Allevare falene tropicali, grandi e stupendamente colorate (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Se a qualcuno interessa posso illustrare come si allevano falene tropicali.
Io ne ho allevate qualche decina di specie, provenienti da Asia, Nord America, Sud America ed Europa. Mi sono mancate quelle africane ed australiane.
:)

Comincio con un paio di foto, che sono l'origine del mio nickname.
Argema Mittrei
Argema_mittrei_Madagascan_Moon_Moth.jpg


Argema Mimosae
Argema_mimosae_African_Moon_Moth.jpg.jpg
 
Complimenti per le foto!

In effetti sono curiosa di sapere come si fa ad allevarle ... e sopratutto dove si vanno a prendere!!!


Sono necessari permessi per l'importazione ??
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Intanto ti rispondo sui permessi: no. Non sono necessari.

Dove si vanno a prendere è un'altro discorso: certamente non in natura!
Si prendono da altri appassionati che le allevano da tempo, e che dunque hanno esemplati nati in cattività.

Cosa si prende da tali appassionati? Le uova! Non le farfalle. :) Piccole uova, del diametro di 1 millimetro.
Oppure, se si va ad EntoModena a maggio o settembre, è possibile prendere i bruchi, che sono molto belli (e molto grandi).

Per come si allevano scriverò un'altro post, è lunga ed ora ho poco tempo, ma avrai capito che l'allevamento parte da un piccolo uovo :)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Se vi trovate in zona Padova, una visita alla Butterfly Arc di Montegrotto Terme è sicuramente da fare.
Sono 400 metri quadri di serra, ed hanno delle bellissine farfalle, sia diurne che notturne.
:)
Hanno, delle falene, la Attacus Atlas, detta anche la falena cobra, per via dei 2 serpenti sulle ali (guardate nella foto l'estremità alta delle ali.. sembra una testa di serpente).
La Atlas può raggiungere i 30 cm di apertura alare .. guardate la foto, è veramente enorme, la più grande farfalla al mondo.
The-Atlas-moth-Attacus-atlas-has-a-wingspan-of-25-30-cm-10-12-inches-It-is-the-largest-moth-in-atlas-moth-butterfly-bugs-Animals-Insects-keiths-pics-animals-%D0%BB%D1%8E%D0%B1%D0%BE%D0%B2-%D0%B6%D0%B8%D0%B2%D0%BE%D1%82%D0%BD%D0%B8_large.jpg


Ho allevato la Atlas proprio da dei bruchi che mi sono stati regalati da Enzo Moretto, il proprietario della Butterfly Arc. :)

La testa di serpente sulle ali potrebbe essere una strategia difensiva nei confronti degli uccelli predatori.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
io son senza parole, mai avrei immaginato....

La Atlas dovrebbe trovarsi anche in Thailandia. :) Foreste.
E' estremamente semplice allevarla, i bruchi sono grossi, cicci, lenti, e mangiano tutto il giorno.
Eccone qui un paio che mangiano foglie di ligustro. La cosa divertente è che uno può mettere dei rami di ligustro in un vaso, metterci i bruchi sopra e quelli se ne stanno lì tranquilli a mangiare, senza scappare via.
Altri bruchi sono molto più veloci ed irrequieti e scappano :lol:
PA2700160.jpg


questo qui dorme.. ha mangiato a sufficienza :lol:
4879825-lg.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto