Nonostante la mia diffidenza verso le stampe antiche, ne ho infine comprata una (due in realtà)...

In una delle mie solite ricerche in rete mi sono imbattuto in due incisioni (chiaramente due stati diversi della stessa lastra) che il venditore non sapeva attribuire (ed io men che meno); purtroppo abbastanza sporche ma a mio parere moooolto belle, raffigurano una scena quotidiana in interno che mi ricordava per composizione alcuni lavori di Rembrandt e mi sono quindi messo a fare ricerche.
Scopro così trattarsi di
the lost receipt di
Sir David Wilkie, una puntasecca di inizio 1800 presente in tutte le principali collezioni dei paesi anglofoni (British, Tate, A&V, NGA US, NGA AUS, etc. etc.), secondo e quarto, ed ultimo, stato.
Oltre a questo entrambi i fogli riportano uno stampino rosso (PB), tipico di molte vecchie raccolte pubbliche o private ... qualche altra ricerca (in questo caso un po' più difficoltosa) e scopro che provengono dalla collezione personale di Philippe Burty, famoso critico (sua l'introduzione del termine japonisme per la pittura impressionista), incisore, collezionista francese e grande promotore del revival della grafica di fine Ottocento. Alla sua scomparsa la collezione fu venduta (Degas comprò le incisioni di Manet!) ma nel catalogo della vendita questa -purtroppo- non compare....il catalogo però sembra abbastanza limitato, non credo che fosse tutta la collezione...spero...
Credo che il valore economico non sia granché ma dal punto di vista artistico/storico mi sembra un bel colpo e sono molto, molto soddisfatto! Se solo queste stampe potessero parlare!
Ammesso che non si tratti di falsi, a questo punto vorrei farle pulire (i fogli son piccoli, il più grosso 27x28cm)... avete idea dei costi? Qualche nome da suggerire (zona Milano)? .. non oso fare un lavoro fai-da-te...