Abolire nella scuola la scrittura a mano... cosa ne pensate? (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
Abolire nelle scuole la scrittura a mano per sostituirla con i tablet: che ne pensate? | Blog Viva la Mamma

Al di là, ovvio, della passione o meno per la grafologia...
E' giusto? Inevitabile? Sbagliato?

Io, anche se ho l'impressione perenne di vivere in un tempo e in uno spazio tutto mio, sono abbastanza contraria. Il ché non significa che NON voglio che i ragazzi usino la tecnologia. Significa solo che ritengo davvero importante che si imparino a usare anche la carta e la penna, per tanti motivi, tra cui tutti quelli evidenziati nell'articolo più altri, squisitamente "romantici" (in senso lato).
 

f4f

翠鸟科
Abolire nelle scuole la scrittura a mano per sostituirla con i tablet: che ne pensate? | Blog Viva la Mamma

Al di là, ovvio, della passione o meno per la grafologia...
E' giusto? Inevitabile? Sbagliato?

Io, anche se ho l'impressione perenne di vivere in un tempo e in uno spazio tutto mio, sono abbastanza contraria. Il ché non significa che NON voglio che i ragazzi usino la tecnologia. Significa solo che ritengo davvero importante che si imparino a usare anche la carta e la penna, per tanti motivi, tra cui tutti quelli evidenziati nell'articolo più altri, squisitamente "romantici" (in senso lato).


oggi è follia
e probabilmente è sbagliato, sempre

è la base minima della espressione degli esseri Umani Pseudoevoluti

aspett .... ora che ci penso, è ottimo :D:D

images
 

ROVIGO

Forumer storico
Sbagliato!

Abolire nelle scuole la scrittura a mano per sostituirla con i tablet: che ne pensate? | Blog Viva la Mamma

Al di là, ovvio, della passione o meno per la grafologia...
E' giusto? Inevitabile? Sbagliato?

Io, anche se ho l'impressione perenne di vivere in un tempo e in uno spazio tutto mio, sono abbastanza contraria. Il ché non significa che NON voglio che i ragazzi usino la tecnologia. Significa solo che ritengo davvero importante che si imparino a usare anche la carta e la penna, per tanti motivi, tra cui tutti quelli evidenziati nell'articolo più altri, squisitamente "romantici" (in senso lato).

Per evitare di diventare "tecnologicamente-dipendente"; ovvero:
- la grafia e il calcolo (molti ex studenti non sanno mettere in colonna i Nr) fà parte della conoscenza&sapere.
- Se (anche) le macchine si..."scassano":D
 

Claire

ἰοίην
E poi la scrittura è un tratto unico della personalità. Ognuno ha la sua propria grafia e la propria penna preferita, un proprio tratto, una propria cura dei dettagli.

Per me l'uso della scrittura "elettronica" appiattisce veramente. Rende tutti uguali, restringe le scelte.... Non ho idea di cosa significhi scrivere a mano con il tablet, immagino ci sia una funzione per la quale, con un dito o con una specie di penna si possano tracciare sullo schermo delle parole, scrivere, in tutti i sensi.
Ma anche quello è brutto. Lo spazio ridotto, piccolo, uguale per tutti. Toglie talmente tanto alla fantasia e alle possibilità di ognuno che mette tristezza. Non ci sono così tante variabili come vergare i segni su un foglio: il cambio di pressione, il rumore della punta sul foglio, il modo di scorrere di un inchiostro o di una penna sulla pagina. Lo stare attenti a non sbavare, tanti piccolissimi gesti che vengon persi.

Io spero di essere morta, se dovessero farlo anche qui:D
 
Ultima modifica:

Aliens

Hola!
Lo trovo inquietante. Scrivere con matita, oppure con la penna, necessita di una abilità. Io mi rifiuterei.

Già questo fine di settimana, in gita con le tre bimbe, ho dovuto sequestrare il Nintendo; invece di guardare con gli occhi, guardavano attraverso lo schermo, scattando centinaia di foto :help:
 

Users who are viewing this thread

Alto