Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

La butto lì sia per stile che per firma trovo analogie con Roberto Tonelli, incisore di paesaggi prevalentemente padani, su ebay lo propongono a 200 - 300 Euro. :mmmm:

Roberto Tonelli - Incisioni all'acquaforte

http://www.artifexlibris.com/wp-content/uploads/2009/11/2009_11_27_pf_la_luce_dell_inverno.jpg
P.S. Gino, sulle modalità per condurre le ricerche non c'era già un 3d dedicato... i metodi sono gli stessi esposti da voi, decodifica firma, parole chiave e multilingua..
Davvero un bravo incisore, grazie sentite per avermelo fatto conoscere. Non è più tanto giovane (Bologna 1942, vive e lavora a Piacenza).
Tra i lavori pubblicati nel suo sito mi sono piaciuti in particolare i miniprint della serie Piccoli silenzi. Sembrerebbe anche scultore, vedendo sotto Mostrenonmostre. Su YouTube c'è anche un video di 7 minuti dove mostra come si fa un'acquaforte su zinco.

La butto lì sia per stile che per firma trovo analogie con Roberto Tonelli, incisore di paesaggi prevalentemente padani, su ebay lo propongono a 200 - 300 Euro. :mmmm:

Roberto Tonelli - Incisioni all'acquaforte

http://www.artifexlibris.com/wp-content/uploads/2009/11/2009_11_27_pf_la_luce_dell_inverno.jpg
P.S. Gino, sulle modalità per condurre le ricerche non c'era già un 3d dedicato... i metodi sono gli stessi esposti da voi, decodifica firma, parole chiave e multilingua..
Le frequenti assenze ... l'avevo dimenticato. Riproposto subito, grazie.
Dove hai trovato la firma di Tonelli? (se si può rivelare o_O )

Le frequenti assenze ... l'avevo dimenticato. Riproposto subito, grazie.
Dove hai trovato la firma di Tonelli? (se si può rivelare o_O )

Non ho capito, comunque anche a me come incisore piace... mi pare si sia dedicato principalmiente a questo e poi mi ritrovo nei suoi paesaggi padani... Poichè penso che tu creda io abbia qualche particolare strategia... non mi convinceva la R iniziale ed ho pensato prima ad una M poi a una T ed ho cercato di conseguenza...

Trovando il suo sito ho trovato somiglianze nel soggetto e nello stile per cui ho cercato immagini che mi dessero un riscontro sulla firma e mettendo a confronto ho visto una corrispondenza plausibile.

Purtroppo l'opera non è di Tonelli.
Ho scritto all'artista e molto cortesemente mi ha risposto che non è opera sua e che non riconosce lo stile di qualcuno conosciuto. Anche lui opta per Ramelli o Tramelli.

Ho prenotato in biblioteca l'opera magna di Cassi Ramelli e me la studierò!

Purtroppo l'opera non è di Tonelli.
Ho scritto all'artista e molto cortesemente mi ha risposto che non è opera sua e che non riconosce lo stile di qualcuno conosciuto. Anche lui opta per Ramelli o Tramelli.

Ho prenotato in biblioteca l'opera magna di Cassi Ramelli e me la studierò!

Mah... mi lascia perplessa perchè ci avevo guardato ma ho trovato solo lavori di architettura e design... nulla che avesse a che fare con tecnica e soggetto... comunque in bocca al lupo e buona lettura!!!

Ah beh, perplessi è il minimo, visto che di C.Ramelli abbiamo solo architetture.
L'idea che mi sono fatto è che si tratti di una signora che ha l'hobby della pittura e ha prodotto questa vaporosa incisione.
E siccome questo tipo di cose viaggia poco, cercherei in Friuli.
Talvolta + più significativo il viaggio che la meta. :)

Bravissima. Ma è una immagine isolata o si può risalire a qualcosa?

Io pensavo di cercare Ramelli sulle pagine bianche del Friuli ...

2009_12_14_pf_2010.jpg

Poi, lì c'è anche questa
2009_11_27_pf_la_luce_dell_inverno.jpg

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto