Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

E un quadrato pare gesso

20180710_182421.jpg

20180710_180722.jpg

20180710_180736.jpg

Ultima modifica:
In effetti, più che ufficio degli oggetti smarriti, questo 3d sembrerebbe l'ufficio degli oggetti che si sono smarriti, persi in luoghi che essi non riconoscono e che non li riconoscono più. Se poi persino nome e numero di matricola sono difficilmente leggibili, o mancano proprio, uno su mille ce la fa. Gli altri restano dei senza patria, costretti ad umili lavori per sopravvivere.
Magari c'è chi ha messo la colomba della pace di Picasso in una colombaia per intrattenere gli ospiti :confused: , alcuni Vasarely vengono usati come scacchiera, e molti orinatoi di Duchamp sono stati ri-rovesciati e ... :pollicione:

Se lo userai come portacenere, poco male: sarà magari l'ennesimo sfregio all'arte :d:, a quel milite ignoto continuamente barbarizzato in case, immondezzai e negozi di rigattieri :tristezza:

ahahah... ma no è un quadrato in rilievo su quadrato dove ci sono quegli scarabovvhi tipo scanavino ... e a lato boh formule matematiche c2 +

Nonostante la mia diffidenza verso le stampe antiche, ne ho infine comprata una (due in realtà)... :)
In una delle mie solite ricerche in rete mi sono imbattuto in due incisioni (chiaramente due stati diversi della stessa lastra) che il venditore non sapeva attribuire (ed io men che meno); purtroppo abbastanza sporche ma a mio parere moooolto belle, raffigurano una scena quotidiana in interno che mi ricordava per composizione alcuni lavori di Rembrandt e mi sono quindi messo a fare ricerche.

Scopro così trattarsi di the lost receipt di Sir David Wilkie, una puntasecca di inizio 1800 presente in tutte le principali collezioni dei paesi anglofoni (British, Tate, A&V, NGA US, NGA AUS, etc. etc.), secondo e quarto, ed ultimo, stato.

Oltre a questo entrambi i fogli riportano uno stampino rosso (PB), tipico di molte vecchie raccolte pubbliche o private ... qualche altra ricerca (in questo caso un po' più difficoltosa) e scopro che provengono dalla collezione personale di Philippe Burty, famoso critico (sua l'introduzione del termine japonisme per la pittura impressionista), incisore, collezionista francese e grande promotore del revival della grafica di fine Ottocento. Alla sua scomparsa la collezione fu venduta (Degas comprò le incisioni di Manet!) ma nel catalogo della vendita questa -purtroppo- non compare....il catalogo però sembra abbastanza limitato, non credo che fosse tutta la collezione...spero...

Credo che il valore economico non sia granché ma dal punto di vista artistico/storico mi sembra un bel colpo e sono molto, molto soddisfatto! Se solo queste stampe potessero parlare! :)

Ammesso che non si tratti di falsi, a questo punto vorrei farle pulire (i fogli son piccoli, il più grosso 27x28cm)... avete idea dei costi? Qualche nome da suggerire (zona Milano)? .. non oso fare un lavoro fai-da-te...

wilkie1.jpg

wilkie2.jpg

wilkie3.jpg

wilkie4.jpg

wilkie5.jpg

wilkie6.jpg

wilkie7.jpg

Ultima modifica:
Domenica mi sono recata al solito mercatino rionale dove ho trovato il servomuto a 3 euro in condizioni ottime.
Il posto purtroppo è infestato da borseggiatori e mi hanno spinta parecchie volte. Parlavo con una al banco e mi diceva che c'erano stati diversi furti…
Cividale con il relativo baule del diavolo è stata sospesa causa inciviltà dei venditori. Gli organizzatori si sono presi una pausa fino a settembre. Sul MV c'era un super articolo con gli episodi di maleducazione dei venditori.

Domenica mi sono recata al solito mercatino rionale dove ho trovato il servomuto a 3 euro in condizioni ottime.
Il posto purtroppo è infestato da borseggiatori e mi hanno spinta parecchie volte. Parlavo con una al banco e mi diceva che c'erano stati diversi furti…
Cividale con il relativo baule del diavolo è stata sospesa causa inciviltà dei venditori. Gli organizzatori si sono presi una pausa fino a settembre. Sul MV c'era un super articolo con gli episodi di maleducazione dei venditori.

Gli ambulanti sono indisciplinati: sospeso “Il baule del diavolo” - Cronaca - Messaggero Veneto

Users who are viewing this thread

Back
Alto