
 

giambel

Forumer storico
Ciao amici! Che bello trovarvi qui ancora a "vegliare" con me....
... in questo periodo è dura essere short.
Ho fatto grossi errori e reversare adesso mi fa paura!....
Sigh!


L’Altrove del Mercato ed il 13 aprile 2010…
[FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana]Ricordatevi il "postulato" perché è proprio qui ed ora che lo stesso sta per esser messo in gioco.
[/FONT][/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana]S’è scritto ieri:
[/FONT]
[/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana]Virtuosismi da trampolino, quelli cui s’è assistito in questi ultimi giorni: si salta verso l’alto, ci si appoggia sul trampolino, al fine di ricevere maggiore spinta, e quindi… si risalta verso l’alto. Più o meno, proprio quel che dobbiamo attenderci anche questa volta: un salto che dovrebbe portarci leggermente più in alto di quanto fatto sin qui. Solo "leggermente", però, perché non è certo nei programmi il raggiunger velocemente la vetta: [/FONT][/FONT][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana]si compra un po’ di spazio, ma soprattutto si prova a comprare un bel po’ di tempo e, sciogliendo l’ordito di notte, come Penelope, l’impresa può dirsi compiuta. [/FONT][/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana]Attendiamoci, insomma, un massimo superiore a quello segnato la scorsa settimana (23058p) e… null’altro, per ora. In questo modo il tempo scorre, ma nulla accade e come Penelope si può coltivar la speranza che l’amato, prima o poi, possa arrivare per rimettere a posto le cose. Dando per scontato che l’amato sia ancor vivo, ovvio… Nel caso dei mercati, l’amato altri non è che il postulato su cui poggia gran parte dell’industria del risparmio gestito: [/FONT][/FONT][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana]sul lungo periodo il mercato azionario [/FONT][/FONT][FONT=NKNHGH+Verdana,Verdana][FONT=NKNHGH+Verdana,Verdana](al singolare, N.d.R.) [/FONT][/FONT][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana]è destinato solo a salire. [/FONT][/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana]E’ proprio tale postulato che i più si sforzano
[/FONT]
[/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana]19
[/FONT]
[/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana]d’attendere, nella speranza di vederlo un giorno comparire, d’improvviso, sulla soglia del mercato. Si sforzano d’attenderlo, allungandone però anche il tempo dell’attesa, perché si sa… "[/FONT][/FONT][FONT=NKNOBL+Verdana,Verdana][FONT=NKNOBL+Verdana,Verdana]finché c’è vita, c’è speranza[/FONT][/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana]". Ecco, dunque, il vero e solo obiettivo che molti mercati (in primis il nostro!) parrebbero essersi dati in questa fase: [/FONT][/FONT][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana]mantenersi in una specie di coma farmacologico, così da non spender, vanamente, troppe energie nella ricerca di una soluzione definitiva. Quest’ultima probabilmente non c’è più (come si diceva ieri: il lungo periodo c’è stato rubato), ma questo non può affermarlo, con convinzione, ancora nessuno[/FONT][/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana]. Neanche noi… che ci limitiamo solo a suggerirlo.
[/FONT]
[/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana]E così s’è fatto proprio quel che ci si attendeva:
[/FONT]
[/FONT][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana]Piazza Affari, nella seduta odierna, ha segnato un nuovo massimo di periodo a 23080p: comunque superiore, ancorché di poco, al massimo della scorsa settimana a 23058p.
[/FONT][/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana]In buona sostanza, potremmo anche pensare che quel che si doveva fare in settimana è stato fatto e che domani si possa badare più che altro al sodo: non portarsi granché oltre gli attuali livelli, stando attenti a non lasciar per strada quanto di buono s’è fatto sin qui. In poche parole: consolidare le posizioni raggiunte. Cosa che, di necessità, ci obbliga però a volgere il nostro sguardo a quel che potrebbe accadere la prossima settimana: una settimana di quelle che a noi piacciono davvero poco perché nel suo giusto mezzo s’infilano, come un cuneo, tanto la chiusura del mese, quanto (ma soprattutto!) quella del primo trimestre. E lo "scarto" del tempo, questa volta, non sarà indifferente. Con l’aggravante che la settimana sarà, poi, sostanzialmente divisa in due spicchi con la sua parte principale, l’ultima (quella che ruota attorno alla seduta del venerdì) costretta a muoversi nell’alveo, ancor indefinito, del nuovo mese e del nuovo trimestre.
E’ la stessa situazione che s’era verificata nel passaggio dal terzo al quarto trimestre del 2009: il 30 settembre del 2009, infatti, era un mercoledì. Qualche giorno dopo, noi, che s’era cavalcato il movimento al rialzo avviatosi in luglio, si scelse di chiudere tutte le posizioni in essere. Non è quel che crediamo di dover fare anche questa volta, ma se in aprile i diversi percorsi non dovessero trovar rapidamente (entro la seconda settimana, N.d.R.) una precisa armonia al rialzo, beh… non escludiamo di farlo. Anche perché non ci siamo dimenticati di quel che, proprio noi, s’era scritto all’inizio del 2009, annunciando l’avvento del "
[/FONT]
[/FONT][FONT=NKNOBL+Verdana,Verdana][FONT=NKNOBL+Verdana,Verdana]Mundus Inversus[/FONT][/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana]":
[/FONT]
[/FONT][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana]SECONDO I NOSTRI INDICATORI TEMPORALI, POTREMMO ESSER PROSSIMI ALL’ALTROVE DEI MERCATI AZIONARI [/FONT][/FONT][FONT=NKNHGH+Verdana,Verdana][FONT=NKNHGH+Verdana,Verdana]("i giorni a cavallo del 1 gennaio 2009")[/FONT][/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana], [/FONT][/FONT][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana]UN ALTROVE CHE, NEL CASO, POTREBBE PROTRARSI SIN AL 13 APRILE 2010[/FONT][/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana].
20
La data del 13 aprile 2010 non era stata dedotta dal Siderografo di Bradley, ma da tutt’altro tipo di indicatore temporale legato al MACD. E che i giorni a cavallo del primo gennaio 2009 fossero giorni decisivi si comprende benissimo guardando, a posteriori, il MACD settimanale del MSCI WORLD:
[/FONT]
[/FONT][FONT=NKNNDO+Arial,Arial][FONT=NKNNDO+Arial,Arial]
D2009MAMJJASOND2010MA-150-100-50050-150-100-500506507007508008509009501000105011001150120065070075080085090095010001050110011501200​
[/FONT]
[/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana]Tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009 il mercato tentò di riprendersi, ma già nella seconda parte di gennaio s’era tornati a piegare con decisione verso il basso. Non così, però, fece il MACD settimanale che ruppe al rialzo la propria media mobile esponenziale a 9 periodi giusto a cavallo dell’1 gennaio. Poi, a differenza del mercato, il MACD continuò a salire sino a dar luogo, agli inizi di marzo, a quella divergenza positiva (ad un nuovo minimo del mercato non corrispose un minimo del MACD) che si rivelò una miccia in grado d’accendere le polveri del rialzo successivo. Quel che dovremo temere nei prossimi mesi è, invece, una situazione diametralmente rovesciata: ancor una "divergenza", ma questa volta "negativa", con un massimo del mercato cui non corrisponde un massimo sul MACD.
Questo è quel che noi dobbiamo temere nei prossimi mesi, ma non necessariamente il prossimo 13 aprile. Probabilmente, se avviciniamo ancor più il nostro sguardo a quel che sta accadendo al MSCI WORLD ed al suo MACD, avremo le idee più chiare:
21
[/FONT]
[/FONT][FONT=Wingdings,Wingdings][FONT=Wingdings,Wingdings] [/FONT][/FONT][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana]stiamo avvicinandoci al massimo dello scorso gennaio,

[/FONT]
[/FONT][FONT=Wingdings,Wingdings][FONT=Wingdings,Wingdings] [/FONT][/FONT][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana]ma il MACD è lontanissimo dai propri massimi

[/FONT]
[/FONT][FONT=Wingdings,Wingdings][FONT=Wingdings,Wingdings] [/FONT][/FONT][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana]ed ancor oggi sotto la propria media esponenziale a 9 periodi

[/FONT]
[/FONT][FONT=Wingdings,Wingdings][FONT=Wingdings,Wingdings] [/FONT][/FONT][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana]seppur prossimo ad intercettar la stessa (con esiti che ancor, però, non conosciamo).
[/FONT][/FONT][FONT=NKNNDO+Arial,Arial][FONT=NKNNDO+Arial,Arial]
20ovember26418December31152010212912February2612March19247A202530354045202530354045108010901100111011201130114011501160117011801901200121010801090110011101120113011401150116011701180119012001210​
[/FONT]
[/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana]Ricordatevi il postulato perché è proprio qui ed ora che lo stesso sta per esser messo in gioco. Un qui ed ora che non è poi così lontano dal 13 aprile del 2010.
Casualmente
[/FONT]
[/FONT][FONT=NKNHGH+Verdana,Verdana][FONT=NKNHGH+Verdana,Verdana](si dice così, no?…)[/FONT][/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana].
[/FONT]
[/FONT]
 

DoppioZero

May the Force be with you
... La lezione che dobbiamo imparare e che dovremo sempre tenere a mente è che il mercato non va MAI MAI MAI MAI MAI anticipato , va solo seguito, va fatto quello che ci dice , perchè ce lo dice
Sì, sì, sì e ancora sì. :up:
Anticipare il mercato 7 volte su 10 non paga. E le tre volte che paga non basta a compensare.

.... tra l'altro complimenti a free-surfer che sa seguire benissimo il mkt e così facendo i gains sono costanti e assicurati ;)
Vero. Surfer ha avuto modalità di trading eccellenti. Bravo come operatività e bravo come analisi e considerazioni.
Complimenti meritati al 100%

:ciao:
 

giambel

Forumer storico
Non è quel che crediamo di dover fare anche questa volta, ma se in aprile i diversi percorsi non dovessero trovar rapidamente (entro la seconda settimana, N.d.R.) una precisa armonia al rialzo, beh… non escludiamo di farlo. Anche perché non ci siamo dimenticati di quel che, proprio noi, s’era scritto all’inizio del 2009, annunciando l’avvento del "[FONT=NKNOBL+Verdana,Verdana][FONT=NKNOBL+Verdana,Verdana]Mundus Inversus[/FONT][/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana]":
[/FONT]
[/FONT]
[FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][/FONT][/FONT]
[FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana]......questo è il passaggio chiave che si collega a quello che postavo oggi pomeriggio, o c'è un aumento della vola con relativa correzione che possa consentire all'impulso di lungo-medio e breve periodo di sbattere sul soffitto e ripartire dando maggiore armonia ai percorsi o gli stessi sono destinati a cedere tutti insieme..........
[/FONT]
[/FONT]
 

giambel

Forumer storico
Sì, sì, sì e ancora sì. :up:
Anticipare il mercato 7 volte su 10 non paga. E le tre volte che paga non basta a compensare.

Vero. Surfer ha avuto modalità di trading eccellenti. Bravo come operatività e bravo come analisi e considerazioni.
Complimenti meritati al 100%

:ciao:


doppio quando fa un pò più caldo e decidi di allargare il tuo raggio d'azione con la tua bicilindrica verso le Marche ne sarò lieto, quando vuoi me lo dici in mp e sarò felice di conoscerti ..........
 

CorvoTorvo

La vita è altrove...
L’Altrove del Mercato ed il 13 aprile 2010…
[FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana]Ricordatevi il "postulato" perché è proprio qui ed ora che lo stesso sta per esser messo in gioco. [/FONT][/FONT][FONT=NKNNAN+Verdana,Verdana]
..........
[/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana]
[/FONT][FONT=NKNHCG+Verdana,Verdana]
[/FONT]

Grazie Giambel! ;)
 

freesurfer

araldo spaziale
seguendo sempre il mio metodo surfistico hawaiano.........

vedendo il fituso sulla resistenza a 23050.............il dax e sp500 fare nuovi max in dvz..................sulla pausa corretiva che dovrebbe arrivare...........potrebbe essere l occasione per chi ha corti sul groppone per liberarsene..........prima della ripartenza:D

sp500 ha fatto max in dvz
dax no...........

rimetto i "quadratini " su rsi...............
 

Allegati

  • S&P 500 INDEX90.png
    S&P 500 INDEX90.png
    21,7 KB · Visite: 384

Users who are viewing this thread

Alto