Obbligazioni societarie Abengoa XS0498817542 XS1048657800 XS1219438592 XS1113021031

Non capisco, io avevo acquistato 100k di xs1219438592 15-20 7% a 4.5 circa, e me lo hanno scaricato a 22.27....:clava:

anche 100k di greenfield me l'hanno scaricata a 47.18 avevo pmc maggiore....

o avuto circa 20k di cg. fittizio. In pratica se non ho capito male, poi lo recupereremo con una eventuale minus...
Esatto, la minus che faresti sulle azioni se realizzi, guarda quanto perdi... Ma la vedo dura recuperare quella loss, almeno con le azioni abengoa.. In Iwbank ci hanno cannato pure i bond, quotati a 100 di nominale, se fossi stato da Iwbank avresti avuto altri 55k di gain fittizi, altri 14k circa di imposte su guadagni inesistenti... Ritieniti fortunato!:-)

Ultima modifica:
con la tristemente famosa banca ho 87.129 azioni ABENGOA B ORD EUR e 8.426 azioni Abengoa A per CIASCUNO dei 2 intestatari

so che ste cose le sbagliano ma quale sarà l'asset finale in linea con loro errori?

1) avere tutte le azioni caricate sul solo primo intestatario
2) avere 87.129 / 2 = 43.564 caricate su ciascuno degli intestatari?

Ultima modifica:
Buongiorno,
chiedo ai più esperti una informazione, quali banche fanno acquistare immediatamente in OTC i nuovi bond 2022 e 2023 in € (XS1584122334 e XS15841123225 di cui possiedo già 15.637 nominali).
La mia Banca (di cui non faccio nome) li considera di nuova emissione e quindi che per un anno non è possibile procedere in acquisto.
Ringrazio tutti

ma da qualche parte c'è il propsetto di XS1584122334 ? quali sono i termini :interessi scadenza etc. se qualcuno può postare grazie

Buongiorno,
chiedo ai più esperti una informazione, quali banche fanno acquistare immediatamente in OTC i nuovi bond 2022 e 2023 in € (XS1584122334 e XS15841123225 di cui possiedo già 15.637 nominali).
La mia Banca (di cui non faccio nome) li considera di nuova emissione e quindi che per un anno non è possibile procedere in acquisto.
Ringrazio tutti

Stesso mio problema : se non sei investitore qualificato o professionale non si può. Praticamente comprarli a 100 nel 2014 e perdere i soldi può farlo qualsiasi persona. Comprarli ora nella speranza di guadagnare o recuperare altri loss no, quello non si può...

Stesso mio problema : se non sei investitore qualificato o professionale non si può. Praticamente comprarli a 100 nel 2014 e perdere i soldi può farlo qualsiasi persona. Comprarli ora nella speranza di guadagnare o recuperare altri loss no, quello non si può...
Stavolta l intermediario va scagionato, è l art 100 del TUF che lo impone, il motivo è che si tratta di un emissione senza un prospetto autorizzato in Italia, e quindi teoricamente l investitore retail non ha le conoscenze e quindi le competenze per valutarlo, i 12 mesi servono proprio ad acquisire queste conoscenze. Se la banca vendesse un bond così ad un retail, in caso di default la banca è tenuta a rimborsare il cliente fino all ultimo centesimo. Diventando cliente professionale, la banca viene manlevata da questa responsabilità.E' una norma comprensibile, figlia dei disastri passati fatti dalle banche che hanno venduto ai retail di tutto e di più.

Grazie per gli ultimi interventi. Son d' accordo che l' intermediario vada scagionato, fa il suo lavoro. Me la prendo con la norma : basterebbe una semplice autocertificazione senza i requisiti limitanti richiesti. Molti di quelli che hanno acquistato bond portugal telecom erano convinti di acquistare un bond portoghese ed invece era un bond brasiliano. Io lo sapevo perché i prospetti li leggo sempre per fortuna. Morale, quello che non mi va giù è che ti fanno acquistare la agrokor o titoli da 100 mila senza problemi dopo un anno dall' emissione quando nessuno ancora sa che i bilanci sono truccati (non ho comprato agrokor), quando si tratta di entrare bassi sempre su titoli di nuova emissione come in questo caso allora non si può. La norma ha purtroppo grosse falle. Ovviamente non è critica a nessuno

Grazie per gli ultimi interventi. Son d' accordo che l' intermediario vada scagionato, fa il suo lavoro. Me la prendo con la norma : basterebbe una semplice autocertificazione senza i requisiti limitanti richiesti. Molti di quelli che hanno acquistato bond portugal telecom erano convinti di acquistare un bond portoghese ed invece era un bond brasiliano. Io lo sapevo perché i prospetti li leggo sempre per fortuna. Morale, quello che non mi va giù è che ti fanno acquistare la agrokor o titoli da 100 mila senza problemi dopo un anno dall' emissione quando nessuno ancora sa che i bilanci sono truccati (non ho comprato agrokor), quando si tratta di entrare bassi sempre su titoli di nuova emissione come in questo caso allora non si può. La norma ha purtroppo grosse falle. Ovviamente non è critica a nessuno
La norma a mio avviso non è errata, tu sei un non professionale con le competenze di un professionale, ci sono persone che con una semplice autocertificazione possono fare danni non da poco, i requisiti Consob almeno accertano, in modo oggettivo per quanto possibile, che prendi decisioni consapevolmente.Mia personale opinione,ovviamente

Users who are viewing this thread

Back
Alto