Buongiorno Baleng , mi rivolgo direttamente a te perchè di queste cose ( stampe lito e altre manifestazioni artistiche ) sei il Russiabond della situazione !!!! ))))
Mi capita di vedere su Ebay , che è il mio preferito , ma non che sia necessariamente il migliore ovviamente , delle stampe a volte anche ad un " buon prezzo " o almeno così mi pare, di stampe appunto , che hanno la carta macchiata , perchè mal tenute o che hanno avuto contatto con dei liquidi immaginandomi il più delle volte acqua , ma poi non saprei.
Ho avuto modo di vedere dei video di restauri di libri antichi e stampe , dove , dopo un restauro fatto da mani sapienti ma non così apparentemente complicati se non per i libri , le stampe ritornano ad essere veramente belle all' apparenza e senza troppe complicazioni .
Cosa ne pensi di questi procedimenti , sembra addirittura possibile potere farseli da soli viste le poche attrezzature e materiali utili all' occorrenza ( parlo di foglio singolo ovviamente ) e, soprattutto se ritieni questa una strategia percorribile per fare un buon acquisto anche nel caso facendola sistemare da una persona addetta ed esperta.
Grazie !!!