Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (3 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Le dimensioni originali sono queste, puoi controllare https://www.gallery.ca/collection/artwork/ornament-with-vase-and-mask
HEINRICH ALDEGREVER

ORNAMENTO CON VASO E MASCHERA​

1552
Categoria:
Stampe e disegni europei e americani
Artista
Heinrich Aldegrever
Titolo
Ornamento con vaso e maschera
Data
1552
medio
Stampa
Materiali
incisione su carta vergata
Dimensioni
14,6 x 5,4 cm; piatto: 14,5 x 5,2 cm
Le misure della parte incisa corrispondono al millimetro con la parte che la scheda indica come 'plate'.
Mah, comunque non sono tanto convinto che sia stata ottenuta dalla lastra, anche una riproduzione può essere fedele. Poi alcuni elementi:
- la numerazione in alto a destra fa pensare ad un foglio proveniente da un libro o comunque da una pubblicazione
- il bordo della lastra della mia è molto lontano mentre dall'esemplare museale che hai trovato pare che la lastra finisca pochi millimetri dopo la parte incisa
Prendo qualche anfetamina uno di questi giorni per rovistare il web alla ricerca di maggiori indizi.
 

giordano bruno

Forumer attivo
Dico la mia: è l’edizione in eliografia di Baldus del 1866. Dovrebbe riportare, sotto la scritta Aldengrever fecit, qualcosa come Hel. Baldus. Dalla foto che hai postato sembra in effetti esserci un’area proprio sotto la didascalia che pare “grattata via”
 

RedArrow

Forumer storico
Ok grazie alla tuo indizio il mistero è risolto, si tratta di una pagina tratta da questa pubblicazione:
Il foglio reca la scritta "Heliog. de E. Baldus" che nella mia in qualche modo è stata rimossa, e infatti in corrispondenza della scritta mancante il foglio è più scavato. Purtroppo la mancanza di questa scritta mi ha fuorviato nel senso che al momento avevo creduto in una tiratura originale, anche se postuma.

Comunque ottimo, ti nomino ufficialmente Cavaliere di gran croce del santissimo ordine immateriale iniziatico dei cercatori di mercatino.
Solo per tua opportuna conoscenza: l'ordine è stato istituito con bolla papale nell'anno del signore 2013 e comporta che i membri possano farne parte solo dopo avere presentato formale richiesta alla Commissione Ristretta e in ogni caso solo dopo avere balenghisticamente 1) scovato almeno dieci firme sconosciute da grafiche originali e 2) dopo avere vissuto per almeno dieci anni secondo la regola monastica del mercatinista (almeno cinque mercatini all'anno con relativo eborso economico a fondo perduto).
:benedizione:
 

giordano bruno

Forumer attivo
Ok grazie alla tuo indizio il mistero è risolto, si tratta di una pagina tratta da questa pubblicazione:
Il foglio reca la scritta "Heliog. de E. Baldus" che nella mia in qualche modo è stata rimossa, e infatti in corrispondenza della scritta mancante il foglio è più scavato. Purtroppo la mancanza di questa scritta mi ha fuorviato nel senso che al momento avevo creduto in una tiratura originale, anche se postuma.

Comunque ottimo, ti nomino ufficialmente Cavaliere di gran croce del santissimo ordine immateriale iniziatico dei cercatori di mercatino.
Solo per tua opportuna conoscenza: l'ordine è stato istituito con bolla papale nell'anno del signore 2013 e comporta che i membri possano farne parte solo dopo avere presentato formale richiesta alla Commissione Ristretta e in ogni caso solo dopo avere balenghisticamente 1) scovato almeno dieci firme sconosciute da grafiche originali e 2) dopo avere vissuto per almeno dieci anni secondo la regola monastica del mercatinista (almeno cinque mercatini all'anno con relativo eborso economico a fondo perduto).
:benedizione:
Hahhahahha, evvai!
Casca proprio a fagiuolo, all’indomani di una sonora sóla da una settantina di euro appena scoperta tra gli acquisti di un po’ di anni fa: una incisione che pensavo edizione ottocentesca da lastra originale di Rembrandt è che invece credo sia un fetentissimo facsimile di inizio novecento; nota per i miei prossimi acquisti: star lontano dall’olandese… è la seconda fregatura che becco: sia chiaro, mai illuso di beccare nei mercatini un originale (o magari sì? Del resto, ricordo la storia dei Tiepolo di Red), ma copie dell’800 tipo quelle di Armand-Durand non credo siano impossibili da trovare sulle bancarelle…
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto