Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Se si tratta di pittura ad olio, dovrebbe avere una certa elastcità. Di solito si usava l'olio di lino, ed il termine "linoleum" dovrebbe suggerire qualcosa.
Poi, magari, si tratta di una tempera e ... patatrac, il lavoro saluta e se ne va per sempre. :d:

L'olio paglierino messo sul retro del compensato potrebbe essere un idea? Nutre ed ammorbidisce il legno che è secco.

Dell'olio non so che dire, aspettiamo gli esperti. Posso solo raccontare che un olio su legno che comprai anni fa era molto incurvato, praticamente come una tegola, perché i "giovani intelligenti espositori" lo esponevano al mercatino in pieno sole. Per rimediare, presi a lasciarlo la notte (poi anche il giorno, ma sempre all'ombra) fuori al coperto, in clima autunnale (umido).e sotto un peso non indifferente (naturalmente proteggendo lo strato dipinto.
A poco a poco la tavoletta si raddrizzò, al 90%, alla fine, e la superficie dipinta rimase perfetta.
Qui il problema è diverso, ma era per dire che forse si deve meditare sul problema e alla fine rischiare un po'.
In ogni caso, ho visto che i restauratori oggi usano soprattutto resine acriliche.

WP_20180719_002.jpg

Vale la pena di tenerla?

A Merano il compra vendo - seconda mano vicino all'ippodromo è chiuso e in disarmo. Sono andata in un negozio di abbigliamento usato per ottimizzare l'uscita e ho trovato foulard in seta fatti in Italia a 2 euro. Cmq viaggiando ho scoperto che ci sono tantissimi compra vendo seconda vita nel pordenonese proprio sulla statale.

Oggi scorgo tra le cianfrusaglie del mercatino locale un francobollo (cm 3x3) troppo ben fatto (rispetto alle dimensioni, s'intende) per essere un autore qualsiasi:
IMG_20180721_105257~2.jpg

Si tratta di un Callot, di cui esistono almeno due stati:
callot con rif.jpg

callot senza rif.jpg

Certo sarebbe stato meglio il foglio intero, ma 3 euro è appunto il costo di un francobollo.

Preso poi per 30 euro uno studio di mani di cui non so assolutamente niente, direi ottocentesco:
studio di mani.jpg

lo scarabocchio in basso a destra potrebbe essere una firma:
firma.jpg

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto