Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Domenica sono stata presso il mercato bazar locale. C'era un sacco di gente e un notevole numero di bancarelle. Ho trovato per 15 euro tre serigrafie.
La prima è di Nilo Cabai fiori di mirto. Ne ho già due. Sul sito Fondazione Friuli ci sono tre tipi di fiori di mirto. Su subito ho trovato una serigrafia in vendita di un'altra serie con i dati della tiratura e dello stampatore.
Le ultime due sono misteriose. Hanno il timbro dello stampatore (due A a formare una scala) e sono entrambe 103 su 275. Qualche idea circa l'autore?
Casorati! (Francesco, non Felice...)

Domenica sono stata presso il mercato bazar locale. C'era un sacco di gente e un notevole numero di bancarelle. Ho trovato per 15 euro tre serigrafie.
La prima è di Nilo Cabai fiori di mirto. Ne ho già due. Sul sito Fondazione Friuli ci sono tre tipi di fiori di mirto. Su subito ho trovato una serigrafia in vendita di un'altra serie con i dati della tiratura e dello stampatore.
Le ultime due sono misteriose. Hanno il timbro dello stampatore (due A a formare una scala) e sono entrambe 103 su 275. Qualche idea circa l'autore?
Le due hanno assolutamente lo stile di Francesco Casorati, figlio di Felice. Cercale, dovresti trovarle. Pagate niente.
Ah, czz, ora vedo che ci sono già due risposte. Io sono favorito invece dal fatto che ne ho 3 e ne ho avute altre, stile inconfondibile, non male, ma non si vende.

Per confermare la mia ipotesi, ho anche guardato google, ma non c'era. Poi cercando Fr Cas l'ho vista or ora.
Ma cos'ha il mio Google, sono in punizione per qualcosa, tipo i vaccini?
Ecco, questo era un esperimento che volevo proporre. Ma bisogna controllarlo bene. Medesime condizioni iniziali e al contorno. Facciamo la ricerca e uno screenshot di quello che esce

Ecco, questo era un esperimento che volevo proporre. Ma bisogna controllarlo bene. Medesime condizioni iniziali e al contorno. Facciamo la ricerca e uno screenshot di quello che esce
Ottimo.
Poi mi viene in mente che avendo notato che le ricerche tengono conto, dopo poche "righe", delle ricerche precedenti, chi ne ha fatte molte può risultare sfavorito dal fatto di avere consegnato un sacco di materiale inutile (ingorgando la ricerca stessa e l'algoritmo) allorché si imposti una ricerca tutta nuova sull'ignoto.
Quindi anche la ricerca su un quadro nuovo può risentire della precedente profilazione (e sono quasi certo sia così).

Preso per 5 euro questo quadretto…li vale la cornice…per il resto niente di che! Trattasi di una cartolina postale primi del 900 comprata a Parigi, dalla data presumo 12/12/1925, incollata su di un cartoncino. Toccante la dedica!
Un ricordo del passato….

Allegati

• IMG_1790.jpeg
    IMG_1790.jpeg
    2 MB · Visite: 56
  • IMG_1788.jpeg
    IMG_1788.jpeg
    1,6 MB · Visite: 60
  • IMG_1787.jpeg
    IMG_1787.jpeg
    1,4 MB · Visite: 59
Oggi giro nel mercato domenicale dell'antiquariato, delle due postate la prima l'ho presa per rinforzare la sezione delle acquatinte di riproduzione dell'800-inizio '900 (Thomas Hamilton Crawford). Valore non eccelso ma vabbè, per 20 euro va bene. La seconda per 3 euro perchè mi sembrava un disegno mentre in realtà è un'acquatinta tratta da una pubblicazione che si trova in rete. Autore da trovare.

Users who are viewing this thread

Back
Alto