Eccomi.
x Mirtilla. Immagino vi si sia rotta la pompa dell'acqua nel filtro. E le goccine sono immagino lo starter batterico o roba tipo Nitrivec.
Chiara ha ragione, devi fare le seguenti cose:
1) sbrigarti a cambiare il motorino, il filtro lo hai praticamente perso, dentro i batteri che trasformano ammoniaca in nitriti e poi i nitriti in nitrati ti sono morti in buona parte, perchè sono batteri che hanno bisogno di ossigeno.
2) tali 2 famiglie di batteri però sono presenti anche nell'acquario, sulle piante, nel fondo, nell'acqua, e questi devi "sovralimentarli" di ossigeno, quindi metti l'ossigenatore 24 ore al giorno
3) non devi per forza cambiare l'acqua, se non quando i valori di nitrati sono andati alle stelle (quindi fai i test!), o quando i nitriti sono a valori medi (ma in tal caso cambiare acqua serve a poco, devi mettere prodotti come il Nitrivec Sera). Il 10-20 % del totale, non di più.
4) dagli pochissimo cibo, il cibo in più va ad inquinarti l'acqua in pochissimo tempo
Giusta la considerazione sul tipo di pesci .. dicci che specie sono. Spero non siano discus.
x Chiara G
Per me (per me ripeto) dovresti cambiare leggermente alcune cose:
via la vallisneria dal centro, sostituiscila con piante basse, come Cryptocoryne Parvula, Echinodorus tennelus, Anubias Nana, o muschi belli come il Fissidens Fontanus su rocce o legni bassi.
Le vallisneria spostale verso il fondo dell'acquario, in modo da fare un muro verde, ma aggiungi Egeria Densa o Rotala Rotundifolia, sono più belle e meno infestanti.
Devi creare "corsie di nuoto", giocando con legni, epifite (come il microsorium che però è troppo da te, dovevi scegliere il Narrow Leaves, più contenuto, le anubias nane, e qualche muschio ma che non sia il Java Moss che non è granchè .. semmai meglio legare la Cladophora su certe aree dei legni).
A volte i legni vanno portati sino in alto, con piante che facciano effetto "piangente" per far passare i pesci anche sotto e non solo sopra.
Puoi anche usare Nimphaes Zenkeri, che ti creerà delle foglie galleggianti, molto belle, oppure Hydrocotile Leucocephala o ancora qualche galleggiante tipo Limnobium Levigatum.
Questo è un esempio di quello che dico:
http://wetplantlogic.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/05/front2-img_5631-fixed1.jpg
http://wetplantlogic.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/05/img_0091-crop-5-10-301.jpg
200 litri significa che hai un acquario da 120 cm di lunghezza, o almeno 100, e ne hai di possibilità per fare un layout molto più "gratificante" per i tuoi pesci, ed anche per i tuoi occhi
Per me .. ripeto