A.T. S&PMIB - 25 maggio 2009

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
S&PMIB.JPG

1) Oggi l'indice S&PMIB ha fatto un una candela tipo hammer. Quando questa candela viene dopo una correzione ha un significato rialzista.
Tuttavia oggi abbiamo avuto una seduta con volumi molto bassi e non c'è stato Wall Street a dare una direzione ben precisa. Quindi io aspetteri una conferma domani per dare un significato rialzista a questa candela.

2) I livelli statici sono i seguenti:
- supporti = 19.600 - 18.900
- resistenze = 20.166 - 20.527

CONCLUSIONI: La candela hammer di oggi sembrerebbe indicare che il mercato vuole salire ancora. Tuttavia questa candela ha volumi molto bassi e pertanto potrebbe anche essere un falso segnale.
Il segnale rialzista di questa candela sarà confermato se domani si passerà al rialzo la prima resistenza statica a 20.166. In tal caso è molto probabile che il mercato vada a toccare nuovi massimi.

Ciao grande SEE FU!
perfetta, lucida e comprensibile analisi la tua;vediamo domani che aria tira, nell'indecisone sto 1 um terzo short e 2 terzi long con ENEL...in attesa delle compressioni di volatilità che possono far esplodere le small cap di turno (poi me le dici tu quali sono:D)
Buona serata!

Comunque molti titoli sono in compressione di volatilità. Domani ci dovrebbe essere un violento movimento direzionale che indicherà che direzione vuole prendere il mercato.

Bravo HATIRO, tieni sempre il piede su due staffe (come faccio io).
Così ti può muovere meglio a seconda di dove tira il vento.
Hai fatto bene a longare ENEL. secondo me è buona anche TELECOM.

ciao SEE FU, approfitto del tuo spazio x evidenziare la possibile formazione di un bullish pennant sull'indice, formazione di continuazione del trend, in questo caso rialzista.
le caratteristiche di queste figure sono:
a) vengono dopo un movimento brusco quasi verticale (flagpole) - e ci siamo - e con alti volumi - che nel rialzo mi sembra ci siano stati
b) durata: da una a tre settimane con volumi via via più bassi - e pure questa è ok
c) forma: piccolo triangolo simmetrico
nel caso di rottura della tl superiore (zona 20550 domani o dopodomani) con volumi elevati si completerebbe la figura con estensione del movimento doppia di quella del movimento rialzista che ha preceduto il pennant (questo sarà dura che succeda) :D
caso contrario probabilmente si scenderebbe (c'è pure stato il pullback sulla tl rialzista partita il 9 marzo) :help:
allego immagine

Allegati

• PENNANT.JPG
    PENNANT.JPG
    166,1 KB · Visite: 243
ciao:)
ne approfitto anche io
prima di tutto per fare i complimenti al padrone di casa e a te:)

e vorrei dare un piccolo contributo alla discussione
anche per fibonacci l'impostazione e' long fin quando rimane sopra il 50% di ritracciamento ma sarebbe da pazzi considerarlo attualmente come stop alle posizioni long:eek: .. ma nel breve direi che il 23,6 di ritracciamento e'un supporto da tenere in conto.... fermorestando che ho una paura boia per adesso di tenere titoli in portafoglio per piu' di due gg:-?(tranne A2A) direi che se la rottura del pennant si conferma con volumi e si va sopra 2700...si potrebbe anche ipotizzare l'avvenuta rottura della neck di un shs(e daie co sto shs:D)...... ha le spalline piccole... ma un cuore grande grande:D
:lol:
:ciao:

Allegati

• ScreenHunter_7.jpg
    ScreenHunter_7.jpg
    98,5 KB · Visite: 326
ciao SEE FU, approfitto del tuo spazio x evidenziare la possibile formazione di un bullish pennant sull'indice, formazione di continuazione del trend, in questo caso rialzista.
le caratteristiche di queste figure sono:
a) vengono dopo un movimento brusco quasi verticale (flagpole) - e ci siamo - e con alti volumi - che nel rialzo mi sembra ci siano stati
b) durata: da una a tre settimane con volumi via via più bassi - e pure questa è ok
c) forma: piccolo triangolo simmetrico
nel caso di rottura della tl superiore (zona 20550 domani o dopodomani) con volumi elevati si completerebbe la figura con estensione del movimento doppia di quella del movimento rialzista che ha preceduto il pennant (questo sarà dura che succeda) :D
caso contrario probabilmente si scenderebbe (c'è pure stato il pullback sulla tl rialzista partita il 9 marzo) :help:
allego immagine
Ciao ale73a.
In effetti potrebbe essere una figura di continuazione, ma forse potrebbe trasformarsi in una formazione a triangolo della durata di oltre 1 mese.
Vedremo se non si formano nuovi minimi nelle prossime sedute.
Per quanto riguarda i volumi non mi paiono in diminuzione, a parte ieri perchè i mercati U.S.A. erano chiusi.
Che ne pensi?
Cordiali saluti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto