Una caricatura di cosa? Comunque grazie a tutti per le risposte!
E' una caricatura, esatto, perché i tratti e gli atteggiamenti sono esasperati sino a renderli ridicoli. Caricatura di quel signore, che però non conosciamo.
Fu Freud, se non sbaglio, a paragonare la caricatura all'indovinello, nel senso che se conosciamo il soggetto comprendiamo subito anche la caricatura, mentre se invece non lo conosciamo, allora ci manca il riferimento da distorcere, ed abbiamo un vero e proprio indovinello.
Oggi si può aggiungere che nel campo del comico occorre una comunanza di valori per poter ridere di qualcosa, altrimenti la situazione è analoga a quella descritta: se non si conosce un valore non si può nemmeno ridere su di esso, in quanto il riso è appunto un'aggressione "senza effetti" di un valore.
Questo comporta che, per esempio, il sottoscritto che non conosce né distingue i vari cantanti di musica cosiddetta leggera degli ultimi 30 o 40 anni, canzoni comprese, non capisce le battute che vengono fatte su tali soggetti.
PS vorrei aggiungere una osservazione: la E della scritta Délt o Délf porta l'accento acuto. Ciò dovrebbe indicare trattarsi di termine francese, e in quella lingua
é è ben diverso da una semplice
e, pertanto anche la mia ipotesi Delteil non può reggere.
Poi, non sappiamo se la scritta si riferisca al cognome dell'autore, del caricaturato o altro ...