Barlafuss
Forumer storico
Buongiorno a tutti.
Cercando sul web mi sono imbattuto in questo forum, non so se questa è la sezione giusta ma leggo nel titolo "Eredità", quindi ci provo.
Purtroppo da poco mio nonno è venuto a mancare, era una persona che amava l'arte ed era circondato d'arte, casa sua sembra un museo.
Vista la quantità di quadri ed oggetti che aveva, non è minimamente pensabile di tenerli anche solo come ricordo, anche perchè ci sono pezzi che superano i 2 metri, quindi tranne qualche quadro piccolo che abbiamo tenuto il resto preferiamo venderlo.
Ci sono quadri d'autore, alcuni dei quali sono riuscito a risalire dalla firma, altri dove la firma manca oppure è difficile da interpretare, quello che so che tra questi c'era un quadro che gli fu stimato 50 milioni delle vecchie lire e che non ha venduto.
Al momento ci sono pervenute alcune offerte (per il blocco e non) da commercianti di antiquariato che però non si avvicinano nemmeno al singolo valore del quadro sopracitato, ma ho potuto notare un fortissimo interesse di questi oltre ad una grande insistenza dopo la visione delle opere, diciamo che hanno tutti una gran fretta di concludere!!
Ho cercato di confrontarmi con persone che più o meno bazzicano in questo mondo, mi hanno detto un pò tutti la stessa cosa: Se ti offrono 10k significa che comprano per vendere almeno al doppio altrimenti nessuno investirebbe una cifra del genere di questi tempi.
Intanto mi riesce difficile pensare di poter piazzare questa quantità di quadri ed oggetti singolarmente a dei privati/collezionisti ed è anche per questo che chiedo consiglio a chi magari ne capisce sicuramente di più.
In una situazione del genere qual'è la miglior cosa da fare? A chi affidarsi per cercare di realizzare senza prendere un pacco assurdo?
Vi ringrazio anticipatamente e spero di non aver sbagliato sezione.
Saluti
Premesso che il commerciante,in qualsiasi settore,cerca di massimizzare il profitto assumendosi anche dei rischi ,ti consiglierei di rivolgerti anche a delle case d'aste.Ve ne sono diverse sparse su tutto il territorio nazionale .Possiamo darti una mano ,gratuitamente,per l'identificazione delle firme e per un giudizio sul valore degli artisti ma non per la valutazione delle opere/oggetti.Il mercato è infatti cambiato radicalmente dalle lire e spesso le valutazioni a cui fai riferimento non riflettono i prezzi correnti.Poi magari hai la perla/perle ma sii attento ma non prevenuto.
Ultima modifica: