Quello che veniva a Piazzola da Trieste quest'anno non viene più. Mah. Eppure mi dicono che l'hanno visto.
Comuque io oggi sono andato da quelle parti per il mercatino di Gradisca.
Trovato pochino. A parte ....................................., 30 € sono andati per questi 2 disegni (altezza circa 22 cm).
Si tratta di due lavori a matita (certamente della stessa mano) nel tipico stile fine secolo. I riferimenti stilistici possono essere Bejot per la Francia e
Whistler per l'Inghilterra, il soggetto dovrebbe essere il Tamigi, e uno dei due porta la firma Henri (pare). La mano è molto buona, secondo me, ora dovrò indagare. Appaiono più scuri nella riproduzione, per evidenziarli, in realtà hanno il tipico tratto - più chiaro -della matita.
Alla fine, un esempio di serendipity. Ovvero, di seren-stupidity. Mia.
Perché il venditore era un esperto, ma di stampe e disegni più antichi di questi.
Il giugno dell'anno scorso, terza domenica. L'esperto venditore, sotto un sole cocente e cocciuto, mi cedette questi due "disegni". Che motivo avevo io di dubitare che fossero tali? Bene, mai, mai credere
ciecamente agli "esperti", lo sono, certo, ma sbagliano anche loro. E se credi che io sia un esperto, bene, sbaglio anch'io (com'è noto

).
Comunque, a pag. 445 ho, con l'aiuto del forum, interpretato questi due "disegni a matita" come opera di Robert Henri.. Avessi avuto un dubbio avrei dovuto provare a cancellare un trattino: e quando mai? Vandalo non voglio essere, e così i due pezzi sono finiti in cartella attendendo, come ben sappiamo qui, che le novità arrivassero "quando vogliono loro".
Sono arrivate stanotte., ad ora tarda.
Cercando altro, mi sono imbattuto nel secondo di questi due lavori. Oh caspita, uguale uguale? Controllato, sì. Ma allora ....
Ma certo, balengastro, è una litografia, non un disegno

. Apparsa allegata alla rivista The Studio.
La sorpresa sta nell'autore.
James Abbott McNeill Whistler
( American, 1834 - 1903 )

Savoy Pigeons, 1896
Inventory # 50991
Original lithograph signed on the stone, lower right in the image (left shoulder), with the Butterfly stamp and embossed The Studio London stamp, lower left margin. From the edition published in the "Studio". In very good condition.
Image size: 7 3/4" x 5 3/8"; Sheet size: 11 1/8" x 7 3/4".
Catalogue reference: Levy 164
This lithograph depicts a view of the Thames River, looking towards Westminster, and drawn from a balcony in Savoy Hotel, where Whistler and his wife resided. It takes it's title from the two birds perched on the artist's balcony.
Praticamente ... il massimo.
Allora ... un po' meno balengastro

. Ancora una volta rischiare un poco di ghelli sulla qualità ha "pagato". Certo, il foglio non vale più 1000/2000 €, non essendo, tra l'altro, un disegno. Ne vale 300/700. Ma l'autore è più importante, anche se, a parte le vedute di Venezia, mai me n'ero particolarmente occupato (che vuoi trovare? inglesi e americani se lo strappano di mano a prezzi esagerati ...)
Bene, risolto tutto? Macché. Ovviamente ho subito controllato che anche la prima lito (a questo punto
lito, sì

) apparisse in internet tra quelle di Whistler.. Nulla. E nemmeno tra le possibili litografie di Henri, perché la firma c'è, cavoli. Trovato nulla, sinora, nemmeno usando "bridge" o "Henri lithograph ecc ecc". Intanto ho verificato che le dimensioni del foglio non sono identiche, l'"Henri" è un pochino più larga e 1 cm più lunga dell'altra. Ma certo dello stesso livello (anche Henri era un "grande").
Ma, a questo punto, devo anche escludere che si tratti di buone riproduzioni ...
