aiuto valutazione portafoglio (1 Viewer)

ciao a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta.
vorrei un consiglio su come investire
attualmente il mio portafoglio è gestito da azimut ed è così composto:
30% az fund 1 - asset plus
50% az fund 1 - best equity
20% az fund 1 - trend
ovviamente non sono soddisfatto dei fondi che mi hanno proposto e purtroppo non ho esperienza in merito.
qualcuno può darmi la propria opinione in merito?
secondo voi prima o poi questi fondi renderanno qualcosa?
grazie mille

Arrivo un po tardi e molto ti è già stato detto,mi permetto comunque di aggiungere:
1)rischio medio come tu dici prevederebbe,secondo me, tra il 30 ed il 50% in azioni e tu sei al 70!!!!!quindi già rischio alto
2)incremento ulteriore di rischio con fondo obbligazionario: perchè i gestori difficilmente acquistano titoli a tasso variabile/inflation linked, ma vanno ad agire solo sulla duration(durata finanziaria del titolo)di titoli a tasso fisso quindi in questo periodo di rialzi di tassi a breve tali titoli soffrono
quindi tu hai un rischio molto alto in questo momento.
3)quanto potrebbe servire per recuperare? e chi lo sa?certo è che la bibliografia attuale(ed anche i prospetti informativi dei fondi) hanno inevitabilmente allungato i tempi consigliati per le varie asset class(per esempio azionari tra i 7 e i 10 anni).
4)consiglio: aumenta gradatamente la tua parte obbligazionaria anche prendendo delle perdite(se eri sotto del 10% può essere che ora tu sia messo meglio), ma comprando titoli direttamente,che ti diano cedole che eventualmente puoi reimpiegare in asset azionari, magari usando etf.
nei forum ed in rete trovi tutto.Usa banche online che costano meno ed hanno una buona offerta di titoli ed etf.
Buona Pasqua

grazie mgiu. sto seguendo i vostri consigli e studiando un po', in modo da essere pronto tra un po' a staccarmi dal promotore.
buona pasqua.

Users who are viewing this thread

Alto