Alla cortese attenzione di Tashtego

Matteo Renzi mentre fa la spesa in compagnia della moglie Agnese in un supermercato di Pontassieve. E' questa l'inusuale scena a cui ha assistito il settimanale Chi, che ha realizzato un eccezionale servizio fotografico ritraente l'ex premier in un'insolita situazione. Renzi è stato immortalato mentre riempie il carrello con fette biscottate, detersivi, succhi di frutta e ovetti di cioccolato, e usa come un esperto "casalingo" il lettore elettronico dei codici a barre per il conto finale. È, dunque, una vera e propria testimonianza della nuova vita dell primo ministro dimissionario lontano dalla politica capitolina. Renzi, peraltro, si è recato in questi giorni a colloquio con i professori del figlio Emanuele, che frequenta la scuola media. L'ex premier ha quindi dimostrato con i fatti che la frase da lui pronunciata all'assemblea del Pd ("Dobbiamo tornare in mezzo alla gente, sul territorio"), non era solo uno slogan.
 
Per chi pensasse che allora Trump non è altro che una riedizione di Reagan nel 1982 è utile fare il confronto. Reagan era uno "soft", rilassato, incapace come noto di licenziare la gente e incline al compromesso, un ex-attore che stattaccava alle 17 e nel weekend andava a cavallo e spaccava legna nel suo modesto ranch. Non era uno ossessionato dal business e dagli affari ed era famoso per l'umorismo Trump è duro e anche vendicativo, ha passato la vita a fare soldi e affari, si fida solo di gente come lui di successo nel business, lavora tutto il weekend, ha un appartamento lastricato d'oro.

Reagan era più intelligente di quello che si dice e aveva dei principi, ma sul lato finanziario si fece intortare dai marpioni di Wall Street. Trump sa tutto di banche e finanza perchè ci ha passato la vita e sa esattamente quello che fa. In altre parole, anche se sono entrambi "di destra populista" solo Trump è un personaggio di Ayn Rand.

Dato che in Italia ed Europa se nomini Ayn Rand ottieni sguardi perplessi anche da chi dovrebbe essere un intellettuale, provo a raccontarne qualcosa. Il "movimento" di idee di Ayn Rand non è mai stato maggioritario in USA e ha subito un eclisse quasi totale a fine anni '60, ma anche oggi i sue due romanzi sono sempre tra i cinque o sei libri più venduti nell'ultimo secolo in America. Ayn Rand era innanzitutto una radicale, i suoi personaggi sono quanto di più estremo e radicale come idee e comportamento un romanzo può sopportare e di fatto è sorprendente che abbiano avuto tanto successo perchè sono eroi che parlano per 13 pagine di seguito del capitalismo vero e puro, dell'importanza dell'individuo, del marcio del parassitismo assistenziale statalista, dell'odio per la mediocrità untuosa, della sofferenza nel sopportare gli incapaci.
 
C0QyKAfXEAA5YH3.jpg
 
Un letterato, un fisico e un matematico stanno viaggiando in treno in Scozia e ad un certo punto vedono su un prato una pecora rossa. Il letterato la guarda e dice: «Però. Interessante. In Scozia le pecore sono rosse». Il fisico scuote la testa e risponde: «No. In Scozia esistono anche pecore rosse». Il matematico li guarda con commiserazione, e conclude: «Esiste almeno un prato, in Scozia, su cui esiste una pecora almeno un lato della quale è rosso»
 
STILI DI VITA - Non basta solo la giusta terapia o una dieta corretta comprendente soprattutto frutta, verdura, fibre, vitamine e cibi contenenti calcio, vitamina D, fosforo che aiutano a proteggere dal rischio di osteoporosi, a favore anche del migliore assorbimento della terapia. Durante la menopausa è altresì fondamentale l’esercizio fisico, dove per movimento si intende palestra, ma anche ballo, lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, aquagym, nuoto, pilates, ciclismo. «L’attività fisica, richiedendo un maggiore apporto di ossigeno, favorisce la migliore funzionalità del sistema cardiocircolatorio, riduce il rischio di malattie cardiovascolari. diabete, Alzheimer e di alcuni tipi di tumori, in particolare del seno e del colon - aggiunge Giovanni Scambia, direttore del Dipartimento Tutela della Salute della Donna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma -. L’esercizio fisico durante la menopausa e in post-menopausa deve essere di tipo aerobico, dunque di bassa o moderata intensità e lunga durata, prevedendo un riscaldamento di 5-10 minuti prima dell’inizio dell’attività fisica, sia essa la camminata sostenuta, la corsa o la bici, mantenuta per circa 30-45 minuti, e una serie di esercizi di stretching e rilassamento prima di concludere lo sforzo fisico».

LA VITA DI COPPIA -
Riguardo l’intimità il parere è contrastante: da un lato i problemi intimi, specie femminili, quale la secchezza vaginale prima fra tutti che induce dolore nel corso dei rapporti sessuali e il calo del desiderio legato alla riduzione degli estrogeni, posso influire anche su una riduzione della vita di coppia e dunque del numero di rapporti intimi. Dall’altro, invece, svariati studi in letteratura documentano gli effetti benefici di un’attività sessuale soddisfacente e regolare, che può continuare fino a tarda età, a vantaggio anche del generale stato di salute. Ovvero sarebbe possibile trovare una nuova intesa con il partner. «I momenti di intimità della coppia matura - conclude Scambia – potrebbero mantenersi stabili, in funzione del fatto che si ha più tempo a disposizione o perché la donna si sente più libera di vivere la vita intima o al maggiore valore dato al rapporto sessuale, ai preliminari e all’ascolto dei timori e/o delle esigenze del partner. A condizione però che nella coppia esista complicità e vi sia sempre stata una buona comunicazione».
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto