Alla cortese attenzione di Tashtego

Mandorle, prugne, pistacchi e noci. Pensate che la frutta secca e i fuori pasto facciano ingrassare? Vi sbagliate. Secondo le ultime scoperte scientifiche la frutta secca milgiora la qualità della dieta, aumenta il quantitativo di sostanze nutritive e protettive, come vitamine, fibre e minerali, e non incide sull'aumento di peso. Anzi.
Basti pensare che secondo uno studio pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition mangiare le mandorle, specie in orari distanti da quelli dei pasti, provoca una diminuzione dell’appetito senza portare in dote un aumento di peso.
Continua a leggere oltre la gallery
La frutta secca che fa bene al peso e alla salute


1 di 7

slide_326676_3146142_free.jpg




slide_326676_3146142_sq50.jpg

slide_326676_3146141_sq50.jpg

slide_326676_3146140_sq50.jpg

slide_326676_3146143_sq50.jpg

slide_326676_3146144_sq50.jpg

slide_326676_3146145_sq50.jpg

Avanti











La ricerca ha preso in esame gli effetti che le mandorle hanno provocato su circa 140 persone adulte a rischio di diabete. Ad una parte del campione è stata data disposizione di non mangiare, per circa un mese, frutta secca di qualsiasi tipo, mentre il resto del gruppo di studio è stato invitate a consumare, giornalmente, 43 grammi di mandorle. Ebbene l'aggiunta alla dieta abituale per 4 settimane di mandorle per 250 calorie al giorno non incide sull'aumento di peso.
Con le mandorle anche le noci. Le persone che mangiano quotidianamente una manciata di noci hanno il 20% in meno di probabilità di morire, rispetto a quelle che non ne consumano. A dirlo è stata una ricerca pubblicata sulla rivista New England Journal of Medicine, in cui si dimostra che un consumo regolare di noci porta ad essere più snelli. La scoperta contrasta con la credenza popolare secondo cui mangiare molte noci potrebbe portare a essere in sovrappeso.
"Il beneficio più evidente - ha spiegato Charles Fuchs, scienziato del Dana-Faber Cancer Institute, fra gli autori della ricerca - è la riduzione del 29% del rischio di morte per malattie cardiache. Inoltre, abbiamo anche riscontrato una riduzione dell'11% del rischio di morire per cancro". Gli scienziati non sono riusciti a determinare quale specifico tipo di noce era più salutare, anche se la riduzione della mortalità era simile sia per le noccioline che per le noci come nocciole, mandorle, noci del Brasile, noci macadamia, noci pecan, anacardi, pistacchi e pinoli.
I benefici sulla salute derivanti dal consumo dei pistacchi sono sottolineati da numerose ricerche promosse dalla American Pistachio Growers, l'associazione che rappresenta membri tra i coltivatori di pistacchio americano e conduce studi scientifici sulle proprietà nutrizionali dell'oro verde della California. In particolare, lo studio Predimed ha analizzato come una manciata di frutta a guscio al giorno (15g di noci, 7,5g di nocciole, e 7,5g di mandorle) riduca del 28 per cento l'incidenza di malattie cardiovascolari (infarto miocardico, ictus e morte cardiovascolare). Monica Bullò ha presentato gli studi preliminari del progetto Epirdem, che ha l'obiettivo di stabilire se una regolare assunzione di pistacchi possa aiutare a ridurre i sintomi della sindrome metabolica e il rischio di diabete di tipo 2.
 
Ultima modifica:
Mangiare in ufficio alla scrivania, un’abitudine abbastanza diffusa che però nasconde una serie di problematiche, da quelle igienico-sanitarie al rischio sedentarietà. Ne parla Andrea Ghiselli, ricercatore del CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) di Roma che spiega: «L’aspetto più pericoloso è quello igienico: la scrivania è un ambiente peggiore per microbi e altro, basti pensare che in base a ricerche in genere risulta più pulita la tazza del water rispetto alla tastiera di un computer in ufficio».
 
Bettie Page era lesbica? Sono state ipotizzate varie sue relazioni omosessuali con molte attrici (una addirittura con Marilyn Monroe); questo brano estratto dal libro "Hollywood Babylon Strikes Again!" di Darwin Porter e Danforth Prince tratta della notte trascorsa insieme a Katharine Hepburn:
"It was during her stay in Hollywood that Bettie also received a mysterious call from a woman who claimed she worked for a photographer who wanted to hire Bettie to pose in lingerie at an address in Hollywood. "I was far too trusting in those days, even though I've been sexually assaulted," Bettie said. "I was offered a thousand dollars a night for the gig." Arriving by taxi, Bettie was greeted at the door of a Hollywood home. The door was opened by an older woman, probably in her 60's, who did not identify herself. After getting me a glass of orange juice, she ushered me into a downstairs bedroom", Bettie said. "On the bed was some lingerie. She asked me to slip into whatever lingerie fitted me and wait for the photographer. It was the most expensive lingerie I'd ever seen. There was no bondage stuff, nothing like that. I slipped into a bra and a pair of pink panties, but kept on my high heels. Guys like that." Bettie waited for 15 minutes until there was a knock on the door. She went to opened it and discovered, to her total surprised, Katharine Hepburn dressed in a pair of slacks and a man's white shirt. "At first I was so astonished I couldn't speak" Bettie claimed. "She was one of my favorite actresses. I had loved her in 'The African Queen'. She wore only some bright red lipstick and no other makeup. She looked sort of regal, but not particularly young." Like an old movie star. Bettie drew the curtain at this point, refusing to divulge exactly what transcribed between Hepburn and herself. "I did nothing except lay back and close my eyes. She did all the work."
In seguito Bettie Page ha dichiarato: “At the time, it never occurred to me that Katharine Hepburn might be a lesbian. Those stories about her came out much later. That woman knew how to guard her privacy. I could have sold the story of my night with Katharine Hepburn to 'Confidential' magazine, but I decided not to. I didn’t want my male fans to think I, too, was a lesbian".
Le ragioni per cui lasciò l'attività di modella sono varie. Alcuni affermano che si fosse bruciata e il suo matrimonio con Armand Walterson nel 1958 ne fosse la causa, ma lei aveva già lasciato l'attività molto tempo prima della cerimonia. Altri citano l'"audizione Kefauver" della sottocommissione sulla delinquenza giovanile del Senato, che portò alla cessazione degli affari di Irving Klaw (il giro di fotografie a tema Bondage e Sadomaso spedite per posta). Un'altra ragione per la sua scomparsa dall'attività potrebbe essere stata una crescente attenzione al Protestantesimo. Poco dopo il suo matrimonio con Walterson, si convertì al Cristianesimo il 31 dicembre 1958, e irrigidì tutti i rapporti con la vita precedente. Per molti anni le uniche notizie che si ebbero sulla sua vita furono il divorzio da Walterson nei primi anni sessanta e che stesse lavorando come segretaria per una organizzazione cristiana.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto