baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Bravissimo! Volutamente non avevo fatto cenno alla cosa. No, non ce l'ha, e questo mi ha fatto pensare che si tratti di riproduzioni. Va detto che all'acquisto non sono stato pignolo perché conoscevo il venditore come persona seria, e anche perché già avevo trovato da lui buone occasioni. Aggiungi che si tratta di un esperto di antico, quindi ho scelto di non mostrarmi troppo curioso rispetto ad un oggetto che lui praticamente non conosceva. Devo dire che anche se fossero due riproduzioni, non sbatto la testa, già mi ripaga l'avventura del riconoscimentoChe storia @baleng !!! Alla fine da disegni dello stesso autore si sono trasformate in litografie di due diversi artisti ... incredibile !!! A questo punto tra le due non so quale vale di più ... ma la tua non ha il timbro a secco come è riportato in inserzione della stessa analoga !?

Non coincidono nemmeno le dimensioni dei fogli, ma quelli si possono anche tagliare (erano in pass, e diversi per dimensioni pur provenendo ambedue dalla rivista Studio ), mentre le dimensioni del disegno sono imprecisabili. In realtà rimane di base la questione di @RedArrow, come distinguere una copia rifatta alla perfezione? Confesso che anche chi ha molta esperienza si può trovare in difficoltà. L'anno scorso un responsabile di Artesegno discusse a lungo con me per un caso litografia vs fotocopia. Pare incredibile, ma succede.Ho sempre sostenuto che la moderna tecnica offset, per la lito in nero, ed anche la zincografia al tratto, per la xilografia, nonché fotoincisione ed eliografia, per l'acquaforte, possono trarre facilmente in inganno chi non possa confrontare con altri elementi (cataloghi, carta, segni particolari ...).
Mi è pure capitato il contrario: una riproduzione di Rassenfosse era invece una lito, un paio di pochoirs di Rochegrosse erano invece acquerelli ecc. Ciò non toglie che l'esperienza e gli strumenti suddetti possano contare molto. Ma quando si tratta di opere di valore, occorre veramente aver sottomano più dati da confrontare. Credo che dovremmo riprendere l'argomento con esempi in altro 3d