Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (3 lettori)

Anacleto52

Forumer attivo
in un mercatino ho visto questi quadretti, no quadricromia, acquaforti? boh... sono di Paul Potter e di J. Ostade...abbastanza caruccie 20 euri cadauna...qualcuni puo darmi maggiori informazioni? grazie!
j. ostade-2018-10-13-14-29-07.jpg


paul potter-PHOTO-2018-10-13-14-27-26.jpg


...sono incorniciate e sotto vetro!
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico
Non riesco a capire se siano acqueforti o meno..le incisioni originali dovrebbero essere del XVII secolo,queste potrebbero essere state fatte nell'800 o giu' di li'.Vedere la carta sotto il vetro e' un'impresa ardua pero' se riesci a leggere le scritte dovresti avere delle conferme (stampate da,eseguite su disegno di,ecc.ecc.).Comunque costano quanto un poster,nel peggiore dei casi.
 

cassettone

In stand by
Non riesco a capire se siano acqueforti o meno..le incisioni originali dovrebbero essere del XVII secolo,queste potrebbero essere state fatte nell'800 o giu' di li'.Vedere la carta sotto il vetro e' un'impresa ardua pero' se riesci a leggere le scritte dovresti avere delle conferme (stampate da,eseguite su disegno di,ecc.ecc.).Comunque costano quanto un poster,nel peggiore dei casi.

Anche io non è che le distingua molto, quindi se non trovo occasionissime non le prendo, infatti ne avevo prese in precedenza ma il valore era molto basso, praticamente il mercato è molto basso, se non per le incisioni TOP.

Oggi mercatino sotto casa, ho fatto un giro veloce ed ho acquistato per trenta euro (prima spesa del mese) un binocolo da teatro in smalto, ma non è che ho fatto un colpaccio, manca la rotellina per regolarlo però è funzionante , poi ho capito che è di periodo deco, quindi non antichissimo, l'ho preso perché era particolare e ne volevo avere uno smaltato in collezione, cmq a 30 euro non è che ci ho rimesso :).

Ormai nei mercatini mensili cerco cose particolari che sono più costose, praticamente le cose da "poco" le trovo al mercato paga con la pesata, praticamente nei banchi prima da me preferiti non trovo più niente di interessante, i compravendo mi sono sempre piaciuti di più dei mercatini, perché qualcosa a buon prezzo ogni tanto si trova, però bisogna girarli più volte prima di trovare qualcosa, oppure fare tipo la pesca a strascico cioè girarne ameno 5/6 in una giornata di caccia.

Dopo il mercatino soddisfatto dell'oneroso acquisto, sono andato al mercato della pesata che era stato naturalmente svaligiato visto l'ora tarda di arrivo, diciamo che non ho trovato chicche degne di nota, ho preso due piattini, ma si sono rivelati di valore nullo anche se uno aveva scritto sotto mirò, ho preso un appendiabiti da muro vintage, una scatola di latta anni 60 che mi serviva, ed una serie di oggetti utili ed inutili.
Per quanto riguardo la grafica qualcuno in precedenza si era fatto mettere da parte una incisione antica, con molti segni del tempo come piacciono a me e non a Baleng, la cornice era obbrobriosa di un dorato squadrato modernissimo :barella:.

Domani il primo giro sarà per il mercato della pesata, poi se ne non ci troverò niente di interessante girerò ancora il mercatino mensile sotto casa.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Per smentirmi quasi subito, sono passato da un compravendo proprietà di uno che ha anche un banco a Piazzola, inizio viale magnolie.Non aveva molto, ma ho preso , dopo 2 anni, gli altri due Habert-Dys in cornice - 2 gia li avevo scelti allora. 10 € l'uno, c'è un sito che li vende a 100 e rotti, 200 con la cornice. Comunque non è un affarone, solo che si tratta di roba bella . Tecnicamente sono gillotages. Trad googlata, lunga, ma non è nemmeno tutta. Consiglio di leggere. Chi può, in inglese nell'originale.
Gillotage: The Lost History of an Influential Technique « PRINTERESTING
Questo articolo è un breve riassunto di "Gillotage: The Lost History of an Influential Technique", â € ?? La tesi di Jenya Frid sul tema della prima stampa commerciale e del suo significato nel mondo dell'arte e dell'illustrazione, è stata presentata per il grado di Master in Storia dell'Arte, presso l'Hunter College, The City University di New York nel dicembre 2013. Il suo studio si concentra sui dettagli tecnici e sulla storia di questo metodo di stampa; tuttavia, la sua tesi non è una semplice indagine cronologica e tecnica. Questa tesi combatte con una domanda fondamentale: il gillotage, una tecnica inventata per scopi commerciali e diventata obsoleta in ambito commerciale, produce veramente opere d'arte significative? La ricerca di Frid mostra che mentre il gillotage era stato originariamente inventato per ridurre i costi e accelerare la produzione di immagini commerciali, si era evoluto oltre questo scopo originale nell'arte del XX e del XXI secolo. In effetti, la fotoincisione in rilievo, le cui radici si trovano nella tecnica del gillotage del XIX secolo, è ancora utilizzata dagli artisti di oggi.

Gillotage fu inventato dal francese Firmin Gillot (1820-1872) nel 1850 e successivamente perfezionato dal figlio Charles per includere il trasferimento fotografico dell'immagine sulla piastra metallica. Nel diciannovesimo secolo, la gillotage era una delle molte tecniche per realizzare lastre di metallo di rilievo per la stampa tipografica. Utilizzato principalmente per la stampa di illustrazioni su libri e periodici, la gillotage è in competizione con l'incisione su legno e altri metodi di stampa industriale emergenti. Firmin Gillot ha chiamato la sua invenzione "paneiconographie ", â € ?? ma molto rapidamente il termine gillotage, derivato dal nome dell'inventore, divenne più popolare. La tecnica si è evoluta rapidamente per soddisfare le esigenze dei suoi consumatori, presentando nuove invenzioni e miglioramenti come carte per scratchboard specializzate e possibilità di stampa a colori. Alla fine del diciannovesimo secolo, il termine gillotage finì per significare tutti i processi di rilievo fotomeccanici in Francia, a testimonianza della popolarità del metodo. Nel ventesimo secolo, il termine fotoincisione o blocco di linea divenne un nome più popolare per questo processo, e lo stabilimento di Gillot riuscì a competere con aziende simili in tutto il mondo.

La parola"fotomeccanico" può evocare immagini moderne di menti complicate: leve tirate, pulsanti premuti, ingranaggi rotanti e, come per magia, il prodotto viene fuori. È essenziale capire, tuttavia, che nei primi metodi di stampa meccanica, gran parte del lavoro era ancora fatto a mano, ma era la mano del tecnico, piuttosto che dell'artista, che lavorava sulla lastra di stampa. Anche se il processo di creazione di un piatto mediante gillotage era ancora in gran parte fatto a mano, questa e altre prime tecniche meccaniche del diciannovesimo secolo erano viste da molti artisti e critici come antitetiche per una stampa artistica finemente lavorata dalla mano dell'artista.

Il primo gillotage, o paneiconographie, era un processo indipendente dalla fotografia; principalmente, era un modo per realizzare una lastra di stampa in metallo che fosse più veloce ed economica di una incisione su legno. La creazione di un'incisione su una lastra di metallo per stampare in rilievo, e non in calcografia come incisioni o incisioni su metallo sono solitamente stampate, era stata certamente provata prima che Firmin Gillot sviluppasse il suo processo. William Blake, ad esempio, ha realizzato incisioni di rilievo, ma le qualità espressive che erano importanti per Blake non erano pratici per le immagini prodotte in serie che l'invenzione di Gillot aveva preso di mira. Le tecniche di stampa a rilievo simili a quelle di Blake non hanno guadagnato popolarità perché i risultati sono stati più grezzi del previsto e non hanno giustificato la quantità di lavoro richiesto. * Per stampare con il metodo a rilievo, la lastra di stampa deve avere scanalature molto più profonde di per la stampa calcografica. Questo aspetto può essere ottenuto aumentando l'esposizione all'acido, ma in questo caso la sottoquotazione diventa un problema. Nel gillotage, l'incisione veniva eseguita a tappe; il piatto è stato inchiostrato, spolverato con colofonia finemente polverizzata dopo ogni bagno acido, e riscaldato per far sì che l'inchiostro e la colofonia si fondano e scorrano leggermente lungo i lati delle aree sollevate, proteggendo quindi i lati nella fase successiva dell'incisione.

È difficile stabilire con esattezza chi è stato il primo inventore a combinare la tecnica di paneiconografia di Gillot con la fotografia. Charles Gillot, il figlio di Firmin Gillot, è spesso accreditato con questa innovazione; per non dire altro, è l'individuo che ha introdotto il trasferimento fotografico allo stabilimento Gillot. Con questa invenzione, il disegno di un artista sarebbe stato fotografato e stampato su zinco direttamente da un negativo, e poi inciso e stampato in rilievo. L'incisore potrebbe creare una lastra direttamente dal disegno di un artista, riducendo così drasticamente i tempi di produzione e, di conseguenza, i costi. Il metodo di trasferimento delle foto ha reso facile capovolgere l'immagine per il trasferimento alla piastra, eliminando così la necessità per un artista di disegnare al contrario. Inoltre, il processo ha permesso di regolare la dimensione dell'immagine finale, ridimensionandola per adattarla alle dimensioni della pagina o aumentando leggermente le dimensioni quando necessario.

Inoltre, il processo ha permesso di regolare la dimensione dell'immagine finale, ridimensionandola per adattarla alle dimensioni della pagina o aumentando leggermente le dimensioni quando necessario.

Una gillotage ben fatta comportava un processo laborioso; il lavoro è iniziato con la fotografia dell'immagine da cui sarebbe stata realizzata la lastra di stampa. Il negativo è stato ottenuto con un processo al collodio umido, staccato dal vetro con una soluzione di gomma indiana in benzina, rovesciato e fissato su vetro con gomma-gomma, quindi applicato ad una piastra di zinco ben pulita, che è stata preliminarmente rivestita con un sottile e cappotto regolare di una soluzione di quattro parti di bitume in cento di benzina. Una volta che il negativo è stato fissato allo zinco in perfetto contatto, è stato esposto per una o due ore, sostituendo la luce elettrica per il solare, se necessario. Una volta che il piatto è stato esposto a sufficienza, lavato con trementina e acqua, spugnato e asciugato, era pronto per essere inciso. **

Raggiungere la profondità necessaria nell'incisione in rilievo, evitando di tagliare le aree in rilievo del disegno, ha continuato a sfidare il produttore di piastre a ghirlanda. Fasi di mordenzatura richieste; il piatto è stato inchiostrato, spolverato con colofonia finemente polverizzata e dopo ogni bagno acido, riscaldato per far sì che l'inchiostro e la colofonia si fondano e scorrano leggermente lungo i lati delle aree sollevate, proteggendo quindi i lati nella fase successiva dell'incisione. Complessivamente, queste fasi multiple di incisione hanno richiesto circa quattro ore per essere completate; in seguito le più grandi aree di bianco vennero fatte uscire, la lastra rifinita con una sega e montate su un blocco di legno dello spessore adeguato. La difficoltà del processo si rifletteva anche nei prezzi variabili del lavoro fotoinciso. I prezzi dipendevano dalla complessità del design più che dalle dimensioni e, a volte, un design più dettagliato era più facile da incidere di un design scarno. *** Tuttavia, nonostante il lavoro e la cura necessari per produrre una lastra di gillotage, il tempo necessario per la sua creazione era ancora significativamente più breve del necessario per creare un'incisione su legno, e l'abilità del gillotage era relativamente facile da insegnare agli aspiranti tecnici.

ancora significativamente più breve del necessario per creare un'incisione su legno, e l'abilità del gillotage era relativamente facile da insegnare agli aspiranti tecnici.

Come spesso accade, è occorso tempo perché le potenzialità e i limiti di una nuova tecnica diventassero veramente comprensibili. Sebbene la gillotage sia un'invenzione della metà del diciannovesimo secolo e sia più frequentemente discussa in connessione con la stampa industriale del diciannovesimo secolo, il metodo iniziò a prosperare in modo creativo verso la fine del secolo, e fu usato più ampiamente nell'illustrazione del XX secolo sotto il più ampio nome della linea fotoincisione, o blocco di linea. Anche nel ventesimo secolo, le tecniche strettamente derivate dalla gillotage hanno trovato un'importante nicchia nella stampa tipografica fine, che continuano ad occupare fino ad oggi. Anche dopo che la stampa tipografica è stata sostituita con altre tecnologie più rapide e precise nel XX secolo, le tecniche di stampa tipografica, dopo essere state modificate ed evolute, continuano ad esistere nel regno delle belle arti.

Poi, a 15 € ho preso anch'io il Guglielmo Baldassini di Venezia già presentato qui (firmato con uno sghiribizzo, che peraltro già avevo visto nei suoi lavori), ma ho pure preso un presunto disegno sotto vetro che mi aveva incuriosito, e per il quale, avendo avuto con la lente l'impressione si trattasse di acquaforte:, nonostante alcune complicazioni poco spiegabili, ho voluto spendere i 5 euro dello Scornicia e Vinci, ed ho perso. Trattasi di riproduzione.
Ennesimo invito a non comprare il sotto vetro, tranne situazioni estremamente certe e sicure.

Insieme ho preso un'acquaforte di Luca Crippa, sempre a 10 €
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
in un mercatino ho visto questi quadretti, no quadricromia, acquaforti? boh... sono di Paul Potter e di J. Ostade...abbastanza caruccie 20 euri cadauna...qualcuni puo darmi maggiori informazioni? grazie!
Vedi l'allegato 491413

Vedi l'allegato 491414

...sono incorniciate e sotto vetro!
Sono incisioni del primo ottocento, riportano quadri contenuti in non ricordo che collezione o museo. Non sono DI Van Ostade ecc, ma tratte da, e incise da uno di cui puoi trovareil nome in basso nel mezzo
Sempre che siano gli originali, perché il bordo della lastra appare sospetto. Comunque non vale la pena di ricercare tanto, se non come studio personale. Oggi queste cose sono poco quotate, e 20 € è già prezzo "giusto". Non le comprare, ma cerca su ebay e troverai altre della serie (mi pare dal "cabinet" de ...)
 

Anacleto52

Forumer attivo
Non riesco a capire se siano acqueforti o meno..le incisioni originali dovrebbero essere del XVII secolo,queste potrebbero essere state fatte nell'800 o giu' di li'.Vedere la carta sotto il vetro e' un'impresa ardua pero' se riesci a leggere le scritte dovresti avere delle conferme (stampate da,eseguite su disegno di,ecc.ecc.).Comunque costano quanto un poster,nel peggiore dei casi.

su una di Paul Potter sotto c'è scritto:
Def. par Gregorius gravè a l' eau forte par Chataigner Ter. par Bovinet
 

Anacleto52

Forumer attivo
Sono incisioni del primo ottocento, riportano quadri contenuti in non ricordo che collezione o museo. Non sono DI Van Ostade ecc, ma tratte da, e incise da uno di cui puoi trovareil nome in basso nel mezzo
Sempre che siano gli originali, perché il bordo della lastra appare sospetto. Comunque non vale la pena di ricercare tanto, se non come studio personale. Oggi queste cose sono poco quotate, e 20 € è già prezzo "giusto". Non le comprare, ma cerca su ebay e troverai altre della serie (mi pare dal "cabinet" de ...)

cmq mi sembra troppo 20 euro per delle incisioni dell'800 (probabilmente acquaforte) di quadri del 600 700!
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
E c'è di più. Confrontando la distanza del segno-lastra nell'originale e in quella postata da te, quest'ultima appare come differente, dunque riproduzione.
 

Users who are viewing this thread

Alto