baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Purtroppo non ricordo bene, ma mi pare che per la Madonna siano "previsti" due colori, e cioè l'azzurro, come indice di spiritualità, ma anche il rosso, credo relativo alle sue capacità taumaturgiche (appartenenti anche all'immagine). Certamente non dico questo per aprire una discussione sulle due immagini "di ignoto", solo perché mi è venuta in mente questa cosa che ha senso in ambito di scienza spirituale.Anch'io ho cercato come Maddalena oppure potrebbe trattarsi di Angelo tipo botticelliano, escluderei la Madonna in genere con velo e abbigliamento blu/bianco-azzurro.
Nell’iconografia il blu rappresenta la trascendenza, il mistero e il divino. È il colore del cielo e quindi è considerato un colore celestiale.
Il rosso, invece, è visto come un colore terreno, il colore del sangue.
Maria viene invece rappresentata con un abito esterno rosso e uno interno blu, a rappresentare il fatto che ha portato la divinità (Gesù) nella sua umanità. (tratto da Perché la Beata Vergine Maria veste sempre di blu? )
Ulteriori, e forse contraddittorie, spiegazioni qui: I colori della Vergine – BIAGIO GAMBA .it
Ultima modifica: