Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Baleng posterà i suoi più interessanti, uno al prezzo min consentito... Poi incontrarsi di tanto in tanto è divertente.

I miei due al costo tot di 9 Euro, un piccolo nudo su tavoletta a 3 Euro, autore ammesso sia noto, tutto da indovinare (quella l'unica molla dell'acquisto) e un quadro con cavalli di tal Federico Mazzoni, con firma autenticata dal Sindaco di Sanguinetto (VR) per 6 Euro. Il mercante doveva svuotare il baule che aveva venduto, nemmeno li vale la cornice.

Mi accorgo ora che è tutto nella stessa gamma di colori, risultato casuale. Un'ipotesi sul primo... Forse svelato l'arcano, potrebbe essere pittore mantovano Ireneo? Venturini vista la provenienza e il bordo scuro dipinto tipo cornice, solo una testimonianza trovata in rete che posto sotto.

Vedi l'allegato 765272

Vedi l'allegato 765273

Questo dovrebbe essere Ireneo Venturini di cui non ho trovato traccia, riportano un Imerio, ma firma e stile sembrano diversi.

Vedi l'allegato 765275
Io voto per Imerio. (Primo perché esiste, secondo perché Ireneo non si può sentire, terzo perché le firme che si vedono sul sito del Dizionario Sartori paiono avere per lo meno la V che si intravede nel tuo)

Completo la breve lista dei reperti di oggi a Gonzaga. Mi chiedevano 20 per una lito?? che a questo punto casualmente ero l'unico a riconoscere, di Domenico Peretti Griva (per info v. Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... ).
Avendone già due, rimastemi, come si usa dire, sul gobbo, ho pensato che aggiungerne una terza allo stesso prezzo potesse favorire una futura evacuazione verso amanti della fotografia. Ed è un pezzo ("Presso Malcesine") per niente male, con cornice d'epoca.

Peretti Griva Domenico Riccardo Presso Malcesine.jpg

L'ultimo pezzo preso solo per curiosità e follia. Me lo aveva offerto a 5, gli ho dato 2 e mi ha tirato dietro, insieme al quadro, dei pesanti improperi, in Italiano e slavo, tipo tirchio, sfruttatore e simili. Davvero, eh! - però non era il caso di reagire.
Sembra una litografia, rovinatissima dall'acqua, con firma che Lory interpreta come Gatto. Boh, era come comprare una Settimana Enigmistica ...

forse GATTO.jpg
1748898490497.jpeg

Cornice 50x70, recuperabile.

(potrei anche ipotizzare Giuseppe Gallo)

Ultima modifica:
Oggi a Gonzaga, in effetti, la cosa più interessante è stata incontrarsi con Lory 💐
Questo pomeriggio poi eravamo in vena di chiacchierare ambedue e ci sormontavamo nei discorsi nei modi più sconclusionati :D
Per il resto il viaggio, a posteriori, forse non valeva del tutto la pena, ma alla fine è come una forma di sport per il vecchietto impigrito che uno rischia sempre di diventare. Quattro acquisti. Nell'ordine Grande acquatinta col. di Héran Chaban (1887-1939) 20€, Lito di Marino per BolaffiArte, 3€ più che altro una riproduzione griffata, Peretti Griva, 1882/1962, bromolio-transferto :rolleyes: 10 €, e grande lito (?) incorniciata di ? Gatto? 2 €
Per acquatinta di Chaban un riferimento di valutazione potrebbe essere il seguente, almeno il viaggio lo hai recuperato.

Heran Chaban - l'Entree du Port, Paesi Bassi in vendita su 1stDibs

Ho ipotizzato Giuseppe Gatto solo per il genere un po' inquietante
Giuseppe Gallo | Untitled (1983) | MutualArt

Per acquatinta di Chaban un riferimento di valutazione potrebbe essere il seguente, almeno il viaggio lo hai recuperato.

Heran Chaban - l'Entree du Port, Paesi Bassi in vendita su 1stDibs

Ho ipotizzato Giuseppe Gatto solo per il genere un po' inquietante
Giuseppe Gallo | Untitled (1983) | MutualArt
Valutazione di 1stdibs non molto attendibile purtroppo......sparano alto su tutto......se realmente vendessero a quei prezzi sarebbe da dare tutto in mano a loro 😅😅🙈🙈

Io invece ho portato a casa dal mercatino di paese, su cui non avrei mai scommesso di trovare qualcosa, cinque disegni su acetato (una sottile pellicola di una sorta di plastica trasparente) di Gino Gavioli che fondò Gamma Film per produrre animazioni di pubblicità del Carosello.
Originali, ben tenuti dato il supporto difficilmente corruttibile, uno firmato. Rappresentativi di un pezzo di storia della televisione italiana.

Users who are viewing this thread

Back
Alto