Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (3 lettori)

Pickers90

Forumer attivo
I risultati della ricerca per l'individuazione della pennellata Zen sono risultati inutili, provate tutte le alternative di @baleng e la ricerca per immagini con google (utile molte volte), ma purtroppo il mondo dell'arte orientale rimane mistero . . .

Intanto me la godo

P_20170914_151941_1.jpg
 

cassettone

In stand by
Oggi giro al minimercatino (20 banchi) vicino a casa, non ho trovato nulla. Poi mi sono spostato nella cittadina vicino per visitare due negozi vintage, in uno trovato niente, nel secondo con 9 euro trovato:

un piatto raffigurante napoleone, che credevo inizio 800 ma era primi 900, avevo fatto una ricerca volante su internet ed avevo visto che il nome era di una manifattura, che nella metà 800 si era fusa con un altro produttore, quindi ho pensato prima metà 800, ma non sapevo che esisteva un'altra manifattura con nome uguale che ha lavorato sino a fine 900, infatti a prima vista il piatto non mi sembrava 800 ma più recente, però l'ho acquistato lo stesso a ben 4 euro, ricerca sui soliti siti per vedere il valore di vendita al pubblico che va da 30 euro a 90 euro, quindi a prezzo di comerciante ci potrei recuperare 5 euro, ma me lo tengo come al solito, napoleone val pure 4 euro :p

Poi ho preso a 3 euro una piccola scatolina/ potiche cinese, con evidenti segni di antichità, non le solite paccottiglie del secondo 900, infatti da una analisi del marchio è di fine 800, valore non si trova, vendono solo vasi grandi, ma a volte il piccolo ha più valore del grande, però i 3 euro li vale tutti.

Poi come da foto due piatti ad 1 euro l'uno, quello beige francese fine 800 valore 10/20 euro, quello blu è sicuramente antichissimo, fine 700 primi 800 o ......, non ne trovo simili in giro perchè non ha marchi, le pitture sono soprasmalto ed ha sotto i segni di una antica cottura.

WP_20170916_13_29_59_Pro (800x449).jpg


WP_20170916_13_30_04_Pro (800x449).jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi giro al minimercatino (20 banchi) vicino a casa, non ho trovato nulla. Poi mi sono spostato nella cittadina vicino per visitare due negozi vintage, in uno trovato niente, nel secondo con 9 euro trovato:

un piatto raffigurante napoleone, che credevo inizio 800 ma era primi 900, avevo fatto una ricerca volante su internet ed avevo visto che il nome era di una manifattura, che nella metà 800 si era fusa con un altro produttore, quindi ho pensato prima metà 800, ma non sapevo che esisteva un'altra manifattura con nome uguale che ha lavorato sino a fine 900, infatti a prima vista il piatto non mi sembrava 800 ma più recente, però l'ho acquistato lo stesso a ben 4 euro, ricerca sui soliti siti per vedere il valore di vendita al pubblico che va da 30 euro a 90 euro, quindi a prezzo di comerciante ci potrei recuperare 5 euro, ma me lo tengo come al solito, napoleone val pure 4 euro :p

Poi ho preso a 3 euro una piccola scatolina/ potiche cinese, con evidenti segni di antichità, non le solite paccottiglie del secondo 900, infatti da una analisi del marchio è di fine 800, valore non si trova, vendono solo vasi grandi, ma a volte il piccolo ha più valore del grande, però i 3 euro li vale tutti.

Poi come da foto due piatti ad 1 euro l'uno, quello beige francese fine 800 valore 10/20 euro, quello blu è sicuramente antichissimo, fine 700 primi 800 o ......, non ne trovo simili in giro perchè non ha marchi, le pitture sono soprasmalto ed ha sotto i segni di una antica cottura.

Vedi l'allegato 444994

Vedi l'allegato 444995
Pare ottima caccia. Se comperassi ancora oggetti così (a suo tempo comprai di tutto, compresi stampi per cioccolata, poi li vendevo) almeno gli ultimi due e il cinesino non li avrei lasciati là.
 

RedArrow

Forumer storico
Help!
Chiedo una mano per riconoscere questa firma ... a dispetto della cornice forse Ottocentesca perfettamente ritagliata sulla tavoletta di questo piccolo acrilico credo che sia opera di autore assolutamente moderno (data la dichiarazione di autenticità sicuramente alla maniera degli autori degli ultimi decenni).
A me sembra una buona mano, ma ammetto di essere sempre accondiscendente verso i miei figlioli trovatelli ...
Comunque per otto euro fa una bella figura nel corridoio di casa ...

IMG_1814_1.gif

IMG_1817.JPG
 

kiappo

Forumer storico
Faiano?..comunque lavoretto piacevole, spatola, e anche cromaticamente equilibrato..per quel che l'hai pagato, un affare...buona serata..
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Help!
Chiedo una mano per riconoscere questa firma ... a dispetto della cornice forse Ottocentesca perfettamente ritagliata sulla tavoletta di questo piccolo acrilico credo che sia opera di autore assolutamente moderno (data la dichiarazione di autenticità sicuramente alla maniera degli autori degli ultimi decenni).
A me sembra una buona mano, ma ammetto di essere sempre accondiscendente verso i miei figlioli trovatelli ...
Comunque per otto euro fa una bella figura nel corridoio di casa ...

Vedi l'allegato 445009
Vedi l'allegato 445010
Se non per altro, è moderno anche perché acrilico :pollicione:
La cornice appare recuperata segando pezzi di cornice ottocentesca, o inizio novecento, magari per il resto rovinata. Mai un tale tipo di disegno sarebbe finito così casualmente negli incroci degli angoli, se creazione d'epoca. Per la firma, mi concedo un po' di tempo: comunque il tipo di firma non mostra particolari attitudini artistiche, quanto "arredative".
 

RedArrow

Forumer storico
Se non per altro, è moderno anche perché acrilico :pollicione:
La cornice appare recuperata segando pezzi di cornice ottocentesca, o inizio novecento, magari per il resto rovinata. Mai un tale tipo di disegno sarebbe finito così casualmente negli incroci degli angoli, se creazione d'epoca. Per la firma, mi concedo un po' di tempo: comunque il tipo di firma non mostra particolari attitudini artistiche, quanto "arredative".

mmmm l'induzione delle attitudini artistiche dal tipo di firma è un criterio di analisi che mi mancava ...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
mmmm l'induzione delle attitudini artistiche dal tipo di firma è un criterio di analisi che mi mancava ...
Ma si tratta di semplice grafologia terra terra! Non si parla di totale predittività, ma di esperienza sì. Per esempio, se un cognome inizia, nella firma, con una maiuscola che è fatta come le maiuscole a stampa, cioè P L F ecc., questo è considerato un aspetto positivo riguardo le tendenze artistiche della persona. Questa firma è assai ordinata, verticale, e non presenta particolari elementi di originalità. Dà cioè una sensazione di equilibrio molto "tradizionalista". Ti posso dire che è persona che cura molto il suo abbigliamento e che ha una fin esagerata stima di sé stesso. Di guizzo artistico non appare traccia, se non, appunto, nell'equilibrio personale - che però è "troppo" :babbo:
 

Loryred

Forumer storico
Decisa a non sottoporre mai una mia firma... chissà cosa potrebbe uscirne!!! Vi aggiorno sui miai ultimi acquisti nel solito mercatino ultra-locale dovo trovo il banco dai numerosi scatoloni in cartone pieni di mille oggetti di varia natura che variano oltretutto di volta in volta.

La mia attenzione si è concentrata su un paio di libroni, subito addocchiati e fatti mettere da parte mentre frugavo nel resto, unici direi degni di nota, a 3 Euro ciascuno, parecchio rovinati entrambi e con alcune pagine strappate parzialmente ma il valore culturale almeno resta, una Divina Commedia illustrata da Dorè Edizioni Sonzogno anno 1889 e una raccolta annata 1922 di Scena Illustrata, rivista fiorentina davvero deliziosa con articoli, pubblicità e tanta grafica liberty! :up:

Scena illustrata - Wikipedia
 

Users who are viewing this thread

Alto