Acquario tropicale dolce e marino: thread dedicato alla passione per l'acquariologia

esperimento torba fallito!!
wall.gif

acqua mai ambrata e probabilmente causa del blocco temporaneo del filtro!
wall.gif

devo ancora verificare almeno la variazione del ph...
ma credo ke la toglierò..
rolleyes.gif

ieri sera messa la giovane Platy in sala parto...
conto entro 3gg di avere il parto!!
ok.gif

voglio almeno altre 4/5 femmine!
yes.gif

Per l'acqua ambrata metti qualche foglia di catappa, ma non so quanto ambri realmente l'acqua.

La ninfea non te la consiglio più. A me è cresciuta tanto che ora misura 75 cm e fa le foglie emerse. Non so perchè ma tutte le piante nella vasca da 130 litri mi crescono ai massimi delle loro potenzialità. Senza CO2 e senza fertilizzante.
Speravo la ninfea mi rimanesse piccola, 30-40 cm, ma niente. Non so come facciamo gli altri a mantenerla bassa... :(

Che platy hai?

Per l'acqua ambrata metti qualche foglia di catappa, ma non so quanto ambri realmente l'acqua.

La ninfea non te la consiglio più. A me è cresciuta tanto che ora misura 75 cm e fa le foglie emerse. Non so perchè ma tutte le piante nella vasca da 130 litri mi crescono ai massimi delle loro potenzialità. Senza CO2 e senza fertilizzante.
Speravo la ninfea mi rimanesse piccola, 30-40 cm, ma niente. Non so come facciamo gli altri a mantenerla bassa... :(

Che platy hai?
non so ke tipo preciso siano..
tipo "marmo"..
in origine erano una coppia.. lui azzurro marmoreo, lei rossa con la coda nera a piuma..
dopo molti parti ke hanno distrutto fisicamente la femmina son riuscita all'ultimo parto (prima che morisse) a salvare (pescandoli nel filtro) 5 piccoli (quasi tutti rossi/arancioni "marmorei" con code nere normali o a piuma)! :up:

il padre è tipo qst azzurro, la madre come qst ma con la coda a piuma e i piccoli più o meno come quelli.. chi più rosso chi meno e con la coda più o meno nera ma tutti "screziati marmorei"..

Allegati

• BluePlaty.jpg
    BluePlaty.jpg
    48,2 KB · Visite: 904
  • RedWagPlatyFemale.jpg
    RedWagPlatyFemale.jpg
    34,9 KB · Visite: 1.342
  • platy_shoal.jpg
    platy_shoal.jpg
    29,1 KB · Visite: 932
la maggior parte viene divorata la notte stessa del parto o in mattinata presto (spesso dai genitori :rolleyes:)!! :sad:

Scusate l':ot:: anche la mia canarina d'infanzia deponeva le uova, le covava qualche giorno, ma poi sparivano. Il RIS non ha mai accertato se il colpevole fosse lei (Dolly) o il convivente (Tommy). Nel dubbio, vennero entrambi assolti.

Teni che sia proprio la cattività a rendere gli animali così cannibali nei confronti dei propri figli (càpita anche tra gli animali selvatici, ma non in modo così sistematico).

Fine dell':ot:.

Scusate l':ot:: anche la mia canarina d'infanzia deponeva le uova, le covava qualche giorno, ma poi sparivano. Il RIS non ha mai accertato se il colpevole fosse lei (Dolly) o il convivente (Tommy). Nel dubbio, vennero entrambi assolti.

Teni che sia proprio la cattività a rendere gli animali così cannibali nei confronti dei propri figli (càpita anche tra gli animali selvatici, ma non in modo così sistematico).

Fine dell':ot:.
il pasteggiamento a base di figli avviene anche in natura.. :rolleyes:
funziona così.. diciamo ke i pesci si dividono in 2 categorie..

chi ha cure parentali (fa poche uova e le custodisce con cura dai nemici..)
chi non ha cure parentali [(e punta tutto sul numero.. ne fa centinaia/migliaia sapendo ke qln cmq scamperà al genocidio (anche da parte dei genitori..)]

esempio della 1° categoria sono proprio gli Scalare..
esempio della 2° categoria sono i Platy, i Guppy (detto pesce milione non a caso!), i Portaspada ecc...

alla fine mi son decisa e ho preso altre 5 femmine di Platy gialle con macchie nere e rosse sulle pinne caudali (anche se su 2 nutro dei dubbi sul sesso...)

ora gli Scalare avranno cibo vivo gratis in abbondanza.. :rolleyes:
ma qnt meno le femmine non avranno SEMPRE TUTTI i maschi addosso essendo in 6 vs 4! :lol:
a turno 2 si potranno riposare! :up:

son dovuta andare al negozio dei fasci (non quello di fiducia xkè non avevo molto tempo ed è distante) e hanno incartato il saccheto in fogli de "il giornale"!! :wall:
ho aggiunto pagando.. "dovevo giusto comprare la carta igienica!!" :lol::lol:

Users who are viewing this thread

Back
Alto