Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

George ABBOTT? Charles John ALLEN ?Auguste ALLONGÉ? (qui sotto)​

Vedi l'allegato 775277Vedi l'allegato 775276
Sai che penso più ad un autore italiano? Comunque il ritratto secondo me è di mano molto buona, l'ho aperto come faccio con tutte le cose che prendo e il retro del cartoncino sul quale il foglietto è applicato reca la scritta 'Carducci??' quindi altro dubbio. In ogni caso il ritratto, con tanto di cornice d'epoca, è già appeso in mansarda.

Riguardo alle cose che hai preso l'albero della vita è molto suggestivo, magari 70/80 euro li vale. Menin direi abitudinario più che triste ma non più di altri.

Sai che penso più ad un autore italiano? Comunque il ritratto secondo me è di mano molto buona, l'ho aperto come faccio con tutte le cose che prendo e il retro del cartoncino sul quale il foglietto è applicato reca la scritta 'Carducci??' quindi altro dubbio. In ogni caso il ritratto, con tanto di cornice d'epoca, è già appeso in mansarda.

Riguardo alle cose che hai preso l'albero della vita è molto suggestivo, magari 70/80 euro li vale. Menin direi abitudinario più che triste ma non più di altri.
Direi invece proprio Allonge il dubbio piuttosto tra Alphonse ed Auguste.

Per il ritratto un'ipotesi è Augusto Majani, amico di Carducci, che illustrò diversi libri di Guerrini e lo ritrasse anche per una medaglia commemorativa... Presenza sul "luogo del delitto", relazione con entrambi i soggetti citati e qualche analogia nella firma "pittorica", nelle illustrazioni usa invece lo pseudonimo caricaturale Nasica.

Mostra Augusto Majani (Nasìca) segreto - Biblioteca dell'Archiginnasio

Sorry per la latitanza ma ultimamente non ho trovato nulla di min artistico da acquistare e menzionare.

Ultima modifica:
Ieri ho portato a casa
Tempera di Venezia su cartone (di chi è? Vanna U. chi è?) 27x43
Litografiadi Rognoni
acquafortina Vespignani
Album di Wostry senza copertina
Ve sessantacinque Ro quindici Vesp dieci Wo 20.

VE Vanna U. Tempera 27x43 Venezia.jpg

Scusate il riflesso. La firma è Vanna.U.

Infine un esemplare della cartella I martiri della redenzione (1919, ma realizzata durante la guerra) di Carlo Wostry, noto autore triestino. Purtroppo i carttoncini portanti sono secchi e i bordi tendono a sbriciolarsi, tuttavia le 12 xilografie incollate sono su carta resistente ed appaiono perfette. Inoltre vi sono 2 xilo direttamente sui cartoncini. La cartella integra e in perfette condizioni vale 3/600 euro. Qui credo manchi il frontespizio e, come detto, i bordi dei cartoni di sostegno sono cedevoli. Comunque ottimo reperto della Trieste del primo dopoguerra.

Posto qui in 2 messaggi da 7 immagini tutto l'album di Wostry. Si noterà la precaria conservazione dei supporti, che contrasta con la integrità delle tavole xilo incollate.
La prima e l'ultima sono queste

Prima.jpg
Ultima.jpg

Seguono le altre NON nell'ordine dell'album.

6b82f7b9-e07e-4a9a-b53f-78282029e8e5.jpg
9e57a7e1-ce17-401a-95c6-00f4280b6b46.jpg

20c3b510-24c2-4d14-9393-efbc4a1975a2.jpg
52e332cf-ef00-48dd-9ed6-bbe1ca08e8b2.jpg

d04079c0-dcea-46d5-8a0b-fc9911dc063b.jpg

Vedo che è arrivata un bel po' di roba. Posto intanto la mia esperienza (e il mio raccolto) di ieri, poi fa niente se ci incrociamo nei commenti. Visita a Milano Games Week, fiera dedicata ai fumetti, ai giochi, a fantasy ecc...
Biglietto di ingresso caro (€29 per gli adulti) ma il venerdì pomeriggio è ridotto, buono a sapersi per il prossimo anno. Sconsigliato andare se non vi piacciono i posti molto rumorosi o molto affollati :eek:
Nei banchi dei disegnatori ho scelto un disegno 'veloce' in bianco e nero, e ho convinto l'artista a mettermi un po' di colore. Il risultato è un foglio di fatto personalizzato ed essendo partiti da un disegno molto minimal il prezzo è risultato buono, per questo non mi pare corretto rivelarlo qui, chi fosse interessato può chiedermelo in pvt. In breve questi gli acquisti (il secondo è una stampa digitale firmata da lui):

Users who are viewing this thread

Back
Alto