Io invece dal fine settimana ho portato a casa questa pittura su vetro che si rifà allo stile delle icone antiche, ovviamente è moderna, vendutami come di autrice rumena che comunque in rete non ho trovato (icona in stile della Transilvania
).
Tolta dalla cornice mi sono accorto che era attaccato a passpartout con lo scotch attaccato direttamente sulla pittura, rimosso lo scotch se ne è venuta anche la pittura (striscia in alto e a sinistra).
In questi casi mi inca**o un po', dico a te che la sistemi così, ci vuole tanto a capire che la puoi rovinare? E poi le cose le compro intere, mica a pezzi? E nemmeno sono obbligato a tenerle con lo scotch altrimenti mi viene via il santo...
Comunque 12 euro non sono un dramma, e poi è bella con una fine lavorazione nelle vesti (sempre che non sia stata fatta con un procedimento meccanico).
La domanda è: ma se volessi rimettere il colore, per divertimento ovviamente, come faccio ad ottenere una patina dorata omogenea? Se uso un pennello verrebbe una ciofeca di strisciate.
Vedi l'allegato 612595
Vedi l'allegato 612596