Acquario tropicale dolce e marino: thread dedicato alla passione per l'acquariologia

mi sento di consigliarti di limitare al minimo il cibo (non faresti ke intorbidire l'acqua)
e se hai un ossigenatore di infilarlo dentro x smuovere la superfice e aumentare l'ossigeno presente..
chiedevo del tipo di acquario xkè la fauna risponderebbe in modi diversi..
se fossero pesci rossi no problem..
se fossero Discus o altri pesci delicati avresti un pò più problemi..

Eccomi.

x Mirtilla. Immagino vi si sia rotta la pompa dell'acqua nel filtro. E le goccine sono immagino lo starter batterico o roba tipo Nitrivec.

Chiara ha ragione, devi fare le seguenti cose:
1) sbrigarti a cambiare il motorino, il filtro lo hai praticamente perso, dentro i batteri che trasformano ammoniaca in nitriti e poi i nitriti in nitrati ti sono morti in buona parte, perchè sono batteri che hanno bisogno di ossigeno.
2) tali 2 famiglie di batteri però sono presenti anche nell'acquario, sulle piante, nel fondo, nell'acqua, e questi devi "sovralimentarli" di ossigeno, quindi metti l'ossigenatore 24 ore al giorno
3) non devi per forza cambiare l'acqua, se non quando i valori di nitrati sono andati alle stelle (quindi fai i test!), o quando i nitriti sono a valori medi (ma in tal caso cambiare acqua serve a poco, devi mettere prodotti come il Nitrivec Sera). Il 10-20 % del totale, non di più.
4) dagli pochissimo cibo, il cibo in più va ad inquinarti l'acqua in pochissimo tempo

Giusta la considerazione sul tipo di pesci .. dicci che specie sono. Spero non siano discus.

x Chiara G
Per me (per me ripeto) dovresti cambiare leggermente alcune cose:
via la vallisneria dal centro, sostituiscila con piante basse, come Cryptocoryne Parvula, Echinodorus tennelus, Anubias Nana, o muschi belli come il Fissidens Fontanus su rocce o legni bassi.
Le vallisneria spostale verso il fondo dell'acquario, in modo da fare un muro verde, ma aggiungi Egeria Densa o Rotala Rotundifolia, sono più belle e meno infestanti.

Devi creare "corsie di nuoto", giocando con legni, epifite (come il microsorium che però è troppo da te, dovevi scegliere il Narrow Leaves, più contenuto, le anubias nane, e qualche muschio ma che non sia il Java Moss che non è granchè .. semmai meglio legare la Cladophora su certe aree dei legni).
A volte i legni vanno portati sino in alto, con piante che facciano effetto "piangente" per far passare i pesci anche sotto e non solo sopra.
Puoi anche usare Nimphaes Zenkeri, che ti creerà delle foglie galleggianti, molto belle, oppure Hydrocotile Leucocephala o ancora qualche galleggiante tipo Limnobium Levigatum.

Questo è un esempio di quello che dico:
http://wetplantlogic.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/05/front2-img_5631-fixed1.jpg
http://wetplantlogic.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/05/img_0091-crop-5-10-301.jpg
200 litri significa che hai un acquario da 120 cm di lunghezza, o almeno 100, e ne hai di possibilità per fare un layout molto più "gratificante" per i tuoi pesci, ed anche per i tuoi occhi :)

Per me .. ripeto :)

Dimenticavo .. non ho un alga nei 2 acquari, tanto che, per dar da mangiare agli Otocinclus che vivono in una delle 2 vasche devo lasciare la luce accesa 16 ore al giorno, per far creare qualche alghetta che si possano mangiare.

x Chiara G
Per me (per me ripeto) dovresti cambiare leggermente alcune cose:
via la vallisneria dal centro, sostituiscila con piante basse, come Cryptocoryne Parvula, Echinodorus tennelus, Anubias Nana, o muschi belli come il Fissidens Fontanus su rocce o legni bassi.
Le vallisneria spostale verso il fondo dell'acquario, in modo da fare un muro verde, ma aggiungi Egeria Densa o Rotala Rotundifolia, sono più belle e meno infestanti.

Devi creare "corsie di nuoto", giocando con legni, epifite (come il microsorium che però è troppo da te, dovevi scegliere il Narrow Leaves, più contenuto, le anubias nane, e qualche muschio ma che non sia il Java Moss che non è granchè .. semmai meglio legare la Cladophora su certe aree dei legni).
A volte i legni vanno portati sino in alto, con piante che facciano effetto "piangente" per far passare i pesci anche sotto e non solo sopra.
Puoi anche usare Nimphaes Zenkeri, che ti creerà delle foglie galleggianti, molto belle, oppure Hydrocotile Leucocephala o ancora qualche galleggiante tipo Limnobium Levigatum.

Questo è un esempio di quello che dico:
http://wetplantlogic.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/05/front2-img_5631-fixed1.jpg
http://wetplantlogic.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/05/img_0091-crop-5-10-301.jpg
200 litri significa che hai un acquario da 120 cm di lunghezza, o almeno 100, e ne hai di possibilità per fare un layout molto più "gratificante" per i tuoi pesci, ed anche per i tuoi occhi :)

Per me .. ripeto :)
dunque.. al centro volevo creare un pratino di Callitrichoides Cuba ma l'esperimento è fallito xkè l'ho comprata in barattolo e ho potuto piantarla prob troppo tardi.. quella poca che si è salvata è verdissima ma non si sviluppa... :rolleyes:
forse hai ragione e dovrei provare l'Echinodorus tennelus.. che altezza raggiunge?
la Vallisneria la estirpo periodicamente dalla parte frontale, e al centro (per ora) pensavo di tenerla in sostituzione del pratino xkè ho constatato che (forse x la corrente del filtro) non cresce più di tanto in altezza!
ciò non toglie che aspetto che stoloni verso il fondo (specie ora che ho liberato spazio dietro a dx vicino il filtro) estirpando il Ceratopteris che stentava a rinverdirsi..
concordo sull'Egeria densa e sull'Anubias che sto aspettando si sviluppino un pò x poi tagliarle e ripiantarle (senza spender soldi)..
ho pensato anche a piante galleggianti e infatti son piena di "non mi ricordo" che però galleggia solo nelle parti più nuove della pianta.. :wall:
il muschio che ho era mia intenzione farlo crescere su tutta la radice centrale e invece si sta sviluppando verso il sottofondo..:rolleyes:
la mia idea originale voleva esser qst...
Gli acquari Made in Italy - Gli acquari degli acquariofili italiani - AcquaPortal
ho un Rio Juwel 240 proprio come qst..

Dimenticavo .. non ho un alga nei 2 acquari, tanto che, per dar da mangiare agli Otocinclus che vivono in una delle 2 vasche devo lasciare la luce accesa 16 ore al giorno, per far creare qualche alghetta che si possano mangiare.
a me invece si stanno sviluppando quelle pelose e grige.. :sad:
prob dovuto al fatto ke i neon hanno più di 6 mesi (ipotizzando ke quelli compresi nell'acquario fossero dtati nuovi) e che x un mese intero non ho potuto toccarlo.. :rolleyes:

Ciao, ho capito, sarà anche bella, ma è sbagliata per i pesci che hai.
Quelli sono i classici allestimenti dei "piantofili" .. tutto piante, bellissimo .. e con i pesci sbagliati dentro, come si vede dal fatto che in quella vasca ci sono degli scalari.
Quella vasca è l'ideale per i neon, ma non per degli scalari che hanno bisogno di navigare in altezza, mentre lì i microsorum arrivano a pelo dell'acqua, e sono impenetrabili, vere e proprie mura. In pratica in quella vasca gli scalari hanno metà spazio del nuoto occupato.
:)

Secondo me :)

p.s. ma di che città sei?

p.s.2
Vendo la vasca da 300 litri netti .. se qualcuno la vuole, 250 euro con plafoniera inclusa.

in effetti lì lo spazio x il nuoto si limita al centro (solo una coppia di Scalare)..
i Microsorum sono sollevati dal fondo xkè fissati a radici molto alte..
nel mio acquario, invece, la maggior parte poggiano direttamente sul fondo e non raggiungeranno mai la superficie.. spero...
quindi tu sei contrario a piante galleggianti ke creino un pò d'ombra e movimentino il layout?

sono della prov di milano!
300 litri netti???? dimensioni????

ieri x 10 minuti non mi ha funzionato il filtro!! :wall::wall:
poi ha ripreso ad andare! :mmmm:
forse il sacchettino di torba poggiato nel primo strato limita di molto l'entrata dell'acqua affaticando il motorino del filtro? :mmmm:

120x50x55, 1 cm di spessore, quindi ottima visibilità, doppia cornice di tiranti sopra e sotto (cioè una cornice sul bordo superiore, ed una a contatto con il vetro di fondo).
Vasca aperta ma con una serie di vetri molati che fungono da coperchio, quindi utilizzabile anche chiusa. :)

Al contrario, sono favorevole alle galleggianti, tanto da averti suggerito la ninfea zenkeri, che dopo un pò ti fa tutte foglie galleggianti, oppure la Hydrocotyle Leucocephala :)
Quest'ultima la puoi usare come se fosse un "Potos" acquatico .. lasci solo 1 ramo, e lo porti in giro per la vasca sino a raggiungere la superficie.
http://ascape.ru/wp-content/uploads/2010/01/Hydrocotyle-leucocephala.jpg
http://www.plantedtank.net/forums/i...lian_Pennywort_Hydrocotyle_leucocephala.e.jpg
http://s2.e-monsite.com/2010/05/06/08/resize_550_550//DSCF4794-copie.jpg

e qui vedi sia ninfea che leucocephala
http://img10.indafoto.hu/10/7/70587...607617_af5e9a1d6c7411b25b644c1f8d6d4a6e_m.jpg
:)

cos'è un potos?? :mmmm:
le ninfee costa un occhio della testa! :wall:
io ho una pianta galleggiante di cui però non ricordo il nome!!
sembra piumata!! :mmmm:
e poi puntavo sulla lenticchia d'acqua!

Users who are viewing this thread

Back
Alto