Potrà suonarti buffo (per confronto soggetti), ma dovrebbe essere Fernand Schultz-Wettel (confronta la firma qua)La firma ingrandita è questa, il nome è sicuramente Fernand mentre in cognome forse è composto di due parti di cui la seconda pare essere Witty, o comunque W*tty, es. Watty:
Vedi l'allegato 761433
@baleng e della mia vispa teresa nessuna idea??Saluti e complimenti da Cuba. Tornerò a maggio. Fin allora difficile contribuire, ma non è mai escluso. Devo dire che appena vista la signora di RA ho pensato ambito tedesco, poi la firma, vabbè...
Il primo pop mi ha fatto pensare alla Cina, ma se anni 60 non credo possa essere. Purtroppo qui ho un braccio legato. Abbracci con quello che rimane libero![]()
Il timbro esterno potrebbe essere il timbro del censore, e sarebbe un elemento a confortare l'originalità. I due fogli comunque andrebbero visti per intero, se ti va puoi postare foto migliori, e poi comunque bisogna esaminare la carta.Oggi mercatino acquisto "anomalo" ma per 1 Euro a pezzo si poteva rischiare per soddisfare la curiosità, n° 2 stampe giapponesi recenti o riproduzioni anche piuttosto rovinate perché mescolate ad altro negli scatoloni, ciascuna corrisponde ad un trittico.Vedi l'allegato 761489
Qui si parla di litografia giapponese:
Japanese Color Lithograph Samurai Warriors Battle Japan War Battle Scene Vintage | eBay
Vedi l'allegato 761490
Vedi l'allegato 761495
L'autore è Utagawa Yoshitora attivo 1840 - 1880
La prima Minamoto Yoshitsune sakaro no zu (1860)
Yoshitora (active circa 1840 - 1880) Minamoto Yoshitsune and the Reversed Oars, 1860 - Fuji Arts Japanese Prints
La seconda organizzata nell'originale in 12 pannelli Famous places on the tokaido road (1864)
Entrambe riportano una sigla ed ideogrammi sul bordo, come se si trattasse di timbro a secco.
Ho cercato inutilmente. Per me è una donna, nome Agnes. Cognome tipo Cordal..., ma non mi è saltato fuori nulla. Prova se questi elementi ti possono esser utili