Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Non capisco più nulla :noo:

Hai trovato P F su Roberto Tonelli? :mmmm: Il quale poi ha negato il misfatto ...:benedizione: Hai potuto confrontare le firme con quelle di Tonelli? :reading:

:squalo:

Guarda qui... erano verifiche che avevo fatto... poi ho postato il suo sito ed un esempio per il confronto della firma, anche a me pare non voglia riconoscersi l'autore ma è il più simile e non vedo alternative convincenti...

Tutto quanto fa ex libris — Artifexlibris.com

OK :-R
Faccio il punto.

Allora quelli che indichi tu sono ex libris
PF sono le iniziali di colui che gli ex libris ha commissionato.
Quella sotto è la firma di Roberto Tonelli.
Firma che somiglia molto a quella sotto l'acquaforte "Ramelli" di @Alices
Magari è un po' più corta nella parte centrale, ma sono soggetti invernali, faceva freddo, l'autore si è contratto. :piazzista:
Poi Alices dice di aver contattato Roberto Tonelli il quale spergiura: "Quella roba non è mia!" (però il colpevole nega sempre, eh! :mbe: )
Che ci resta da fare?
Andare da Tonelli e minacciarlo perché riconosca sua figlia?
Dirgli che se non lo fa, mettiamo su una conferenza con cui gli attribuiamo pubblicamente l'opera?
Pensare che Alices abbia mentito?
Girare il Friuli esponendo l'acquaforte di Alices nelle piazze dei paesi, alle fiere e alle feste dell'Unità, promettendo un premio a chi riconosce l'autore?
Mandare l'acquaforte stessa a "Chi l'ha visto?" se esiste ancora?

Comunque vada
la vicenda spiega ampiamente il cognome del Ramelli più famoso, e cioè
Cassi Ramelli (scusate il francesismo).
Meritato :-o

PS La stampa in questione si può vedere in fondo a pag. 184

Io sono una neofita ma ho letto spesso che avete contattato gli autori per le attribuzioni. Mi sono armata di coraggio e ho scritto a Tonelli il quale cortesemente mi ha risposto picche.
Riporto qui la sua gentilissima risposta:
Cara Alice, non è una mia opera.
La firma sembra "Ramelli" o"Tramelli".
Nessuno dei due cognomi mi dice qualcosa e non riconosco lo stile di qualcuno conosciuto.
Spero non l'abbia pagata troppo!
Un caro saluto
Quindi anche lui è del parere del buon Baleng. Ringrazio tutti per gli sforzi ;)

Potrebbe anche leggersi "Mannelli" ma non penso proprio che possa essere il noto disegnatore del Fatto... :rolleyes:

MANNELLI-T11.jpg

scusa Lory ... c'era un po di confusione!!!:mad:

Perchè scuse? Figurati... era solo per dire che si trattava sempre della stessa persona. :rolleyes:
Mah, avrà pure risposto gentilmente ma la frase "spero l'abbia pagato poco..." come per prendere le distanze da un lavoro che in realtà è simile al suo, firma inclusa, davvero non mi è piaciuta...

Users who are viewing this thread

Back
Alto