Volevo parlarvi

L’erede c’è già anche se alcune cose non si possono insegnare, l’istinto:
l'istinto (o l'inconscio, o l'irrazionalità) nella sua multiforme espressione è la forza più potente che abbiamo in noi.
l'istinto ci può fare andare a mille: verso il nostro obiettivo, oppure contro un muro.
Se riusciamo a modularlo, se riusciamo a interloquire e a dialogare con lui... ci fa vincere, in ogni cosa della vita.
Se non lo coltiviamo e lo lasciamo condurre la nostra vita, ma anche se lo teniamo imbrigliato e lo vogliamo controllare e dominare con la ragione perdiamo equilibrio e prima o poi cadremo e saremo infelici e insoddisfatti
A suo tempo sono apparso alla Madonna.
Non è un po' una contraddizione affidarsi all'istinto, cioè al discrezionale puro, nel mondo dei trading system dove dovrebbe vigere il rispetto assoluto delle regole testate?

Non è un po' una contraddizione affidarsi all'istinto, cioè al discrezionale puro, nel mondo dei trading system dove dovrebbe vigere il rispetto assoluto delle regole testate?
Tu mi hai trascinato piano piano per un sentiero impervio dove parlare troppo è un male e parlare poco si rischia di essere fraintesi.
Ma il mio orgoglio mi impone un’ultima risposta.
Quando parlo dell’istinto sto parlando di un'altra cosa, l’ho già scritto: statistica e psicologia.

istinto: tratto da psicologia delle masse di G.Le Bon e teoria degli istinti di S.Freud, quello che ho citato lo hai letto troppo in fretta e senza ponderarlo.

Ho già scritto di regole rigide e osservate con la massima disciplina, senza se e senza ma.
Ma non bastano o almeno certe volte non bastano.
Le regole non sono infallibili e i system, come immagino che ben tu sappia, funzionano solo per un tot di tempo, e quando non funzionano più, te ne accorgi sempre dopo una serie di loss troppo lunga;
visto che nel trading si diventa ricchi prevalentemente per i soldi che non si perdono l’istinto ti avverte prima che succeda.

(non seguite la volgare gente….. Petrarca) ma il profumo dei soldi.

Facciamo un riposino all’ombra delle fresche frasche, prima o poi una topa passa;
nella speranza che non sia ne troppo grassa ne troppo magra, ma profumata e morbida.
Aloha
aloha.jpg

Le regole non sono infallibili e i system, come immagino che ben tu sappia, funzionano solo per un tot di tempo, e quando non funzionano più, te ne accorgi sempre dopo una serie di loss troppo lunga;

Dipende dal timeframe. Se parliamo di 15 min o anche giornaliero sono ben evidenti i cambiamenti delle dinamiche di mercato negli anni, credo per qualsiasi strategia.
Se andiamo sul mensile ed oltre rimangono valide alcune regole anche per molti anni, segno che nel lungo la borsa ragiona più o meno allo stesso modo.
Chiaramente l'aspettativa di rendimento è minore su timeframe lunghi ma si lavora meno e il rapporto tra guadagno e ore perse davanti al monitor è migliore.

visto che nel trading si diventa ricchi prevalentemente per i soldi che non si perdono l’istinto ti avverte prima che succeda.

Questo è un problema. Come lo decidi che il TS non funziona più? Con una regola ferrea sottoposta a test oppure a istinto?
Perchè se vale la seconda introduciamo qualcosa di imprevedibile nel nostro trading e tutte le statistiche del singolo TS vanno a farsi benedire una volta che li "mescoliamo" insieme "a istinto".

Tutte le volte che alla mattina ho messo un stop loss poi lo ha beccato e nel pomeriggio é risalita mentre ero al lavoro.

Hanno dei software. Vedono dove ci sono un mucchio di stop loss e li fanno saltare apposta. Specialmente se ci sono pochi volumi

Anche perché dove metterei io un stop probabilmente lo mettino anche altri. E ai accumulano ordini di vendita a un certo prezzo. Uno grosso se vede che ci sono pochi volumi vende > partono gli stop a raffica > e lui ricompra molto piu in basso

A323 è un caso a parte, un fuoriclasse alla Maradona, di quelli che ne nasce uno ogni cento anni;
tradando solo con il cellulare senza nessun altro supporto ha accumulato un patrimonio da oligarca.

Lode e Onore a A323.

Tutte le volte che alla mattina ho messo un stop loss poi lo ha beccato e nel pomeriggio é risalita mentre ero al lavoro.

Hanno dei software. Vedono dove ci sono un mucchio di stop loss e li fanno saltare apposta. Specialmente se ci sono pochi volumi
sul bit dove tutti vedono tutto c'è la liquidation map che mostra dove sono posizionati gli stop, li vanno a prendere quasi sempre

Users who are viewing this thread

Back
Alto