Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (504 lettori)

Loryred

Forumer storico
Oggi puntata in una pienissima Gonzaga, per 10 Euro tre lavori incorniciati, uno litografia di Bruno Canova di cui il link.

Bruno Canova, Roma, Litografia originale, 1972

Poi parrebbe acquaforte 4/20 puntasecca? Data 1991 titolo o firma indefinite e olio incorniciato bene con composizione floreale. Sul retro etichetta di Galleria Il Viale - Salsomaggiore, che riporta autore tal A. Barini.

20230410_180739.jpg

20230410_182610.jpg

20230410_181656.jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi puntata in una pienissima Gonzaga, per 10 Euro tre lavori incorniciati, uno litografia di Bruno Canova di cui il link.

Bruno Canova, Roma, Litografia originale, 1972

Poi parrebbe acquaforte 4/20 puntasecca? Data 1991 titolo o firma indefinite e olio incorniciato bene con composizione floreale. Sul retro etichetta di Galleria Il Viale - Salsomaggiore, che riporta autore tal A. Barini.

Vedi l'allegato 707919
Vedi l'allegato 707920
Vedi l'allegato 707918
Canova 305 € . Sic transit [presunta] gloria mundi.
La seconda è una acquatinta (direi allo zucchero ...v.)
Nell'insieme è chiaro che i quadri non se li attacca davvero più nessuno.
 

Loryred

Forumer storico
Non se li attacca o non se li accatta? :cool: Non ho postato perchè credo realistico il valore ma per evitare di duplicare foto. A me sembrano lavori dignitosi, le rose in particolare hanno una cornice in legno di tutto rispetto, tre per 10 Euro mi pare una follia. Anche altri non erano pessimi, in particolare un disegno che rappresentava la vendemmia ma aveva macchie e ho lasciato ed una piccola natura morta anche con bella cornice. Quelli piccoli addirittura due per 5 Euro. Se mi aiutate a scoprire qcs della grafica che non decodifico e quel Barini di cui non ho trovato nulla. Mi chiedo se non sia altro autore.
 

Anacleto52

Forumer attivo
Se li attaccano se hanno una firma credibile…un Carneade Barini non se lo fila nessuno…sai quanti ne vedo di quadri a firma sconosciuta nei mercatini…se poi piace va tutto bene…come si dice in Toscana “sui gusti ‘un ci si sputa” traduzione libera della frase latina “De gustibus non disputandum est”!:)
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Resta il fatto che sconosciuti o meno i nomi a parte quelli di valore assoluto girano con le mode, in ogni caso è stato trattato da una galleria ed ha una cornice di buona fattura a prescindere dai gusti. Siamo sempre ad una media di 3 Euro a dipinto, nemmeno quelli cinesi o i multipli targati D'Amico!
 

Anacleto52

Forumer attivo
Resta il fatto che sconosciuti o meno i nomi a parte quelli di valore assoluto girano con le mode, in ogni caso è stato trattato da una galleria ed ha una cornice di buona fattura a prescindere dai gusti. Siamo sempre ad una media di 3 Euro a dipinto, nemmeno quelli cinesi o i multipli targati D'Amico!

non compro un quadro in base alla cornice, a meno che non abbia bisogno di una cornice, ma pretendo almeno un minimo di visibilità dell'autore!
 

Loryred

Forumer storico
non compro un quadro in base alla cornice, a meno che non abbia bisogno di una cornice, ma pretendo almeno un minimo di visibilità dell'autore!

Siamo onesti, in gran parte dei casi si compra non conoscendo l'autore viste le ricerche condotte in gran parte qui ex post anche da te. Non acquisto per la cornice, faccio la semplice constatazione che con certi prezzi non ti paghi nemmeno la cornice. Evidente che i gusti sono diversi e non saremmo mai in concorrenza anche perchè per me una molla forte è la curiosità e anche la "stranezza".
 

Anacleto52

Forumer attivo
Siamo onesti, in gran parte dei casi si compra non conoscendo l'autore viste le ricerche condotte in gran parte qui ex post anche da te. Non acquisto per la cornice, faccio la semplice constatazione che con certi prezzi non ti paghi nemmeno la cornice. Evidente che i gusti sono diversi e non saremmo mai in concorrenza anche perchè per me una molla forte è la curiosità e anche la "stranezza".

...forse all'inizio ho comprato alla cieca...ma è da un po' di tempo che non compro se non sono sicuro dell'autore e dell'acquisto...se guardi bene ho postato delle incisioni, che tra l'altro non ho nemmeno comperato perchè da me ritenute troppo care, anche se successivamente si è scoperto chi era l'autore! poi se trovo un'incisione a 3 euro ...la compro, perchè so che ormai sono in grado di risalire all'autore, come ho dimostrato in più di una occasione! ma non mi sono mai fatto forviare dalla cornice...
 

Loryred

Forumer storico
La finisco qui pensala un po' come ti pare e resta della tua idea che io compri per la cornice anche se ho scritto altro.
 

Users who are viewing this thread

Alto