AIUTO! Richieste di informazioni

Grazie per la risposta Baleng , in questo stesso thread trovo i video ? faccio l' odontotecnico ..... da mo' che il dettaglio sta in agguato con me !!!! ))))
Non temo di poterlo fare , sicuramente bisogna prendere le dovute precauzioni e attenzioni . Giustamente dici di fare degli esperimenti con delle carte di scarso valore . Ma come strategia come la giudichi , visto che ne sai molto !!!
Intanto guarda qui

Analisi, restauro e conservazione delle opere d'arte (carta e altri supporti)

Il problema del pulire è sempre relativo alla qualità della conservazione. Secondo me un vero appassionato gode uguale nonostante i difetti, e nonostante oggi il mercato (fatto da gente che non "sa" ) richieda sempre condizioni perfette (anche su questo cerca, c'è una discussione)

È tutto molto vero quello che dici !! Proprio stamattina avevo visto quel video capendo che poteva essere una cosa fattibile e di questo ti ringrazio. Penso a come provare a valorizzare al meglio queste opere ipotizzando di fare una cosa corretta ....forse ...ma ancora non ho una esperienza tale per poter esprimere un giudizio corretto...e il ricorso alla tua figura diventa, pur scomodandoti , necessario...e di questo ti ringrazio.
PS ma non sentirti obbligato alla richiesta delle tue fondamentali opinioni fatte da uno inesperto come me !! ))))

In relazione a uno degli acquisti del fine settimana: un intervento a collage su di una base che al momento ho pensato essere serigrafica (o meglio, tre fogli serigrafati, incollati con quelle striscioline bianche verticali che si vedono a 1/3 ed a 2/3 del foglio, visto anche le dimensioni importanti).
È corretto? È serigrafia leggermente “materica”? O un’altra tecnica?

IMG_3383.jpeg
IMG_3400.png
IMG_3402.png

In relazione a uno degli acquisti del fine settimana: un intervento a collage su di una base che al momento ho pensato essere serigrafica (o meglio, tre fogli serigrafati, incollati con quelle striscioline bianche verticali che si vedono a 1/3 ed a 2/3 del foglio, visto anche le dimensioni importanti).
È corretto? È serigrafia leggermente “materica”? O un’altra tecnica?

Vedi l'allegato 750635Vedi l'allegato 750634Vedi l'allegato 750633
Beh, è ardua prova. Io noto solo che a quanto pare, prima è stato creato un fondo in rilievo, poi su questo è stato applicato il colore, e questo difficile possa essere con la serigrafia (o magari molto diluita, chissà), dove l'effetto materico è sullo strato di colore stesso. Ma al computer è davvero difficile per me, perché non mi sono mai interessato a questo tipo di opere e alle tecniche con cui si fanno :bannato::vado:

PS aggiungo che se le dimensioni sono davvero ampie, preparare una tela serigrafica assai grande sarebbe certo un lavoro sin troppo impegnativo: mi vien invece da pensare a un lavoro fatto su qualcosa di preparato con emulsione, cioè trasporto fotografico, di cui so poco.

Ultima modifica:
Beh, è ardua prova. Io noto solo che a quanto pare, prima è stato creato un fondo in rilievo, poi su questo è stato applicato il colore, e questo difficile possa essere con la serigrafia (o magari molto diluita, chissà), dove l'effetto materico è sullo strato di colore stesso. Ma al computer è davvero difficile per me, perché non mi sono mai interessato a questo tipo di opere e alle tecniche con cui si fanno :bannato::vado:

PS aggiungo che se le dimensioni sono davvero ampie, preparare una tela serigrafica assai grande sarebbe certo un lavoro sin troppo impegnativo: mi vien invece da pensare a un lavoro fatto su qualcosa di preparato con emulsione, cioè trasporto fotografico, di cui so poco.
Grazie per lo spunto, a fortiori perché sapevo essere una cosa che non smuove minimamente il tuo interesse… Almeno faccio di necessità virtù e imparo qualcosa 🤗

Buongiorno esperti , una domanda semplice , se conservate le stampe , in che modo lo fate , che accortezze usate per la loro conservazione .
grazie a voi !!!

Buongiorno esperti , una domanda semplice , se conservate le stampe , in che modo lo fate , che accortezze usate per la loro conservazione .
grazie a voi !!!
Possibilmente in scatole rigide di cartone, meglio se telato, e in ogni modo facendo in modo che la polvere non possa entrare. Andrebbero conservate orizzontalmente. Mancando scatole, o se le stampe sono troppo grandi, anche cartelle con protezioni laterali. Conservarle verticalmente può essere una necessità, ma allora che siano ben "strette" - onde evitare pieghe ecc. - e, ripetiamolo, protette in alto dalla penetrazione di polveri.
Chi trovasse le scatole ormai fuori uso dove si conservavano le lastre per le radiografie, confezioni che sono molto ermetiche, seppure mai gigantesche, avrebbe fatto bingo.

Se le devi incorniciare, metti sempre il vetro.
Vedi qui e sgg

Users who are viewing this thread

Back
Alto