Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Walter Piacesi v. anche Senza titolo | Per Vendere Arte

PS però non ti illudere troppo sui prezzi, spuntare 100 a un'asta (se te l'accettano :rolleyes: ) sarebbe una leccata di baffi.

PS 2 è un'acquatinta

Grazie @baleng non credevo di aver fatto l’affare ma per 5 euro non posso lamentarmi... c’è pur sempre un lavoro dietro.

Domani di nuovo tra i banchi sperando di trovare qualcosa di più pregiato .... buon sabato a tutti.

Ps: se pur non di valore sto trovando numerose notizie a suo riguardo nel web. Buono.

Grazie @baleng non credevo di aver fatto l’affare ma per 5 euro non posso lamentarmi... c’è pur sempre un lavoro dietro.

Domani di nuovo tra i banchi sperando di trovare qualcosa di più pregiato .... buon sabato a tutti.

Ps: se pur non di valore sto trovando numerose notizie a suo riguardo nel web. Buono.
Piacesi è stato molto noto e molto venduto. Personalmente l'ho sempre considerato abbastanza poco, in quanto "sporco", come per es. Magnolato, e non l'ho mai voluto, anche quando in molti "lo cercavano" - in realtà li avevano convinti a cercarlo, infatti ora i prezzi sono crollati. Tuttavia nella scuola di Urbino ha avuto un posto preminente. Ne ho un paio, ma comprate appunto ai tuoi prezzi, e non sono certo "in collezione". Diciamo parcheggiate.

Oggi il mercatino aveva metà banchi e un decimo di visitatori rispetto al normale. Trovato nulla, poi, come ormai sembra diventata una regola, passando per l'ultimo banco ho visto una lito di buona qualità. Di Max Papart avevamo già parlato qui, @Pickers90 aveva acquistato a poco una sua litografia nera. A 20 € valeva la pena di salvare la giornata: il pezzo ha tratti tipici del periodo fine anni 60/ inizio /80, è piacevole (ma Papart lo è sempre, questo è addirittura un suo limite), e documenta un periodo dell'artista che dev'essere stato abbastanza breve (vedo qualche analogia con certo Schifano o il Pop internazionale di allora). L'unica opera paragonabile a questa sta su Amorosart a 480 €, ma la mia stima è tra i 200 e 400 €, che va pure bene e rispetta la sacra regola :benedizione:. Altezza sui 60 cm (è ancora in cornice), tiratura di soli 35 esemplari. Pass in cattive condizione (il nero della foto è però causato dall'illuminazione), però carta in ottime condizioni.

Vedi l'allegato 479358

Cavolo, mi ero perso questo tuo acquisto. Direi niente male, a mio avviso li vale tutti 300-400 euro. La mia l’ho vebduta a 90 ed era piccolissima e ricca di fioriture.

BC66BE7A-1376-4218-B9DC-7F7B3E2949B9.png

Certo, minerva auction, Sita a Roma nei pressi di piazza Venezia, a dicembre propongono sempre un asta dedicata alla grafica.
Grazie mille (no, non lo metterò ora in vendita, ma mi chiedevo dove abitasse uno che ancor oggi si compra Max Papart, qui sconosciuto ai più - anche se la richiesta può esser venuta da qualunque posto del mondo, sia chiaro, comunque è qualcuno che segue un'asta di Roma).

Grazie mille (no, non lo metterò ora in vendita, ma mi chiedevo dove abitasse uno che ancor oggi si compra Max Papart, qui sconosciuto ai più - anche se la richiesta può esser venuta da qualunque posto del mondo, sia chiaro, comunque è qualcuno che segue un'asta di Roma).
In realtà mi pagarono leggermente più tardi perché dovevano sbrigare le carte per portare l’opera all’estero...

Oggi veloce giro ad un mercatino, prendo due xilografie. La prima firmata da uno di quegli autori che ebbero un passato felice ma di cui oggi nessuno sa più niente, avevo qualche perplessità perchè sottovetro vedevo l'inchiostro troppo uniforme ma per quattro euro rischio, cornice compresa:
IMG_20180714_163126.jpg

Una volta scorniciata vedo che la carta è patinata, forse non proprio del 1929, e che il retro non reca segni. Nonostante questa galleria ce l'abbia uguale non sono sicuro che la mia sia autentica:
Galerie Âme Couleur - Italo Zetti

Nessun dubbio invece su quest'altra xilografia, elegante e grande composizione in rosso che mi ha reso felice :-D
Si tratta chiaramente di Roberto Aloi, il cui sito, curato dalla nipote, riporta a questo link un'opera in giallo in cui stile e firma corrispondono al millimetro:
stampe

IMG_20180714_165336.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto