Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Bel colpo, a quella cifra sembra davvero un affare: hai già provato a farselo valutare da un esperto o a confrontare i prezzi su aste online per capire quanto possa valere sul mercato? Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha esperienza con oggetti simili.
Scusa, a che cosa e chi ti riferisci?

Posto qui in 2 messaggi da 7 immagini tutto l'album di Wostry. Si noterà la precaria conservazione dei supporti, che contrasta con la integrità delle tavole xilo incollate.
La prima e l'ultima sono queste

Vedi l'allegato 775682 Vedi l'allegato 775683

Seguono le altre NON nell'ordine dell'album.

Vedi l'allegato 775684 Vedi l'allegato 775685

Vedi l'allegato 775686 Vedi l'allegato 775687

Vedi l'allegato 775688
Anni fa, ormai molti, un album di Wostry era cosa ricercata a Trieste. Oggi pare non più. La gallerista lo conosce bene, ma dichiara che non c'èì più richiesta. Amen :rolleyes:

Due volte l'anno, 25/4 e 8/12, Mogliano (città del Piranesi, tra TV e VE) ospita un grande mercatino, un tempo sede di interessanti acquisti, oggi proporzionalmente meno proficuo rispetto ai normali domenicali. Infatti l'avevo ripassato tutto inutilmente ben due volte e stavo andandomene, ma un'amica mi chiama da un banco per salutarmi. Non era suo, era il banco di un'amica. "Avevi detto che ti interessano le stampe" - e in effetti quel banco, quando ero passato, non ne aveva. Ora invece c'erano tre lussuose vedute veneziane che, a sentire lei, avevano già attirato molto interesse. E te credo. Le prendo (a un quinto/un decimo del prezzo "ufficiale") e medito sul fatto che, ancora una volta, non sono io che trovo le opere, ma sono loro che mi cercano e mi chiamano, anche se stavolta avendo come necessario tramite la voce di una gentile signora (però in realtà erano in fondo al mercato, ed ero passato di nuovo solo per un misterioso impulso a rivedere della robaccia là vicino...). Ci credo veramente, eh! anche se da buon antroposofo me lo spiego con l'intervento di qualche spirito buono, ma nella pratica appare la stessa cosa.
Due vedute del Visentini e una doppia dal Coronelli. Con dietro perfino la didascalia mercantile.

Visentini (in perfette condizioni, tranne qualche fioritura in alto nella seconda)

VE Visentini 1.jpg

VE Visentini.jpg

Coronelli (quasi perfetta)

VE coronelli.jpg

A margine, riporto per curiosità antropologica un paio di episodi degli ultimi otto giorni.
A Piazzola chiedo a un giovane venditore il prezzo di un monotipo (volto di donna) + un paesaggio, ambedue con firma uguale e sconosciuta e frase di circostanza con indicazione Palermo. La coppia 100. E solo la donna? Sempre cento. Ho appena il tempo di mostrare un po' di sconcerto sul volto che quello mi caccia letteralmente via, "fuori di qui" e altre mosse villane quanto ingiustificate. Alla fine, dopo avergli fatto presente che non era lui il padrone del mercato, vado comunque via dandogli apertamente dello str...@ (spero per lui ubriaco). L'ho ritrovato oggi con la stessa donna. Non mi sono certo fatto vedere e ho mandato un conoscente a chiederne il prezzo, 75 (solo la donna). Beh. Il bello è che a comprare quelle cose liberty non siamo certo in molti.
IPoi, avendo visto da un altro un'incisioncina di ZIVKO DJAK, niente di speciale, ne ho 4 e rimangono lì, mi è stato detto un prezzo di 10 euro. Come al solito ripasso dopo 3/4 d'ora e me lo dà per 5, ma prima chiede un controllo al suo "capo" che, sprezzante, dice no, almeno 30. Ok, non lo prendo, pur leggermente scocciato, sinceramente non ne avevo proprio bisogno, ma sentir dire dal beota che li vale e come, e che è croato ... ebbene no, mister sotutto, è serbo e in Italia non si vende più. Portatelo a casa e mettilo sopra il letto al posto della Madonna. Su ebay c'è a 10, anni fa ne presi 4 per 45, insomma, cercare tra i venditori un po' di umile rispetto per le persone e per la verità è spesso un azzardo. Pazienza.

Due volte l'anno, 25/4 e 8/12, Mogliano (città del Piranesi, tra TV e VE) ospita un grande mercatino, un tempo sede di interessanti acquisti, oggi proporzionalmente meno proficuo rispetto ai normali domenicali. Infatti l'avevo ripassato tutto inutilmente ben due volte e stavo andandomene, ma un'amica mi chiama da un banco per salutarmi. Non era suo, era il banco di un'amica. "Avevi detto che ti interessano le stampe" - e in effetti quel banco, quando ero passato, non ne aveva. Ora invece c'erano tre lussuose vedute veneziane che, a sentire lei, avevano già attirato molto interesse. E te credo. Le prendo (a un quinto/un decimo del prezzo "ufficiale") e medito sul fatto che, ancora una volta, non sono io che trovo le opere, ma sono loro che mi cercano e mi chiamano, anche se stavolta avendo come necessario tramite la voce di una gentile signora (però in realtà erano in fondo al mercato, ed ero passato di nuovo solo per un misterioso impulso a rivedere della robaccia là vicino...). Ci credo veramente, eh! anche se da buon antroposofo me lo spiego con l'intervento di qualche spirito buono, ma nella pratica appare la stessa cosa.
Due vedute del Visentini e una doppia dal Coronelli. Con dietro perfino la didascalia mercantile.
Complimenti a @baleng a cui peraltro non devo insegnare io come si trovano i risultati d'asta in rete!
Ho vissuto a Mogliano per alcuni anni ma durante la settimana nel senso che poi il fine settimana tornavo a casa. Ero lì per lavoro per la nota compagnia di assicurazioni e ho toccato con mano il dolce vivere in provincia, con orari più umani della città, buoni ristoranti a buon mercato (oggi non so) con la forte influenza della cucina locale e lagunare. Una volta sono andato al mercato dell'antiquariato di Mogliano e ho preso una acquerello che poi @baleng mi ha aiutato ad attribuire, all'epoca eravamo entrambi frequentatori del forum dove qualcosa di vagamente assimilabile al feticismo la fa da padrona, e infatti io ormai entro due volte all'anno a leggere qualche discussione, non di più, infatti ne esco senza nessuna sensazione di arricchimento. Tornando a noi, fino al '700 i poli dell'arte erano Roma, l'area fiammingo-nord della Germania e appunto il Veneto, ora molto di tanta ricchezza è ancora in nelle case e qualcosa ogni tanto esce, per fortuna di chi ancora sa apprezzare.

Users who are viewing this thread

Back
Alto