AIUTO! Richieste di informazioni

Mi è venuto un dubbio. Mi sono tolto uno sfizio e ho comprato una bella (per me) acquatinta di Music. L'acquatinta è incorniciata, la cornice la trovo anche bella, ma il vetro è leggermente scheggiato e vorrei cambiarlo. Il punto è che sul foglio di chiusura nel retro del quadro c'è una autentica di una galleria torinese. Cosa diamine si fa in questi casi???
Ritaglia l'autentica e quando avrai rifatto il vetro la incolli sul nuovo 'posteriore' :ciapet: che il corniciaio ti avrà fatto.
Prima di andare dal corniciaio puoi fotografare quadretto e retro che ti servirà se qualcuno dovesse mettere in dubbio che l'autentica viene da lì ed è associata a quel quadro.

Intendi il foglio incollato dietro la cornice?scaldando con il phon piano piano magari partendo da un angolo riesci a staccarla senza romperla(se magari non hanno abbondato con la colla)🙏🙏

Intendi il foglio incollato dietro la cornice?scaldando con il phon piano piano magari partendo da un angolo riesci a staccarla senza romperla(se magari non hanno abbondato con la colla)🙏🙏
Ma in genere esternamente alla cornice, sul retro, viene messo un foglio di carta. Se hanno incollato l'autentica sopra di questo, basta ritagliare attorno.

Si intendevo se era scritta sopra al foglio attaccato dietro poteva provare a recuperarlo disincollandolo piano piano,se invece è incollato dietro allora basta ritagliarla e ri incollare sul nuovo foglio che metti dopo aver cambiato vetro 😉

Purtroppo si tratta proprio di un breve commento con firma e timbro direttamente apposti sul foglio di chiusura.
Ho gia' provato in altre occasioni a usare il phon per riscaldare e staccare, o anche l'acetone in un caso senza particolare interesse, ma non è andata affatto bene...
Visto che a questo giro ci tengo, soprassederei.
O soprassiederei.
O altre combinazioni e permutazioni cicliche permesse.

Purtroppo si tratta proprio di un breve commento con firma e timbro direttamente apposti sul foglio di chiusura.
Ho gia' provato in altre occasioni a usare il phon per riscaldare e staccare, o anche l'acetone in un caso senza particolare interesse, ma non è andata affatto bene...
Visto che a questo giro ci tengo, soprassederei.
O soprassiederei.
O altre combinazioni e permutazioni cicliche permesse.
Alla peggio puoi farne una fotografia o fotocopia. Comunque, siccome ne conosco molte, se la posti magari ti so dire di più

PS A parte che forse puoi chiedere nuova autentica alla galleria, le foto che potresti fare, del quadro e dell'autentica, potrebbero venir stampate su un nuovo foglio di autentica a testimonianza (un po' come suggeriva @RedArrow )

Ultima modifica:
Alla peggio puoi farne una fotografia o fotocopia. Comunque, siccome ne conosco molte, se la posti magari ti so dire di più

PS A parte che forse puoi chiedere nuova autentica alla galleria, le foto che potresti fare, del quadro e dell'autentica, potrebbero venir stampate su un nuovo foglio di autentica a testimonianza (un po' come suggeriva @RedArrow )

È del ciclo dei cavallini, del 67:

IMG_3240.jpeg

La galleria è di Torino, ma ora non ricordo il nome. Quando l’ho comprata (a caro prezzo, il pezzo più caro di tutti quelli che ho) ho pensato a uno sbarbatello che per sbarcare il lunario ne faceva compravendita tra Parigi e l’Italia (@baleng lessi della tua storia con Zoran ovviamente, una cosa che mi è dispiaciuta moltissimo vista anche la stima nei confronti del personaggio Music)

È del ciclo dei cavallini, del 67:

Vedi l'allegato 749363

La galleria è di Torino, ma ora non ricordo il nome. Quando l’ho comprata (a caro prezzo, il pezzo più caro di tutti quelli che ho) ho pensato a uno sbarbatello che per sbarcare il lunario ne faceva compravendita tra Parigi e l’Italia (@baleng lessi della tua storia con Zoran ovviamente, una cosa che mi è dispiaciuta moltissimo vista anche la stima nei confronti del personaggio Music)
Guarda, la tua acquatinta è assolutamente tranquilla. L'editore è Lacourière, Parigi, ne ha fatte varie per Music (lui atélier sulla scalinata di Montmartre, io abitavo ai piedi della scalinata). A suo tempo ne ebbi più di qualcuna, forse mio cognato ce l'ha ancora, ed è proprio quella "fregatami" dal Music. Sarebbe interessante sapere quanto l'hai pagata. Per un pezzo così l'autentica è inecessaria, direi. Credo che in angolo basso vi sia anche il timbro a secco.
Siccome il formato della lastra era proporzionalmente diverso da quello della carta, molti la incorniciavano non rispettando quello dell'opera, e risultavano incorniciate male. Però speriamo che il tuo gallerista le abbia rispettate (credo che la carta fosse 33x50, molto più "rettangolare", certo, ma non posso essere sicuro dei cm: speriamo sia integra)
Infine, probabilmente la galleria era I tre torchi oppure Il Calamo

E la miseria! Così mi abbacini!!!
Tutto giustissimo, ha un timbro a secco in basso a sinistra e amplissimi margini (sì, curiosamente molto rettangolare).
Considerata la bontà abbastanza conclamata procederei a fare come suggeriva la nostra FrecciaRossa.
Purtroppo proprio non ricordo la galleria dell’autentica, e non ho la stampa a mano.
Ah, occhio! Io non la comprai in galleria, bensì in asta. Non ne faccio mistero, 250€ incluse commissioni, però l’ho vista in altre aste anche al doppio (ed escluse commissioni).
Mi sono concesso il classico “sgarro” alle regole, tant’è.

E la miseria! Così mi abbacini!!!
Tutto giustissimo, ha un timbro a secco in basso a sinistra e amplissimi margini (sì, curiosamente molto rettangolare).
Considerata la bontà abbastanza conclamata procederei a fare come suggeriva la nostra FrecciaRossa.
Purtroppo proprio non ricordo la galleria dell’autentica, e non ho la stampa a mano.
Ah, occhio! Io non la comprai in galleria, bensì in asta. Non ne faccio mistero, 250€ incluse commissioni, però l’ho vista in altre aste anche al doppio (ed escluse commissioni).
Mi sono concesso il classico “sgarro” alle regole, tant’è.
Pagata bene, niente da dire. L'avevo tenuta anche per me, poi ... :vado: In effetti vendetti la mia al doppio :king: ed era un gallerista ... sono passati molti anni ... troppi :sad:

Users who are viewing this thread

Back
Alto