Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Permettimi di notare una cosa: non sono molto comuni le firme di Cezanne con quelle due "n" scritte in quel modo... (anche se mi pare di aver trovato almeno un esempio in rete)
In relazione al primo dipinto, sono d'accordissimo con @RedArrow , probabilmente le persone si stanno interessando per la somiglianza con la firma di Scanavino. Anche qua pero' mi sorge un dubbio: il periodo figurativo di Scanavino (grazie Red, non lo conoscevo proprio) coincide con il periodo figurativo della sua firma... Nel paio di esempi che ho visto con una rapida ricerca, si legge perfettamente "Scanavino"
Grazie per la tua opinione. In effetti, anche vedendo sui cataloghi, la firma fatta in quel modo non è molto comune. Vedremo. Sì, infatti Red è stato molto bravo a proporre Scanavino. Anche secondo me la gente vede la firma e mette in watchlist, in attesa di fare gli approfondimenti. Vi farò sapere anche come andrà questo quadro!

Aggiornamento sul primo quadro che ho postato, quello con la firma illeggibile. Spulciando in rete, ho trovato molta somiglianza con alcune firme di Mario Schifano; soltanto che, osservando i suoi quadri, questo è completamente diverso. Che voi sappiate, ha avuto un periodo figurativo anche lui?

Forse a dodici anni dipingeva come un onesto ventenne.
Dopo ne son passati altri dieci e ha iniziato a dipingere come un dodicenne.
Scherzi a parte, guarda, Schifano, proprio per il tipo di opere, e' uno dei piu' falsificati.
Pare anche avesse un team di persone che firmavano per lui, e pure con il suo placet.
L'archivio ha qualcosa come 15000 opere registrate.
15000/365~41 e chi vuol intendere intenda...
Hai ragione, il tipo di quadri e' completamente diverso. Il tuo e' decisamente il piu' piacevole se fosse davvero di Schifano. Ma non credo proprio lo sia: questo e' il massimo del figurativo del primo Schifano
Per inciso, non sono assolutamente un esperto, ne' un appassionato, ne' un estimatore di Schifano.
I commenti di cui sopra, che ammetto essere di una certa banalità e falsificabili da qualunque esperto, sono esclusivamente miei

Aggiornamento sul primo quadro che ho postato, quello con la firma illeggibile. Spulciando in rete, ho trovato molta somiglianza con alcune firme di Mario Schifano; soltanto che, osservando i suoi quadri, questo è completamente diverso. Che voi sappiate, ha avuto un periodo figurativo anche lui?
Sommessamente quando hai postato e sottolineato l'appeal suscitato dal pezzo ho pensato a lui, non tanto per somiglianza nello stile almeno del periodo noto, di firme ne esistono tante "tirate via" quindi difficilissima l'attribuzione. Ha però tanti estimatori ed è forse più noto ai più di Scanavino. Certo che con la produzione dell'artista c'entra zero, a me pare tra l'altro a naso un lavoro di epoca precedente.

Non avevo postato l'ultimo acquisto da mercatino, se non altro resta una discreta cornice visto che mi convince meno. Il supporto è cartone oltretutto con tanti forellini come fosse stato fissato inizialmente con graffette tecnica forse tempera, firme NON visibili se non qcs di indecifrato sulla dx (gomito-tavolo) che potrebbe essere solo pennellata. Forse qcn può vederci altro.
L'atmosfera da bar e lo stile mi ha ricordato Sughi.

20230614_114834.jpg

Ultima modifica:
Ma scusa, chiedi l’autentica per… chi? Scanavino, Schifano o altri?
Ascolta, solo per informazione, lo sai che gli archivi si pagano a fondo perduto no? Ho appena visto, quello di Schifano prende 350 per il parere di autenticità di opere su tela più grandi di 20x30 (così pare la tua), ti conviene davvero, se, per il momento, non hai nessun indizio in quella direzione? Permettimelo: credo sia più giudizioso fare qualche ricerca in più che buttarsi senza cognizione di causa nel tritacarne degli archivi. Scusa, non voglio essere seccante, giuro che è solo un consiglio spassionato

Ma scusa, chiedi l’autentica per… chi? Scanavino, Schifano o altri?
Ascolta, solo per informazione, lo sai che gli archivi si pagano a fondo perduto no? Ho appena visto, quello di Schifano prende 350 per il parere di autenticità di opere su tela più grandi di 20x30 (così pare la tua), ti conviene davvero, se, per il momento, non hai nessun indizio in quella direzione? Permettimelo: credo sia più giudizioso fare qualche ricerca in più che buttarsi senza cognizione di causa nel tritacarne degli archivi. Scusa, non voglio essere seccante, giuro che è solo un consiglio spassionato
Per Schifano. La firma è la sua, su questo non ci piove. Ho visto l'archivio e il prezzo è proprio di 350 euro. Potrebbe essere un'opera giovanile o sporadica, ma l'unico modo è contattare l'archivio. In rete, anche sui forum esteri, non trovo niente. Anche la casa d'asta, che ha visto il dipinto, ha detto che la firma è assolutamente la sua, ma la tipologia del quadro è anomala. Come detto, potrebbe essere un'opera giovanile, una una-tantum, oppure un falso, anche se ho scoperto che è dal 1960-1965 che era in casa dei miei nonni. Posteriore a quella data, per logica, non può essere, quindi potrebbe averla fatta nella prima gioventù. Ti ringrazio per il consiglio, lo apprezzo molto, ma 350euro non mi cambiano la vita e posso anche spenderli per un possibile Schifano, come sto facendo anche per il "Cezanne", per un Balla e un Signorini (Giuseppe, in questo caso). Con l'autentica, nel caso fossero davvero loro, si vendono almeno a 10 volte tanto...

Per Schifano. La firma è la sua, su questo non ci piove. Ho visto l'archivio e il prezzo è proprio di 350 euro. Potrebbe essere un'opera giovanile o sporadica, ma l'unico modo è contattare l'archivio. In rete, anche sui forum esteri, non trovo niente. Anche la casa d'asta, che ha visto il dipinto, ha detto che la firma è assolutamente la sua, ma la tipologia del quadro è anomala. Come detto, potrebbe essere un'opera giovanile, una una-tantum, oppure un falso, anche se ho scoperto che è dal 1960-1965 che era in casa dei miei nonni. Posteriore a quella data, per logica, non può essere, quindi potrebbe averla fatta nella prima gioventù. Ti ringrazio per il consiglio, lo apprezzo molto, ma 350euro non mi cambiano la vita e posso anche spenderli per un possibile Schifano, come sto facendo anche per il "Cezanne", per un Balla e un Signorini (Giuseppe, in questo caso). Con l'autentica, nel caso fossero davvero loro, si vendono almeno a 10 volte tanto...
D'accordo, via, allora in bocca al lupo!
Facci sapere che succede!

Credevo fosse per Cezanne, se non erro Schifano in quel periodo dipingeva monocromi.
Certo è che nulla c'entra con la sua pittura di e chi ama l'artista di sicuro cerca un'opera che lo caratterizza in uno dei suoi periodi migliori.

Io ad es. che apprezzo Griffa ho visto un suo lavoro giovanile anomalo rispetto alla sua ricerca, francamente non lo avrei mai preso.
Poi per carità ognuno fa le sue valutazioni.

Users who are viewing this thread

Back
Alto