Ho lasciato per ultimo il primo strano acquisto, dal solito inglese (quello della cognata di Marconi). Si tratta di tre xilografie
apparentemente abbastanza anonime, ma di buona tecnica (tutto ciò è per me caratteristico dell'arte inglese che, molto sinceramente e politically incorrected, considero "geneticamente" inferiore a quella europea continentale).
Ci son girato intorno un poco, perché il prezzo di 3 € l'una era allettante più delle grafiche stesse

, mentre l'abilissimo
@mantegna mi cercava con il suo smartphone, che chissà perché pare lavorare meglio del mio

, informazioni. Si tratta di xilografie a colori tratte da una cartella di 5, del 1925, The Gateways of Salisbury , di
Eric Hesketh Hubbard 1892–1957 visibile qui completa
Hesketh Hubbard , conservata anche al Museo d'Arte di S.Francisco e nella Galleria Nazionale del Canada. Nell'ordine in senso orario partendo dall'alto, : Harnham Gateway, S.Anne's G. e ancora S.Anne's G. (dall'interno, immagino).
Hubbard (
Eric Hesketh Hubbard (1892–1957) | Art UK Art UK | Discover Artists Eric Hesketh Hubbard (1892–1957) ) è presente in una decina di musei inglesi.
@mantegna ha soprattutto scoperto che la cartella completa dei 5 pezzi era in commercio per circa 400 £, circa 500€, il che ha dato la spintina decisiva al pur arcigno Paperone che veglia in me

Ho trovato ora qui
The Gateways of Salisbury Cathedral Close with five colour prints by the author Hesketh Hubbard . Foreword by Reginald H. Green by Hesketh HUBBARD - Signed First Edition - 1925 - from Roger Collicott Books and Biblio.com un prezzo di 350 sterline, comunque si può dedurne che il valore

di un pezzo sciolto va sui 100 €, vabbè. (Va pure detto che in asta, ma nel 2003, hanno avuto una stima assai minore
HUBBARD (Hesketh):+ The Gateways of Salisbury Cathedral Close, with five tinted prints signed by , 50/100 sterline, però non so il risultato).
Hubbard and Reginald H. Green stimava 80/100 sterline, venduto 170, più di 200 € nel 2010, corrisponde ai 400 sul mercato oggi).
Breamore, near Salisbury: Forest Press. Very Good. 1925. First Ed. Hard Cover. Folio Book 5 tinted mounted colour tinted woodcut plates titled and signed by the artist in the margin. With 8 pages of letterpress descriptions. Plate size : 260 x 220 mm. Loosely contained within original grey boards and white buckram portfolio, with printed title label. Forest Press Publications Number Two. LIMITED EDITION OF 100 COPIES. Unusual prints in the style of William Nicholson, and influenced by Japanese colour block printing, produced and published at the artists own press in the New Forest. A work of some quality .