Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Ma no ci mancherebbe, mica stiamo consegnando un nuovo Mantegna alla storia dell'arte!
Tu e Baleng fate due ipotesi compatibili: legno precoce ma firma successiva (ipotesi di Baleng), opera d'esordio del 1929 (ipotesi tua).
Aggiungo che l'opera fu pubblicata anche su L'Eroica del 1935, dedicata proprio a Zetti, e mi sarei sorpreso del contrario dato che la rivista celebrava la xilografia e a quanto pare il nostro all'epoca era tenuto in considerazione.
L'Eroica n. 204-205-206 Xilografie originali - Fascicolo dedicato allo xilografo Italo Zetti (1935) - Catawiki
Quindi in ogni caso realizzata prima di questa data. I dati convergono abbastanza devo solo riguardare bene la carta.

Mi riferivo al fatto che il suo lavoro è comunque venduto in galleria! Gino in parte ha ragione, la biografia conferma che nel 1929 inizia l'attività professionale e parla di "esordio nella città natale" di Firenze... Ma tu oggi qualche trofeo? Sono curiosa e almeno vivo, visto che sono in "fermo pesca" dei risultati altrui. Vale anche per Cassettone, colui che fa il "filotto" dei compravendo! Non so di Gino visto che è pienamente immerso nella nuova espressione artistica di "ozio creativo" !!

Mi riferivo al fatto che il suo lavoro è comunque venduto in galleria! Gino in parte ha ragione, la biografia conferma che nel 1929 inizia l'attività professionale e parla di "esordio nella città natale" di Firenze... Ma tu oggi qualche trofeo? Sono curiosa e almeno vivo, visto che sono in "fermo pesca" dei risultati altrui. Vale anche per Cassettone, colui che fa il "filotto" dei compravendo! Non so di Gino visto che è pienamente immerso nella nuova espressione artistica di "ozio creativo" !!
No io oggi nessun acquisto. Ho trovato una bella natura morta con uva del pittore Umberto Montini che costava 600 euro e che ovviamene non ho preso, e una cartella di sei litografie sulla storia del PCI di Tono Zancanaro che, indipendentemente dalle posizioni politiche di ciascuno, hanno un valore storico e comunque sono grandi e 'piene' (in tutti i sensi, anche di significato, dico).
La cartella è questa, dal sito dell'artista:
6 litografie sulla storia del PCI
Purtroppo però costavano 300 euro e non potevo certo spendere quella cifra per un artista che non ha praticamente nessun mercato. Il prezzo è alto anche se considerate singolarmente (50 euro).
Se fossi un mercante potrei fare la sezione della politica (avevo già trovato le litografie da Craxi che però erano orribili).

Sabato ho fatto il pelandrone, non è che ci ho messo troppo impegno nel giro dei compravendo, diciamo che ho fatto il turista per caso.
Quando ci metto impegno faccio la pesca a strascico dei compravendo, ma ormai faccio fatica a trovare bocconi succulenti, anche perché negli ultimi tempi mi sembra che ci sia concorrenza accanita, poi ho concentrato gli sforzi su oggetti da collezione, tipo occhialini antichi e binocoli da teatro vintage, difficili da trovare a prezzi stracciati.
Anche al mercatino paga con una pesata ho beccato un commerciante :dietro:, cmq oggi non ho trovato granchè, a parte una bilancia da cucina anni 70 praticamente nuova e perfettamente funzionante, presa per la nostalgia della passata giovinezza :sad:, poi ho scoperto che ha un valore di mercato dai 20 ai 40 euro :confused:, ci sono molti nostalgici in giro molto più generosi di me, infatti se non la trovavo aggratisi non l'avrei mai presa :p.

Oggi riposo perché non c'era nulla di vicino o interessante. Anche perché domenica prossima Gonzaga, e quella dopo di nuovo Piazzola :car::banana::confused::benedizione::-F

... e subito dopo via per un altro mese.
Costano, le vacanze :cry:

Ultima modifica:
In settimana faccio una breve scappata a Merano e vorrei unire anche un breve giro presso robivecchi, compravendo, ecc. Avete esperienze, dritte? Grazie!

In settimana faccio una breve scappata a Merano e vorrei unire anche un breve giro presso robivecchi, compravendo, ecc. Avete esperienze, dritte? Grazie!

In zona sono stata solo a Lana, mercatino molto piccolo, commercianti non ne conosco, il pb. in Trentino come in Alto Adige è che contingentano le partecipazioni, per cui si è costretti a scegliere alcune piazze e rinunciare a altre. Per i mercanti può significare migliori opportunità di vendita, per i visitatori macinare un sacco di km per vedere poca roba.

Per @Alices . @Loryred , @RedArrow e tutti
Esiste un 3d dove si danno informazioni sui vari mercatini, così che chi si trovasse a viaggiare in zona abbia anch'egli la possibilità di qualche visita proficua, https://www.investireoggi.it/forums/threads/informazioni-e-giudizi-sui-mercatini.89505/

. Non dico rivelare tutti i segreti della caccia al tartufo, ma sono stati citati nel tempo vari mercatini di cui però nulla appare nel 3d. Naturalmente se facessi un giro in Lombardia potrei trovare facilmente informazioni generiche, ma il plusvalore di questo forum dovrebbe proprio essere quello di fornire il punto di vista dei cercatori più acuti, in modo che chi vuole antiche bambole andasse piuttosto a XYZ, chi cerca carta a Olona (almeno ricordo), chi vuole abiti ... ecc. ecc.
Lory, in particolare, nessuno verrà a rovinarti l'affare se descrivi qualche modesto mercatino delle tue zone :eplus:

Per @Alices . @Loryred , @RedArrow e tutti
Esiste un 3d dove si danno informazioni sui vari mercatini, così che chi si trovasse a viaggiare in zona abbia anch'egli la possibilità di qualche visita proficua, https://www.investireoggi.it/forums/threads/informazioni-e-giudizi-sui-mercatini.89505/

. Non dico rivelare tutti i segreti della caccia al tartufo, ma sono stati citati nel tempo vari mercatini di cui però nulla appare nel 3d. Naturalmente se facessi un giro in Lombardia potrei trovare facilmente informazioni generiche, ma il plusvalore di questo forum dovrebbe proprio essere quello di fornire il punto di vista dei cercatori più acuti, in modo che chi vuole antiche bambole andasse piuttosto a XYZ, chi cerca carta a Olona (almeno ricordo), chi vuole abiti ... ecc. ecc.
Lory, in particolare, nessuno verrà a rovinarti l'affare se descrivi qualche modesto mercatino delle tue zone :eplus:
ti ho appena accontentato nel 3d di là figurati se mi tengo le cose per me, qua in Lombardia ce n'è per battaglioni di cercatori assatanati :devil:

Ciao. Questo posso buttato?
WP_20180717_002.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto