Anacleto52
Forumer attivo
Ho preso questo oggetto per 1 euro al mercatino. Non che abbia un grande valore, presumo dai 20 ai 40 euro, ma mi ha permesso di fare delle ricerche interessanti. Trattasi di un Damascino o Damasceno, Damasquinados in spagnolo, una volta diffuso nella zona Bizantina si è praticamente trasferito a Toledo. Trattasi di una antica lavorazione del metallo, risale ai tempi di Cristo, praticamente sul metallo, tramite bulino, vengono inseriti dei fili d’oro o d’argento creando un disegno, viene quindi brunito l’acciaio e ne risulta una piacevole decorazione, il tutto ovviamente con metodo artigianale.
Questo mi ha permesso di riconsiderare questo vecchio portaprese di tabacco preso a suo tempo (George IV ?), anche questo infatti reca una decorazione fatta con filo di argento inserita nel metallo, trattasi dunque di …damascino!
Questo mi ha permesso di riconsiderare questo vecchio portaprese di tabacco preso a suo tempo (George IV ?), anche questo infatti reca una decorazione fatta con filo di argento inserita nel metallo, trattasi dunque di …damascino!
Ultima modifica: