Non è un po' una contraddizione affidarsi all'istinto, cioè al discrezionale puro, nel mondo dei trading system dove dovrebbe vigere il rispetto assoluto delle regole testate?
Tu mi hai trascinato piano piano per un sentiero impervio dove parlare troppo è un male e parlare poco si rischia di essere fraintesi.
Ma il mio orgoglio mi impone un’ultima risposta.
Quando parlo dell’istinto sto parlando di un'altra cosa, l’ho già scritto: statistica e
psicologia.
istinto: tratto da psicologia delle masse di G.Le Bon e teoria degli istinti di S.Freud, quello che ho citato lo hai letto troppo in fretta e senza ponderarlo.
Ho già scritto di regole rigide e osservate con la massima disciplina, senza se e senza ma.
Ma non bastano o almeno certe volte non bastano.
Le regole non sono infallibili e i system, come immagino che ben tu sappia, funzionano solo per un tot di tempo, e quando non funzionano più, te ne accorgi sempre dopo una serie di loss troppo lunga;
visto che nel trading si diventa ricchi prevalentemente per i soldi che non si perdono l’istinto ti avverte prima che succeda.
(
non seguite la volgare gente….. Petrarca) ma il profumo dei soldi.
Facciamo un riposino all’ombra delle fresche frasche, prima o poi una topa passa;
nella speranza che non sia ne troppo grassa ne troppo magra, ma profumata e morbida.
Aloha