"Non è la nazionalità degli azionisti che conta è la qualità"
I leader delle diverse banche (BCP, New Bank e Santander Totta) e l'associazione che rappresenta il settore (APB) oggi ha insistito sull'idea che la qualità degli investitori è più importante della nazionalità.
© Reuters
ECONOMIA NUNO AMADO
CI SONO 58 MINUTIPER LUSA
"Non è la nazionalità degli azionisti che conta è la qualità," ha rilasciato Nuno Amado, presidente BCP, nelle osservazioni forniti ai giornalisti a margine del Banking Forum, tenutosi a Lisbona da parte del Economic Journal.
PUB
Questa idea è stata condivisa anche da António Vieira Monteiro, capo del Banco Santander Totta, parte del gruppo spagnolo Santander.
"Il principio è sempre lo stesso: gli investimenti esteri, sì Per quanto riguarda l'origine a condizione che sia un buon investimento e seguire le regole del mercato, non hanno alcun problema mi preoccupa niente [che BCP è sempre più cinese e dell'Angola .. ], "ha detto il manager.
Inoltre António Ramalho, capo di Novo Banco, ha giocato per lo stesso passo, considerando che "la diversità degli azionisti del settore bancario portoghese è molteplice."
Il funzionario ha sottolineato il peso delle banche spagnole nel settore bancario portoghese, se si considera che "normale", come è il paese vicino.
"Si prevede che il settore bancario portoghese è uno che ha più aree geografiche rappresentate nella sua capitale. Questa è una caratteristica inglese", ha detto Ramalho.
Ha poi aggiunto: "L'ampiezza della banda di azionisti che esiste nel settore bancario portoghese è molto positivo."
Già Fernando Faria de Oliveira, presidente del portoghese Banking Association (APB), ha anche sottolineato che "ciò che conta è la qualità degli azionisti e non la loro nazionalità."
Il portavoce ha sottolineato che gli istituti bancari portoghesi hanno bisogno di fare riferimento a capacità finanziaria degli azionisti, la capacità di gestione e di buona reputazione. "
Alla domanda circa il gruppo cinese Fosun, che ha appena visto l'ingresso ufficiale al BCP, Faria de Oliveira ha detto che l'organizzazione "ha fatto una serie di investimenti in Portogallo che sono andati molto bene", indicando l'acquisto di Fidelity assicurazione e Luce Salute.
"La Fosun può dare un contributo molto positivo in un momento in cui le banche portoghesi hanno bisogno di capitale", ha detto Faria de Oliveira