.;.:;.. abbondiamo

• Creatore Discussione Creatore Discussione unlui
  • Data di Inizio Data di Inizio
Il nocciolo non fonde ... tutte le centrali nucleari giapponesi sono state automaticamente spente in occasione del sisma

Il nocciolo, stando alle ultime notizie, sembra proprio che stia fondendo. Questo potrebbe essere accaduto poichè il liquido refrigerante, in questo caso acqua, è stato pompato dai generatori a gasolio solo per un'ora, poi questi si sono guastati. Una centrale nucleare non si spegne facilmente e, allo stato attuale delle conoscenze, non può essere intrinsecamente sicura.

Inoltre, nel caso specifico, i reattori delle centrali giapponesi sono di una tecnologia obsoleta, solo gli edifici che li contengono sono, come tutti gli edifici in quel paese, progettati con le più rigorose misure di sicurezza.

Un impianto eolico sul tetto di casa mia me lo gestisco io, una centrale nucleare no.

Il tuo impianto sul tetto lo ammortizzerai tra 10 anni se tutto ti va bene ... e grazie ai miei incentivi ... con il tuo impianto non sarai tu a guadagnare ma solo fornitori e installatori

Quanto dici è del tutto esplicativo del potenziale autoritario insito nella scelta nucleare, non ho bisogno di commentarlo

Ebbene sì a volte è necessario essere autoritari, come lo sono nazioni forse molto più democratiche della ns. in materia di scelte energetiche

Questo è falso perchè già ci sono state alcune vittime ma il punto non è questo, il punto è che la segnalata fuga di cesio 137 già avvenuta esplica i suoi effetti nell'arco di decenni e non di giorni. Gli effetti sono inoltre ultragenerazionali poichè il danno da cesio 137 si trasferisce su quelli non ancora concepiti.

E' falso quello che dici tu .. riporta la fonte che cita le vittime

Se poi vogliamo parlare di attività senza alcun rischio, si apre un tema dicerso

Il nocciolo, stando alle ultime notizie, sembra proprio che stia fondendo. Questo potrebbe essere accaduto poichè il liquido refrigerante, in questo caso acqua, è stato pompato dai generatori a gasolio solo per un'ora, poi questi si sono guastati. Una centrale nucleare non si spegne facilmente e, allo stato attuale delle conoscenze, non può essere intrinsecamente sicura.

Inoltre, nel caso specifico, i reattori delle centrali giapponesi sono di una tecnologia obsoleta, solo gli edifici che li contengono sono, come tutti gli edifici in quel paese, progettati con le più rigorose misure di sicurezza.

Va bene, rinuncio

Contro il pregiudizio è inutile lottare.

In giappone ci sono forse più di 10.000 vittime ma nell'immaginario collettivo il problema resta la centrale nucleare

Nucleare=pericolo ... nulla vi potrà far cambiare idea ... rinuncio

si.....
ma le barre non sono state estratte poiche' rotte durante il sisma.
quindi le reazioni nucleari continuano senza controllo e sopratutto senza refrigerazione e' questo il problema..

spegnere una centrale nucleare non e' semplice come girare un interuttore purtroppo...

:rolleyes:
(ANSA) - TOKYO, 13 MAR - Le barre di combustibile del reattore n.3 di Fukushima hanno subito danni. I tentativi di evitarlo, ha riferito il ministro dell'Economia e dell'Industria nipponico, 'non hanno avuto effetti'. L'allarme atomico sta spingendo molti stranieri a pianificare la partenza da Tokyo e dalle aree limitrofe. 'Non siamo al panico, ma c'e' molta apprensione', spiega all'Ansa un manager di una multinazionale. Secondo altre fonti, sono migliaia le prenotazioni aeree gia' fatte.

Prova a documentarti anche da fonti serie, qui
International Atomic Energy Agency (IAEA) :: Earthquake in Japan

Ultima modifica:
senza polemica ...una fonte del genere in qs situazioni può essere di parte...

Risk of Nuclear Catastrophe Escalates in Japan – ‘Worse than Chernobyl’ - William Pentland - Clean Beta - Forbes

l'unica cosa importante in qs casi è conoscere la verità ..nient'altro .. e non essere manipolati come sempre come burattini

Concordo,
volevo evidenziare che in questo genere di eventi è necessario attingere da più fonti di informazione per chiarirsi meglio le idee ... per il momento io resto ai fatti e i fatti dicono che il disastro nucleare ancora non si è verificato.

Sono pronto a cambiare idea, in presenza di fatti diversi

Per le fonti mi sto riferendo principalmente a questo sito:

Diecimila morti solo a Miyagi Superati i limiti di radioattivit - Repubblica.it

Per il resto rinuncio anche io ad una discussione improntata su atteggiamenti fondamentalisti e scientisti come avviene sempre quando si cerca di giustifacare la scelta scellerata del nucleare.

Bene, lasciamo stare

rinuncio a discutere su atteggiamenti fondamentalisti e scientisti come sempre avviene quando si vuol giustificare la scelta scellerata di rinunciare al nucleare ... nella nazione di Enrico Fermi

Argomento chiuso

che giornata uggiosa ,mah!

vedremo che succede e ci adegueremo cinicamente parlando.

sento pero' aria putrefatta in arrivo!

pero' da quando opero contrariamente al mio pensiero ci becco. vedremo!

per schiarirmi le idee dovrei parlare con magiel e fare il contrario di quello che pensa :D:

magiel dove quazzo sei?

Ultima modifica:
che giornata uggiosa ,mah!

vedremo che succede e ci adegueremo cinicamente parlando.

sento pero' aria putrefatta in arrivo!

pero' da quando opero contrariamente al mio pensiero ci becco. vedremo!

per schiarirmi le idee dovrei parlare con magiel e fare il contrario di quello che pensa :D:

magiel dove quazzo sei?

ho una strana sensazione ..allo stomaco .... una sorta di nervosismo .. paura ... se sta situazione nucleare peggiora ... una nuova pagina per l'umanità si aprirà ... certo costruire tante centrali nucleari in un territorio così sismico ... anche se si chiama giappone .. non è certo saggio ...

Users who are viewing this thread

Back
Alto