Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Come lo capisci? Io pensavo a qcs di più recente ma sempre di area fiamminga dalla firma, anche se si notano segni sulla dx che non ho identificato.
Non posso dire che "lo capisco", dico che mi pare di intuire un modo meccanico di imitare quello stile cui ti riferisci. E' pure abitudine dei cinesi firmare in maniera, diciamo, ingannatrice, imitando nomi aventi corrispondenza con gli stili. Ho visto cose degli anni 50/60 che imitavano con più "pazienza", come la tua, mentre oggi la "catena di montaggio" mostra spesso un gusto assolutamente incompatibile e valori pittorici marziani rispetto a quelli imitati.
Poi, posso anche sbagliare, ovvio. (Era Jan Ruysdael la firma? :D )

Non posso dire che "lo capisco", dico che mi pare di intuire un modo meccanico di imitare quello stile cui ti riferisci. E' pure abitudine dei cinesi firmare in maniera, diciamo, ingannatrice, imitando nomi aventi corrispondenza con gli stili. Ho visto cose degli anni 50/60 che imitavano con più "pazienza", come la tua, mentre oggi la "catena di montaggio" mostra spesso un gusto assolutamente incompatibile e valori pittorici marziani rispetto a quelli imitati.
Poi, posso anche sbagliare, ovvio. (Era Jan Ruysdael la firma? :D )
Intendevo come lo riconosci, non è che per quel prezzo avessi particolari aspettative e il supporto era plausibilmente recente rispetto al '600, datazione dell'autore.
La fattura non mi sembrava pessima e avevo in mente una collocazione trovandolo suff decorativo.

La firma sarebbe Van Ruisdael, corrisponde a famiglia di pittori olandesi dell'epoca di cui il più famoso e parecchio quotato ha stranamente all'attivo solo paesaggi e vedute marine con i tipici velieri nei dipinti come nelle incisioni ma non nature morte. Mi ha sorpresa la scelta di un nome noto ma con altri soggetti tipici, come a non voler incorrere in un'accusa di falso.

Due giorni al mare, in assenza assoluta di buona grafica ma per curiosità oltre che deciso a tirare fuori il sangue dalla roccia ho rovistato in lungo e in largo un negozietto di oggetti vintage e da una scatolina ho portato via cinque monete a un euro l'una. Foto fronte/retro.
20250626_205213.jpg

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto