Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Ci sono altri mercatini interessanti nel Sud? Grazie :)

Qua siamo quasi tutti al nord, non so in quale parte del sud ti trovi, magari indicando la regione qualcuno ti può dare una mano.

Ci sono dei siti che mettono luoghi e date dei mercatini di strada, non sempre sono affidabili, ma questa è il primo contatto per informarsi.

Se cerchi dei negozi, inizia a cercare le varie catene, tipo Mercatopoli, anche in questo campo ci sono dei siti dove ti elencano i vari negozi.

Così, in velocità, mi pare un 800 di medio livello calcato su modelli del passato. La dimensione, oggi mostruosa, non aiuta molto la quotazione. Non seguo da molto questi prezzi, però credo che oggi possa andare da 3 a 6000 €.
Felice di sbagliarmi per difetto.

Nei miei giri mi sono imbattuto in questo grande quadro, alla :moglie: piace, a me non convince.

che ne dici?

quadrone.jpeg

Nei miei giri mi sono imbattuto in questo grande quadro, alla :moglie: piace, a me non convince.

che ne dici?

Vedi l'allegato 521237
Non mi convince proprio. Sembra tirato su per "sembrare" bello, con i classici trucchi del mestiere.
Come punti rivelatori mi riferisco, per esempio, ai colori delle rocce (sono tutti uguali uguali), al trattamento della superficie acquea (piatto), alle pennellate di luce sul tronco a destra (grossolane) ... spero che @kiappo si faccia vivo per confermare e così potrai citarci per convincere meglio la :moglie:

Cassettone,il quadro è brutto,qualsiasi cifra chiedano.

Infatti non mi convince.
La cosa più bella sembra la cornice, la :moglie: vuole un quadro grande per la campagna, il prezzo è 90 euro, ma la spedizione va sui 150, se lo potevo trasportare io magari la potevo accontentare.

L'epoca potrebbe essere 800 o è più recente?

Infatti non mi convince.
La cosa più bella sembra la cornice, la :moglie: vuole un quadro grande per la campagna, il prezzo è 90 euro, ma la spedizione va sui 150, se lo potevo trasportare io magari la potevo accontentare.

L'epoca potrebbe essere 800 o è più recente?
Più recente. Ringrazia il cielo che è troppo grande.

Il risultato apponendo un watermark è il seguente, in questo modo è praticamente impossibile rimuoverlo senza danneggiare il dipinto.
Il quadro in questione dalla foto non rende, non l'ho misurato ma è circa 2 metri x 2.

Vedi l'allegato 521177
Le case d'asta pongono come base d'asta, per i dipinti di media fattura ma anonimi, 700-800 euro, per i dipinti di buona fattura 1500-2000, e poi prezzi a salire per qualità, firma riconoscibile, etc...
Ma ad esempio della difficoltà del settore faccio il caso seguente (volutamente un caso limite).
Questo, di dimensioni ragguardevoli, ha fatto la base:
upload_2019-7-29_21-47-43.png

Questo invece, ampiamente sottostimato, ha fatto ... qualcosa di più, e solo chi lo ha preso sa che cosa abbia di così importante (evidentemente nemmeno la casa d'asta ci ha capito niente):
upload_2019-7-29_21-48-42.png

Il dipinto che hai postato sembra essere piuttosto accademico ma buono, secondo me una casa d'aste lo prende con base 2500-3500. Felice di sbagliarmi eh (cioè che valga di più).
Il consiglio è di scrivere a qualche casa d'aste per vedere cosa dicono. Nella tua città trovi Blindarte che organizza anche aste di dipinti antichi, ma se va male (nel senso che non lo prendono) non fermarti alla prima.
Per curiosità: i mercanti quanto volevano darti?

Ultima modifica:
Non mi convince proprio. Sembra tirato su per "sembrare" bello, con i classici trucchi del mestiere.
Come punti rivelatori mi riferisco, per esempio, ai colori delle rocce (sono tutti uguali uguali), al trattamento della superficie acquea (piatto), alle pennellate di luce sul tronco a destra (grossolane) ... spero che @kiappo si faccia vivo per confermare e così potrai citarci per convincere meglio la :moglie:

Presente!! ...Concordo pienamente con Gino, quadro-cartolina pomposo ..hai fatto benissimo a lasciarlo li!!

Users who are viewing this thread

Back
Alto