Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (1 Viewer)

RedArrow

Forumer storico
Se riesco mi unisco alla combriccola,almeno una scappata.Novegro e' interessante ma affaroni nisba,si puo' comprare a prezzi ragionevoli da venditori professionali.San Donato non lo conosco,Corsico e Buccinasco possono essere interessanti.Poi sapete come funzionano I mercatini,a volte si trova qualcosa a volte no.
Sei il benvenuto. Corsico e Buccinasco sono dello stesso circuito di San Donato (Pulci... e non solo - mercatino delle pulci in provincia di Milano), dall'idea che mi sono fatto però Corsico è di livello un po' inferiore.
EDIT: Novegro si tiene una volta al mese, mi pare che nei giorni ipotizzati non ci sia, sbaglio?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Allora eccomi ho fatto tardi perchè in un mezzo pomeriggio con un paio di negozi dell'usato ho portato a casa due grandi L. Rossini (ovviamente appena visti ho pensato fossero due Piranesi, allora sì che sarebbero stati due super colpacci), uno dei due è questo Veduta del Ponte Rotto, poi una grande acquaforte di I. Kodra a bassa tiratura, un Federica Galli e un libretto d'opera con copertina liberty che sulle prime credevo fosse una litografia ma credo di essermi sbagliato (comunque il titolo è "la zingara mazurka boheme" in basso "Copyright 1899 by Costallat et c.", devo fare ulteriori ricerche). Troppo perchè possa postare tutto, se qualcuno è interessato a vedere qualcosa non ha che da chiederlo. Ho lasciato sul campo un'acquaforte non male di una tale Lenci Sartorelli, forse gli amici veneti la conoscono.
Sopratutto ho dovuto lasciare sul campo questa grande e conturbante xilografia religiosa di tale Mario Delitala perchè avendo speso 180 euro dovevo fermarmi.

Vedi l'allegato 504794
Delitala è un nome importante, ma il prezzo che si intravede in effetti scoraggiava il cercatore incallito. Sarei curiosissimo di vedere il Federica Galli (e a quanto l'hai pagata :sbava:)

Mercatini: conosco quelli dei navigli, non sono per noi, in generale. Mi pare che San Donato sia il più adatto, ma credo sarebbe meglio trovarsi di mattina già a San Donato, poi passare da Pink e se c'è tempo altro mercatino
 

RedArrow

Forumer storico
Delitala è un nome importante, ma il prezzo che si intravede in effetti scoraggiava il cercatore incallito. Sarei curiosissimo di vedere il Federica Galli (e a quanto l'hai pagata :sbava:)
CInque euro il F. Galli, comunque non grande, acquaforte in tiratura 100. Domani faccio la foto. Ritengo i Rossini un affare, no?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
CInque euro il F. Galli, comunque non grande, acquaforte in tiratura 100. Domani faccio la foto. Ritengo i Rossini un affare, no?
Dipende: non hai detto quanto li hai pagati :eplus: Spero siano in condizioni decenti (di solito sì). Purtroppo in questo momento non sono tra i più ricercati. e il prezzo che hai trovato non si riesce ad ottenerlo. Però un terzo di quello forse sì.

Galli a 5 € è una specie di reddito di cittadinanza :melo: :)
 

RedArrow

Forumer storico
Dipende: non hai detto quanto li hai pagati :eplus: Spero siano in condizioni decenti (di solito sì). Purtroppo in questo momento non sono tra i più ricercati. e il prezzo che hai trovato non si riesce ad ottenerlo. Però un terzo di quello forse sì.

Galli a 5 € è una specie di reddito di cittadinanza :melo: :)
Giusto, ho detto il totale, comunque 65 euro l'uno i Rossini, grandi e ben conservati.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Giusto, ho detto il totale, comunque 65 euro l'uno i Rossini, grandi e ben conservati.
Un buon acquisto con margini di rivalutazione ampi, anche se, ripeto, rispetto a 20 anni fa, quando costavano la metà di un Piranesi, sono un po' meno ricercati. Purtroppo sono in buona compagnia :(
Peraltro, le sole cose di cui ho visto aumentati richiesta e valore rispetto ad allora sono proprio le opere liberty un po' torbide, misteriose o erotiche. Quelle che, appunto, all'epoca si prendevano - e prendevo - per poco. Penso che ora sarebbe bene investire (per chi ha una prospettiva di 20/25 anni) in opere del primo Novecento italiano, tipo appunto quel Delitala (ma a metà prezzo ...).
 

RedArrow

Forumer storico
Delitala è un nome importante, ma il prezzo che si intravede in effetti scoraggiava il cercatore incallito. Sarei curiosissimo di vedere il Federica Galli (e a quanto l'hai pagata :sbava:)

Mercatini: conosco quelli dei navigli, non sono per noi, in generale. Mi pare che San Donato sia il più adatto, ma credo sarebbe meglio trovarsi di mattina già a San Donato, poi passare da Pink e se c'è tempo altro mercatino
Questo il F. Galli, cm 10x20 circa la parte incisa.
IMG_20190223_155211.jpg


Preso poi per otto euro questa acquaforte di firma non riconosciuta ma secondo me di buona mano.
acquaforte fds ritagliata.jpg


Preso poi per 10 euro questa partitura musicale cui ho fatto accenno ieri che inizialmente, essendo incorniciata, credevo fosse una litografia (la copertina):
IMG_20190223_155825.jpg
 

cassettone

In stand by
Oggi avevo deciso di andare nel capoluogo, ma alla fine per varie ragioni, questo mese ho speso quasi 100 euro in cose inutili e quindi ho ripiegato sul mercato della pesata.

C'era tantissima gente, però ho subito puntato sui tappeti, infatti ho trovato un tappeto turco per il tinello :jack:ed era un po' che lo cercavo aggratis :d:
Oggi perchè c'era la festa dei due anni di apertura non si potevano prendere più di quattro oggetti, quindi nella confusione ho pescato anche un vassoio e piccolo vassoio della ceramica lombarda anno 1933,poi me ne sono subito andato a casa anche pechè dovevo lavare il tappeto, che vista la stagione asciugherà in più giorni :titanic:.

PS: non ho aiutato gli amici del riuso, perchè oggi potevano sovraintendere solo i volontari autorizzati, quindi con grande dispiacere sono ritornato a casa :fiu:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Questo il F. Galli, cm 10x20 circa la parte incisa.
Vedi l'allegato 504847

Preso poi per otto euro questa acquaforte di firma non riconosciuta ma secondo me di buona mano.
Vedi l'allegato 504849

Preso poi per 10 euro questa partitura musicale cui ho fatto accenno ieri che inizialmente, essendo incorniciata, credevo fosse una litografia (la copertina):
Vedi l'allegato 504850
Galli buona, il secondo non riconosciuto, del terzo avrai visto trattarsi di Georges Dola 1872-1950
Pseudonyme de Edmond Vernier
Peintre, affichiste, lithographe, dessinateur, illustrateur. - Illustre aussi des couvertures de partitions en collaboration avec Wély, Jacques (1873?-1910) sous le pseudonyme collectif : Madola


Georges Dola (1872-1950) - Auteur - Ressources de la Bibliothèque nationale de France

G. Dola | artnet

Per me la tua è una litografia, naturalmente dovrei averla in mano, ma sembra proprio ciò. Al massimo una litografia in autografia, vabbè. Non mi sembra male. L'autore era noto, troverai molte immagini. Peccato averlo pagato un po' di più del solito, ma non è un cifrone :d:
 

Users who are viewing this thread

Alto